AIUTOOOOO VORREI SAPERE COSA FARE

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Non c'e alcuna polemica solo puntuali precisazioni., non si deve agitare, e' lei che ha scagliato la prima pietra non ci giri intorno.
saluti

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Non si preoccupi per me...io non mi agito mai... [:D] semplicemente mi piace rispondere puntualmente ma con educazione.
Mi pare piuttosto che si sia agitato lei quando ho... scagliato la prima pietra...

elenadedan

Utente
18 Agosto 2010
16
0
5
Ringrazio tutti, e ciengo a farle notare Dottore che i miglioramenti ci sono stati ....partendo da una profondita' follicolare media di 9 sono arrivata a 11 e il diametro medio da 60 microm e passato a 93.... poi lo si nota anche dalle foto ... questo anche senza minoxidil sono in cura da Agostinacchio da febbraio 2011 e solo a ottobre 2012 me l'ha introdotto.... il problema e' soprattuto davanti come da foto quel buco con tanti capelli piccoli che s'intravede sotto le luci forti

elenadedan

Utente
18 Agosto 2010
16
0
5
dott gìgji nn posso negare che la mia soddisfazione sia al massimo perché quel buco davanti soprattutto sotto luci intense mi crea tante paranoie i capelli ci sono ma tanti di piccoli che se mai un giorno diventassero più grossi penso che il 90% del problema si sarebbe risolto...ma però devo devo dire che la situazione è molto migliorata e il minoxidil lo sto usando dal ottobre 2012 e io cura dal dott agostinacchio da febbraio 2011e con il primo tricogamma fatto a distanza di un anno la profondità da 9 era passata a 11e il diametro medio da 60 a 93 solo cm uso di idrocortisone ed estrone ...quindi nn è che in base al fatto che mi mancano le guaine e che sono migliorata anche senza minox la mia è carenziale? sono consapevole che se metessì la loziòne ogni giorno i risultati sarebbero più evidenti e veloci ma se un giorno volessi ridurre a cosa andrei incontro? vorrei sapere cosa fare so che devo fare qualcosa forse a vita ma una volta per tutte voglio seguire la strada giusta tanto da sapere che sto facendo il possibile ottenendo risultati che nn spariranno appena ìnterrompo

elenadedan

Utente
18 Agosto 2010
16
0
5
ma lui la pensa così tanti altri pensano che in base alle zone e al fatto o meno di eretitarietà e presenza di ormoni si debba distinguere le cose e sono differenti anche le cure l estrone nella prima nn viene dato

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
elena allora se pensi che la cura che ti ha dato il dottor gigli non faccia al tuo caso, come mai continui a far domande e a chiedere suoi pareri e consigli??...rivolgiti a questo dottor agostinacchio e basta se pensi ti abbia dato una cura migliore (che poi è molto simile, comunque fai come vuoi)

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://www.sitri.it/carenziale/untitled.html

con tutto il rispetto ma dalla lettura del detto articolo di Marliani non mi sembrano esattamente la stessa cosa (anche perché altrimenti quale sarebbe stato il motivo di utilizzare un nome differente?), almeno dal punto di vista patogenetico. Laddove un ruolo importante a livello maschile è rivestito dagli androgeni - fors'anche da un loro eccesso o dalla concomitante maggiore sensibilità dei follicoli - qui prevarrebbe non un eccesso di androgeni o una maggiore suscettibilità del follicolo ma un difetto di estrone e estradiolo.
Poi, ripeto, finché non mi portano un test ELISA in cui si documenta un livello enzimatico deficitario io non ci metterei la mano sul fuoco.
Resta il fatto che la finasteride nelle donne, vuoi riducendo il DHT, vuoi indirettamente aumentando la quota di estrogeno (il DHT e i suoi metaboliti non possono essere riconvertiti in estrogeno mentre il testosterone può essere sempre aromatizzato) sembra risulti efficace, anche se pare a dosaggi maggiori. Curiosamente anche nelle donne la finasteride può ridurre la libido.

