Ajuga Reptans

eedo

Utente
24 Dicembre 2016
64
0
65
Apro questa discussione consapevole che ce ne sono state altre riguardo l'Ajuga Reptans, ma mi sembra risalgano a qualche anno fa, quindi torno sul tema...
Cosa ne pensate di integratori contenenti questo estratto? Qualcuno li ha provati? perchè io ho usato Tricovel (che appunto contiene Ajuga titolata al 50% in fenilpropanoidi) per tre mesi (in estate) senza però fare molto caso a come fosse realmente la situazione dei miei capelli all'inizio del trattamento.. però ammetto che quest'autunno (dopo aver interrotto l'integrazione) ho notato un peggioramento abbastanza marcato soprattutto su frontale e tempie, tanto che dopo poco sono corso da un altro dermatologo e ho da poco iniziato una cura con solo Minox al 5%. Pensavo di aggiungere un'integrazione anti-dht ma naturale, non voglio partire subito coi farmaci per os. Non so, con Tricovel i miei capelli stavano bene, una caduta importante non ne notavo, mi sembravano più folti ma purtroppo non ho fatto foto prima/dopo.
Esistono anche altri prodotti in commercio contenenti l'Ajuga? in uno studio (che nulla c'entra con la Giuliani che produce il Tricovel) ho letto questo: L’inibizione della 5a-reduttasi si manifesta in vitro sull’enzima isolato, risultando in 85% di inibizione rispetto al 48% dell’estratto di Serenoa repens [...] Inoltre, in vivo, l’estratto di Ajuga reptans produce, a livello ematico e nel tessuto prostatico, una inibizione significativa dei livelli di diidrotestosterone in tempi prolungati rispetto alla finasteride [...]
Chiedo aiuto a voi per barcamenarmi nel mondo degli integratori naturali perchè sul web leggo tante cose che sembrano fenomenali, ma poi non so quanta verità ci sia... Grazie!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,528
3,313
2,015
Milano
Secondo me quel testo sull'Ajuga che hai trovato deriva sempre dagli studi della Giuliani, non mi pare che ce ne siano stati altri e indipendenti.

Nella pratica l'Ajuga pare non aver soddisfatto le speranze e il Tricovel è stato usato anche di recente, ma senza infamia e senza lode, gli utenti esperti che l'hanno provato, come Julien, non hanno poi proseguito con questo prodotto.

Ciao

MA - r l i n
 

eedo

Utente
24 Dicembre 2016
64
0
65
Ok ti ringrazio! Allora lascio perdere e provo con qualcos'altro. Mi consigli di integrare con qualche altro rimedio fitoterapico o i classici semi di zucca + olio di cocco possono da soli fare un discreto lavoro di mantenimento?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,528
3,313
2,015
Milano
Io sto puntando sulla classica serenoa ad alta titolazione, credo che sia quella con le basi più solide.

Ciao

MA - r l i n
 

eedo

Utente
24 Dicembre 2016
64
0
65
perfetto, grazie. credo inizierò anche io a prendere quella. Un'ultima domanda, con la serenoa ad alta titolazione hai avuto/stai avendo qualche sides?
 

andrea_1

Utente
16 Settembre 2016
28
0
15
Niente sides con l'ajuga?(eppure inibisce più di serenoa?..)
Io continuerei a prendere Tricovel che ho visto commenti positivi di chi la ha usata mesi.
C'è chi ha accusato sides con Serenoa tipo me,poi c'è anche chi non c'è li ha.
In più sembrerebbe che l'ajuga liberi dai metalli pesanti
 

hairscience

Utente
4 Luglio 2016
469
1
265
veramente Andrea ? il discorso dei metalli pesanti lo hai trovato su internet ?
io ho provato tricovel per 3 mesi consecutivi. Mi ha dato una mano in periodo di effluvio, capelli più scuri e consistenti ..non era male come integratore forse lo ricomprerò..
 

eedo

Utente
24 Dicembre 2016
64
0
65
Sides con l'ajuga zero, io per i mesi in cui ho preso il Tricovel mi sono trovato bene però secondo me non è un integratore che si presta per una terapia cronica come quella per l'aga.. contiene un mix di vitamine e minerali che boh, non mi sento di integrare così costantemente per anni. Esiste qualche integratore di Ajuga pura, senza nient'altro? perchè in caso ci farei un pensiero
 
24 Ottobre 2016
54
0
65
Io sto usando tricovel da 8 mesi e mi trovo bene. Sono migliorato, ho tutti i capelli e non credo peggiorerò da qui a lungo termine. L'ajuga fa
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Che sia stata Ajugad ubito assai. Potresti aver avuto un effluvio che si è risolto nel frattempo e si sarebbe risolto comunque.

L’inibizione della 5a-reduttasi si manifesta in vitro sull’enzima isolato, risultando in 85% di inibizione rispetto al 48% dell’estratto di Serenoa repens [...] Inoltre, in vivo, l’estratto di Ajuga reptans produce, a livello ematico e nel tessuto prostatico, una inibizione significativa dei livelli di diidrotestosterone in tempi prolungati rispetto alla finasteride [...]

Se fosse così ANCHE IN VIVO avrebbe una potenza farmacologica che non consentirebbe la vendita come integratore e avrebbe effetti collaterali evidenti.
 
Ultima modifica da un moderatore: