Allenamento cardio/alta intensità e capelli

Ivanlomazzi81

Utente
13 Maggio 2019
91
10
65
Como
Buona sera. Leggevo su qualche sito internet che un allenamento cardio o ad alta intensità favorisca una crescita migliore del capello a livello di qualità , perché il sudore favorisce il flusso sanguigno e di conseguenza l’ossigenazione e il trofismo del capello. Qualcuno sa dire qualcosa in merito a questo?
Penso che qualcosa sia vero, nel senso che tipo ciclisti e atleti come maratoneti sembrano soffrire meno di aga, oppure presentano aga ma con un evoluzione lenta. Può essere anche perché l’attività fisica riduce stress e cortisolo?
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Ciao! No in realtà c’è uno studio recente che invece sostiene il contrario. Cioè in generale si sa che l’allenamento anaerobico è peggiorativo rispetto all’aga per il conseguente aumento dei livelli di dht. Ma più recentemente era uscito questo studio secondo cui, vado a memoria, lo stress ossidativo conseguente ad allenamento aerobico può anche esso peggiorare l’aga, per un meccanismo diverso dal precedente cioè l’aumento dei radicali liberi e dello stress ossidativo conseguente. Per cui non è che l’allenamento vada evitato ovviamente, anche perché benefico come dici tu per l’ossigenazione dei tessuti e per ridurre lo stress, ma è importante introdurre antiossidanti, sia da fonti naturali che eventualmente integrando
 

Minox77

Utente
3 Novembre 2019
411
170
265
Ancona
Raga attivià fisica o non bisogna curarsi per l'aga....non cè nulla da fare... :)
 
Ultima modifica:

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
non c'entra niente l'attività fisica, se non in minimissima parte praticamente trascurabile.
diverso è il discorso del doping, li si che accelera di molto una calvizie già presente.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,263
2,015
Milano
Anche nell'allenamento aerobico ad alta intensità c'è un picco iniziale di T seguito poi da una sostanziale riduzione, lasciate però stare il cortisolo, è lo stesso idrocortisone che si usa topico proprio contro gli effluvi. Denominato incautamente l'ormone dello stress è l'ormone prodotto dal corpo per rimediare ai danni dello stress. Come tutti gli ormoni ha controindicazioni, è ovvio, ma non quelle che si temono per i capelli.

Ciao

MA - r l i n
 

Ivanlomazzi81

Utente
13 Maggio 2019
91
10
65
Como
Io parlo di qualità del capello, lucentezza ecc.
ovviamente l’allenamento non blocca l’aga però essendo che può ridurre lo stress magari aiuta a dare una maggiore qualità del capello no!?
 

joehope

Utente
10 Luglio 2019
729
343
265
canosa di puglia
qualche giorno fa pensavo proprio a questo. nei periodi di allenamento (palestra con pesi) noto ovviamente una sudorazione notevole di tutta la testa (io in particolar modo devo allenarmi con una fascia o bandanna in quanto altrimenti gronderei di brutto, sudo molto dal cuoio capelluto) noto che i capelli sono più folti e robusti. in particolare, appena finito l'allenamento, anche se bagnati, sembrano molto spessi. cosa che nei periodi di fermo non avviene.
questa sudorazione abbondante sento che fa respirare molto lo scalpo e penso possa far meglio smaltire le tossine che altrimenti si accumulano sottopelle.
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Sicuramente a livello di microcircolo lo sport fa bene, poi bisogna vedere in ogni singolo caso se prevale il beneficio su quell’aspetto o i contro tipo l’aumento appunto dei radicali liberi, testosterone a seconda del tipo di allenamento e anche come uno compensa a livello di riposo/nutrizione/assunzione di antiox, secondo me sono equilibri complessi da cui è difficile scorporare una singola variabile, è tutto un sistema elaborato fatto di microequilibri e microcompensazioni che si spostano a vicenda, a volte migliorare una cosa porta a peggiorarne un’altra e bisogna valutare il bilancio complessivo.
Il fenomeno che noti subito dopo l’allenamento secondo me è più probabilmente un effetto cosmetico, il sudore in realtà sul fusto del capello risulta un po’ aggressivo, per i sali contenuti e il cambio di ph che si crea tende ad aprire le squame/cuticole del capello cosa che potrebbe farlo apparire e percepire più spesso. Diciamo in piccolo il fenomeno che si ha decolorando i capelli, i capelli ossigenati sembreranno sempre più spessi e voluminosi di quelli non trattati.
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

