Buona sera. Leggevo su qualche sito internet che un allenamento cardio o ad alta intensità favorisca una crescita migliore del capello a livello di qualità , perché il sudore favorisce il flusso sanguigno e di conseguenza l’ossigenazione e il trofismo del capello. Qualcuno sa dire qualcosa in merito a questo?
Penso che qualcosa sia vero, nel senso che tipo ciclisti e atleti come maratoneti sembrano soffrire meno di aga, oppure presentano aga ma con un evoluzione lenta. Può essere anche perché l’attività fisica riduce stress e cortisolo?
Io ho letto su di uno studio la stessa cosa che ha scritto Winter
Comunque posso dirti per esperienza personale che faccio attività aerobica molto intensa e di endurance da una vita, sudo tantissimo. Ho sempre integrato correttamente con vitamine, sali minerali, alimentazione bilanciata (anche perché altrimenti a certi livelli di allenamento non ci arrivi) e sicuramente c'è il grosso vantaggio delle endorfine sulla riduzione dello stress. Ma se l'allenamento è intenso e di lunga durata c'è un picco di cortisolo durante lo sforzo (poi destinato a calare alla fine dell'attività). E quello non è il massimo per i capelli credo.
Rimane il fatto, ma è un pensiero mio.... che se sei destinato a perdere i capelli endorfine o no, cortisolo o no, che sia genetica o stress.... li perdi. Io li ho persi ed anche in fretta....
Per quanto riguarda il sudore....che risulti a me non fa molto bene al capello e non è vero sudare tanto faccia bene in generale. Casomai ti fa perdere un sacco di sali minerali....che poi difficilmente riesci a reintegrare solo con l'alimentazione.
Da quello che ho letto, per la salute di corpo e capelli in generale l'ideale sarebbe un'attività aerobica di media intensità con sforzo non eccessivamente protratto nel tempo e con cadenza quotidiana. Ma prendila con beneficio del dubbio perché ormai si legge tutto ed il contrario di tutto ogni giorno.....
In ogni caso....se ti piace fare un certo tipo di sport è dura rinunciare e se non ti piace fare sport è dura muoversi!