Alimenti che inibiscono l'enzima 5 alfa (dal testosterone al DHT): quali e quanto assumerne?

Glorious

Utente
26 Dicembre 2021
110
23
165
Oltre ad una terapia sistemica e topica, voglio assolutamente modificare la mia alimentazione sperando possa portare beneficio dall'interno.
Sono onnivoro, quindi mangio tutto (pasta, pizza, dolci, pesce, carne, verdura e frutta, anche se quest'ultimi faccio un po' fatica) e nell'ultimo periodo ci sto dando sotto con la frutta secca come mandorle, arachidi e pistacchi.
Al momento, per quanto riguarda gli alimenti che inibiscono l'enzima 5 alfa, sono a conoscenza dei semi di zucca (che già mangio, nonostante sia uno sbattimento sgusciarli ad uno ad uno) e il latte di cocco, quest'ultimo mai provato (a me il cocco piace, ma non vorrei che il latte di cocco fosse troppo dolce o un gusto particolarmente "sdegnate").
Per esperienza personali, quali altri alimenti consigliate? Ed in quale quantità?
Grazie a tutti.
 

Velamox

Utente
11 Marzo 2023
183
71
165
Penso che gli integratori siano sufficienti, l'alimentazione basta che sia sana e varia. Bastasse quella per non fare cadere i capelli, ne sarei pieno...
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Glorious

Utente
26 Dicembre 2021
110
23
165
Sì, però spesso e volentieri gli integratori si prendono a cicli, e nei momenti di "riposo" bisogna in qualche modo intervenire.
A quel punto fare perno sull'alimentazione potrebbe tornare utile.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,271
7,302
2,015
Sì, però spesso e volentieri gli integratori si prendono a cicli, e nei momenti di "riposo" bisogna in qualche modo intervenire.
A quel punto fare perno sull'alimentazione potrebbe tornare utile.
Ma se si fanno dei cicli,lo si fanno per un motivo, quindi bastano e avanzano
 
  • Mi Piace
Reazioni: dav

Glorious

Utente
26 Dicembre 2021
110
23
165
Ma se si fanno dei cicli,lo si fanno per un motivo, quindi bastano e avanzano
Quindi siamo sicuri che nei momenti di riposo, certe proprietà non vadano rimpiazzate con la giusta alimentazione?
Quandro fra 3 mesi avrò finito il ciclo, dovrei sospenere di mangiare pure i semi di zucca?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,271
7,302
2,015
Mangiando una manciata di semi,non raggiungerai mai ma quantità assunta con l'integrazione, quindi è indifferente
 

dav

Utente
20 Gennaio 2009
467
138
265
Io prendo un cucchiaino di semi di zucca da un anno e mezzo sempre a prescindere dall integrazione che faccio a cicli
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,498
3,290
2,015
Milano
A me questa cosa che gli anti-dht naturali siano da prendere a cicli non quadra per niente, emulano più debolmente fina e duta che non si prendono a cicli.

Ciao

MA - r l i n
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,271
7,302
2,015
A me questa cosa che gli anti-dht naturali siano da prendere a cicli non quadra per niente, emulano più debolmente fina e duta che non si prendono a cicli.

Ciao

MA - r l i n
credo parlasse di integrazione in generale non esclusivamente anti DHT (che non vanno mai sospesi)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,498
3,290
2,015
Milano
Al momento, per quanto riguarda gli alimenti che inibiscono l'enzima 5 alfa, sono a conoscenza dei semi di zucca (che già mangio, nonostante sia uno sbattimento sgusciarli ad uno ad uno) e il latte di cocco, quest'ultimo mai provato (a me il cocco piace, ma non vorrei che il latte di cocco fosse troppo dolce o un gusto particolarmente "sdegnate").
Per esperienza personali, quali altri alimenti consigliate? Ed in quale quantità?
Grazie a tutti.
Sì, però spesso e volentieri gli integratori si prendono a cicli, e nei momenti di "riposo" bisogna in qualche modo intervenire.
A quel punto fare perno sull'alimentazione potrebbe tornare utile.