joehope

Utente
10 Luglio 2019
729
343
265
canosa di puglia
in realtà nei periodi di allenamento me li vedo meglio che negli altri periodi. non solo dopo l'allenamento a capelli sudati, ma durante tutto il periodo.
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Allora può essere che il benessere generale che ti da l’esercizio fisico sia suo microcircolo che su altri sistemi compensi gli eventuali contro. Anche io nonostante alcuni studi circostanziati penso che lo sport complessivamente anche per i capelli porti più effetti positivi che negativi. Alla fine comunque non potremmo controllare ogni singola componente del nostro stile di vita in quest’ottica, almeno non senza impazzire e rinunciare a quasi tutto. Però trovo utili gli studi in un’ottica compensativa, se so che in media mi alleno più di tre/quattro volte a settimana, essendo emersa questa correlazione farò più attenzione all’alimentazione/eventuale integrazione in quel senso.
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

joehope

Utente
10 Luglio 2019
729
343
265
canosa di puglia
non so, forse si riattiva la microcircolazione sottocutanea o forse ho sotto i capelli una alta densità di papille sudoripare. la maggior parte del sudore prodotto in allenamento è concentrato li. la bandanna a fine allenamento è zuppa e sento un senso di leggerezza su tutto lo scalpo.
 

Ivanlomazzi81

Utente
13 Maggio 2019
91
10
65
Como
Secondo me un nesso c’è. Anche io ho notato un miglioramento , non che mi sono ricresciuti i capelli, ma di qualità, li vedo più robusti e lucenti. Secondo me anche perché io soffrendo di psicogena togliendo lo stress magari li aiuta però non sono esperto magari è solo un impressione. Avevo letto di un ragazzo sul forum che diceva che faceva allenamenti ad alta intensità (soffriva di psicogena) e dopo un mese la sua qualità del capello è migliorata. Però non so se sia vero o no
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,263
2,015
Milano
secondo me quella sudorazione abbondante può favorire l'espulsione di molte tossine, e quindi anche di DHT probabilmente.
Ma il DHT non è una tossina, anche se per semplificare alcuni produttori di prodotti anti-calvizie l'hanno chiamato "il veleno dei capelli". Se non sei predisposto alla calvizie il DHT non ti fa nulla ai capelli, quindi non può essere un veleno, anche perché fa crescere lì vicino ai capelli, barba e baffi e, poco più lontano, i peli del corpo.

Ciao

MA - r l i n
 

Mascherina

Utente
29 Dicembre 2019
191
35
165
Italia
Buona sera. Leggevo su qualche sito internet che un allenamento cardio o ad alta intensità favorisca una crescita migliore del capello a livello di qualità , perché il sudore favorisce il flusso sanguigno e di conseguenza l’ossigenazione e il trofismo del capello. Qualcuno sa dire qualcosa in merito a questo?
Penso che qualcosa sia vero, nel senso che tipo ciclisti e atleti come maratoneti sembrano soffrire meno di aga, oppure presentano aga ma con un evoluzione lenta. Può essere anche perché l’attività fisica riduce stress e cortisolo?

Io ho letto su di uno studio la stessa cosa che ha scritto Winter
Comunque posso dirti per esperienza personale che faccio attività aerobica molto intensa e di endurance da una vita, sudo tantissimo. Ho sempre integrato correttamente con vitamine, sali minerali, alimentazione bilanciata (anche perché altrimenti a certi livelli di allenamento non ci arrivi) e sicuramente c'è il grosso vantaggio delle endorfine sulla riduzione dello stress. Ma se l'allenamento è intenso e di lunga durata c'è un picco di cortisolo durante lo sforzo (poi destinato a calare alla fine dell'attività). E quello non è il massimo per i capelli credo.
Rimane il fatto, ma è un pensiero mio.... che se sei destinato a perdere i capelli endorfine o no, cortisolo o no, che sia genetica o stress.... li perdi. Io li ho persi ed anche in fretta....
Per quanto riguarda il sudore....che risulti a me non fa molto bene al capello e non è vero sudare tanto faccia bene in generale. Casomai ti fa perdere un sacco di sali minerali....che poi difficilmente riesci a reintegrare solo con l'alimentazione.
Da quello che ho letto, per la salute di corpo e capelli in generale l'ideale sarebbe un'attività aerobica di media intensità con sforzo non eccessivamente protratto nel tempo e con cadenza quotidiana. Ma prendila con beneficio del dubbio perché ormai si legge tutto ed il contrario di tutto ogni giorno.....
In ogni caso....se ti piace fare un certo tipo di sport è dura rinunciare e se non ti piace fare sport è dura muoversi!
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope