Alcune domande sul Green Tea

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
1)Qual è la giusta posologia giornaliera in grammi?
2)E' preferibile berlo o ingoiare compresse da supermercato?
3)Meglio di sera o al mattino?
4)Una vita di thè verde può davvero darci una marcia in più nella lotta contro l'invecchiamento cutaneo e capillifero?

Grazie a chiunque vorrà rispondere [;)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,498
3,290
2,015
Milano
I grammi vanno bene per fare l'infuso, mentre per le cps parliamo di milligrammi mg di catechine, polifenoli, EGCG (come espressi ad esempio sull'omonimo - tè verde - integratore Long Life).

E' preferibile berlo se hai molto tempo da perdere[:)] (parlo di circa 7 tazze al giorno...), ma evita i supermercati non hanno di solito prodotti titolati adeguatamente.

Le tazze sarebbero da prendere lungo la giornata , le cps in un dato momento della giornata (e magari non della serata, visto che possono contenere un minimo di teina-caffeina).

Alla quarta domanda è difficile rispondere, si può solo dire che il fenomeno the verde è stato collegato alla minore incidenza di tumori presso le popolazione che lo utilizzano come bevanda al posto dell'acqua che sono popolazioni numerose (la Cina del Sud...)e con minori problemi di capelli, ma probabilmente per motivi genetici e non alimentari. Peraltro il the verde non contiene molecole inibitrici della 5 AR tipo II (come la fina) ma della sola tipo I e quindi, al più, va bene per ridurre il sebo (che però alla pelle serve da protezione, quando non da problemi).

Ciao

MA - r l i n

 

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Grazie Marlin!

Caspita, sette tazze al giorno? Quindi una bevuta al mattino è del tutto inutile? Se così fosse, meglio spostarsi sulle compresse della Long Life o quantomeno integrarle all'infuso per potenziarne l'azione complessiva.. dico bene?
25 bustine in erboristeria le pago circa 8€ e ciascuna contiene 2,5g di ingredienti. Capisci a me che per 7 tazze toccherebbe aprirsi un mini-mutuo! [8D]

Sono molto interessato all'argomento perchè il sebo è stato ed è tutt'ora uno dei miei problemi principali e a mio parere gioca un ruolo importante nella caduta dei capelli (i ristagni sono killer [:(!] ). Dimmi tu come fare per trarre il massimo dei vantaggi dal thè verde, se sai come risparmiare sugli infusi e se è possibile farseli da sè (a proposito, i cinesi li vendono a prezzi più ragionevoli?).

Una buona giornata!







 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,498
3,290
2,015
Milano
Diciamo che il tè verde in Cina e in altre parti dell'Asia si beve al posto dell'acqua, per due motivi, l'acqua è spesso poco buona e va fatta bollire per motivi igienici, quindi a quel punto gli si butta dentro il the che abbonda da quelle parti.

Qui alla fine solo una minoranza di cultori del the a 360° si fa gli infusi, tutti gli altri si sono procurati le cps con gli estratti titolati.

Beh gli infusi se li fanno tutti da sé...si tratta appunto di preparare il the che è appunto un infuso di camelia sinensis.

Più difficile farsi gli estratti, ossia le polverine che trovi nelle cps, questi è meglio non farseli da sé perché costerebbero troppo. Se trovi un'erboristeria cinese magari trovi anche delle cps a meno, made in China, ma non c'è molto da fidarsi, perché gli standard qualitativi nostri sono più elevati e anche quando la materia prima viene dell'Asia, le aziende affidabili selezionano quella di una certa qualità e fanno controlli sul prodotto.

Ciao

MA - r l i n