Il thread è iniziato parlando di alimenti che inibiscono l'enzima 5 ar, quando è stato fatto notare di puntare sugli integratori Glorious ha detto che però questi si prendono a cicli e nelle pause vorrebbe avvalersi dell'alimentazione.

No, gli anti-dht, ossia le sostanze che inibiscono la 5 ar, non si prendono a cicli se si ha aga e non ha senso distinguere tra integratori che si prenderebbero a cicli e cibi che dovrebbero apportare le stesse sostanze, o sostanze con analoga attività, nelle "pause" dei cicli.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Velamox and proxy

Glorious

Utente
26 Dicembre 2021
110
23
165
Ha capito bene Marlin.
Io per il momento sto facendo annurkap+serenoa per 3/4 mesi, poi sospenderò un paio di mesi per poi riprocedere.
Non sapevo che gli anti-dht naturali fossero da prendere tutti i giorni per tutta la vita.
Sempre nel mio caso, nei momenti in cui rimango a vuoto di qualsiasi tipo di integratore ed anti-dht, pensavo di poter mettere una pezza un po' qua ed un po' là sfruttando determinati alimenti così da non mandare a rotoli i vari cicli effettuati.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,498
3,290
2,015
Milano
Ma hai mai sentito parlare di finasteride? Se sì, ti risulta che si prenda a cicli? Ti risulta che il DHT venga prodotto più cha altro ciclicamente? Ti risulta che assumendo anti-dht per un periodo poi sei apposto per i mesi successivi?

Serenoa emula finasteride, quindi dimmi tu se sospenderla ha senso.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: vertigo1 and proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,271
7,302
2,015
Ha capito bene Marlin.
Io per il momento sto facendo annurkap+serenoa per 3/4 mesi, poi sospenderò un paio di mesi per poi riprocedere.
Non sapevo che gli anti-dht naturali fossero da prendere tutti i giorni per tutta la vita.
Sempre nel mio caso, nei momenti in cui rimango a vuoto di qualsiasi tipo di integratore ed anti-dht, pensavo di poter mettere una pezza un po' qua ed un po' là sfruttando determinati alimenti così da non mandare a rotoli i vari cicli effettuati.

non è che sia per il tuo terrore dei Sides?
 

Glorious

Utente
26 Dicembre 2021
110
23
165
Sì, io ho il terrore dei sides perchè ho un quadro clinico non proprio serenissimo. Nulla di grave, per carità, però ho un po' di problemi cardiaci ed al momento pure "mentali" (chiamiamoli così) e quindi ogni volta ci vado con i piedi di piombo.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,498
3,290
2,015
Milano
Ma a livello cardiaco fina non crea problemi, li può creare il minox soprattutto se preso orale.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Glorious

Utente
26 Dicembre 2021
110
23
165
Parlandone col medico di famiglia, me ne ha sconsigliato l'utilizzo anche perchè potrebbre interferire con una terapia farmacologica che sto seguendo.
 

Glorious

Utente
26 Dicembre 2021
110
23
165
Sì sì, lo so, ma tra le terapie che sto seguendo c'è pure quella legata alla mia salute mentale e il medico stesso mi ha detto che la finasteride potrebbe andare a peggiorare il tutto (cosa che mi è successa con un altro farmaco non proprio leggerissimo, ossia l'isotretinoina per l'acne).
L'unica cosa che posso fare è combattere il tutto utilizzando integratori, cosmetici, alimentazione... insomma, cerco di aggrapparmi a qualsiasi cosa possa portare un minimo di beneficio.
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
404
60
265
Se posso darti un consiglio più aumenti il numero di alimenti/trattamenti/integrazioni più è alta la probabilità di non essere costanti, di stufarsi e di odiare il sapore di certi alimenti, personalmente ad esempio non riesco più a mangiare i semi di zucca decorticati dopo anni ed anni di utilizzo :) , con l olio di cocco solo durato un annetto poi mi ha iniziato a nauseare e con la farina momenti mi ci strozzo 😂