Alla fine è vero o no?

calvizieforum

Utente
10 Dicembre 2021
21
2
15
Salve, secondo voi è vero che il consumo di latte e derivati contribuisca alla caduta dei capelli? Alcuni sostengono che nella caseina sia contenuto l'ormone IGF-1, questo va ad attivare il 5-Alfa-Reduttasi con conseguente trasformazione del testosterone in diidrotestosterone. Racconto la mia esperienza: avendo dei casi di calvizia in famiglia, quando ancora non avevo nessun problema, pensai di giocare di anticipo e mi documentai su quali alimenti potessero essere dannosi per i capelli, vidi un video di un noto medico (non faccio il nome), il quale sostiene che il latte e derivati facciano cadere i capelli, quindi io da quando lo appresi smisi di mangiare latticini e cibi contenenti latte (il latte liquido non lo bevevo già), qual è stato il risultato? L'alopecia androgenetica mi è sorta ben quindici mesi dopo che ho sospeso il consumo di cibi contenenti latte, quindi nel mio caso posso dire che questa teoria non si è dimostrata veritiera. Successivamente vengo a conoscenza di uno studio scientifico, il quale evidenzia che i pazienti che presentavano livelli più bassi di IGF-1 hanno uno scalpo più glabro (link studio: https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/exd.12339#:~:text=Insulin-like). Voi cosa ne pensate al riguardo? Grazie