Alimentazione per capelli

selfdestroy

Utente
2 Giugno 2007
447
0
265
Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno è in grado di stilare un'ipotetica alimentazione che sia ottimale per i capelli... intendo con cibi che li rinforzino e che magari evitino delle cadute dovute a carenze di vitamine. Nell'ultimo perido ho perso un po' di peso, cosa di cui non avevo assolutamente bisogno e temo che questo abbia contribuito a peggiorare la mia alopecia... spesso non riesco a trovare il tempo per mangiare e mi accontento di un panino di fretta e cose del genere. C'è qualcuno che puo' aiutarmi stilandomi una lista in modo che possa mangiare cibi adatti ai capelli?

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
non esagerare coi carboidrati in quanto aumentano il sebo..(pasta pane ma soprattutto dolci)

mangia tanta frutta e verdura in generale..poichè contengono fibre (solubili)..poi Tom hagerty dice che in particolare i broccoli avrebbero un azione anti dht.

i cereali e gli alimenti integrali anche contengono fibre ma fibre non solubili che accellerano il transito intestinale(è piu fluido),riducono l'assorbimento di carboidrati.

bevi molta acqua,evita bevande zuccherate,anche i latticini contengono zuccheri e in piu la vitamina D in eccesso non è tanto favorevole ai capelli.

Per quanto riguarda la carne ti dico solo che quella di pesce e di pollo sono le meno grasse.la piu grassa è quella di maiale.La carne rossa io la mangio poco.
L'uovo va bene.

ciao! spero di non aver tralasciato nulla

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ale non mi risulta che ci sia interazione tra un eccesso di vit.D e capelli..
forse hai confuso con la vit.A, non so.

comunque per rispondere a SelfDestroy:

la vitamina D si trova (in misura significativa) nei seguenti cibi crudi (in ordine decrescente): olio di fegato di merluzzo, d’ipoglosso, di tonno, aringa, salmone, anguilla, sardine, tuorlo d’uovo, fegato crudo, burro, ostriche

Carenza. Quando manca la vitamina D per lungo tempo si può verificare: riduzione della presenza del calcio nell’organismo, rachitismo nei bambini, negli adulti caduta dei denti, fragilità e deformazioni ossee, spasmi muscolari, rischio di infezioni.

Eccesso. Troppa vitamina D può provocare: un senso di stanchezza, di debolezza diffusa; disturbi gastroenterici, sete intensa e depressione. Se l’eccesso è prolungato nel tempo: alterazione dell’equilibrio del calcio e del fosforo con formazione di depositi di calcio nei reni e nelle pareti dei vasi sanguigni

La dose giornaliera raccomandata è di: 10 mcg (microgrammi) per i bambini e 5-7 mcg per adulti; 10-12.5 mcg per donne in gravidanza e in allattamento. Tale dose può essere soddisfatta con: 70 g di salmone fresco o 35 g di aringa o una scatoletta di tonno o 200 g di spinaci o 250 g di finocchi.

In caso di carenza si può integrare con una capsula giornaliera di olio di fegato di merluzzo.

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
si ok non è che un eccesso di calcio fa cadere i capelli..però diminuisce l'assorbimento da parte dell'organismo di ferro,zinco,rame..quindi in questo senso puo essere poco favorevole.^^

ciao!