elenadedan

Utente
18 Agosto 2010
16
0
5
io nn chiedo consigli a nessuno ho posto la mia storia aspettando un ammdpmmtmagg ne ha preso parte è perché voleva farlo come il dott gigli il quale da solo senza che lo interpelassì ha molto gentilmente preso parte a questa discussione..ma membro di questo forum lo è anche marliani che ancora nn ha detto la sua a riguardo...per julien sorel cosa intendi per test enzimatico ELISa? secondo te dovrei farlo per avere conferma che sia carenziale? io nn metto in dubbio nessuno vorrei solo confrontarmi per sapere chi come me ha iniziato ad avere problemi nel adolescenza e il perché poi nn avuto poi nessun fenomeno di caduta nel percorso successivo come quella iniziale..se qualcuna ha risolto postando foto del prima e del dopo come con che cure dopo quanto insomma penso che nel italia intera siamo in tante è utile parlare e a darsi consigli anche per chi ha risolto è bello che sia d aiuto ad altre persone perché solo chi la vive sa cosa significa sopratutto per una donna

nada

Utente
16 Marzo 2011
947
1
265
io non ho mai sentito che il minoxidil si usi tre volte alla settimana...il minoxidil va utilizzato tutti i giorni, la cura per i capelli è a vita, se poi si decide di sospenderlo allora bisogna ridurre le applicazioni.Ma non andrebbe mai sospeso

elenadedan

Utente
18 Agosto 2010
16
0
5
a me sembra che si generalizzi un po troppo ..come fai a dire nn ho mai sentito quando lo pensano sia marliani che il dottore dove sono in cura io . io chiedo dei confronti se pensate di avere una storia simile alla mia e dalla mie foto ti riconoscete mi piacerebbe avere consigli o siete ttte nate già così o tutte avete la stessa quantità di capelli i mie stessi punti dai ..se dobbiamo confrontarci facciamoo bene con lvostre esperienze un po più dettagliate se dobbiamo farlo così con una frase o mìnoxidil o niente mi sembra nn aiuti tanto..

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>> per julien sorel cosa intendi per test enzimatico ELISa?

non è un esame clinico in questo genere di casi, è un esame che si fa di routine in laboratorio per dosaRE il livello di determinate proteine. http://it.wikipedia.org/wiki/ELISA
L'ho citato, provocatoriamente, perché se questa ipotesi dell'aromatasi carenziale sia o meno una realtà potrebbe essere saggiato - UNA TANTUM, aneddoticamente - con questo esame. Ci vorrebbe ovviamente un pezzetto di tessuto - anche 5 follicoli potrebbero bastare a mio avviso - e quindi sarebbe un esame invasivo, ecco il motivo per cui non viene eseguito nella pratica clinica. http://www.uscnk.com/uscn/ELISA-Kit-for-Human-Aromatase(ARO)-4269.htm

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Di solito in tricologia si usa la biopsia che è altrettanto invasiva...quindi l'Elisa si potrebbe pure fare (se davvero servono così pochi follicoli).

Comunque chi frequenta questo forum da tempo dovrebbe sapere che questo della carenziale è proprio l'approccio di Marliani alla calvizie femminile, dal momento che l'alopecia androgenetica vera e propria secondo il doc non è così frequente nelle donne. In altre parole il doc se ho ben capito e ben ricordo, avendo constatato che spesso nelle donne con problemi di capelli non c'è iperandrogenismo, ma c'è calvizie (senza irsutismo) ha ipotizzato che i meccanismi fossero altri (ovviamente poi ci sono i casi di iperandrogenismo con calvizie e altro a cui il doc riserverebbe appunto la definizione di alopecia androgenetica, ossia dovuta agli androgeni...).

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>ha ipotizzato

Ecce magico verbo, ma occorrono prove, gli ipse dixit dopo 500 anni di pensiero scientifico sono alquanto démodé. Esattamente 300 anni fa (ossia nel 1713) Isaac Newton scrisse hypotheses non fingo.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Questo è l'articolo in cui ragiona su queste cose:

http://www.sitri.it/carenziale/untitled.html

Anche gli altri avrebbero teorizzato:

Per spiegare l'insorgenza di una alopecia (androgenetica?) in donne peraltro sane e con bassi livelli di ormoni androgeni circolanti si è ipotizzato, fra gli anni 70 ed 80, che in queste vi fosse un incremento di utilizzo metabolico del testosterone (T) e della sua conversione a livello cutaneo in diidrotestosterone (DHT) (Walter P. Ungher,). Si è poi teorizzato che queste donne avessero una più spiccata sensibilità follicolare (?) all'azione degli androgeni circolanti (Thomsen 1979; Mahoudeau; Bardin; Kirschner 1971 - 79). Si è anche supposto che in queste donne fossero bassi livelli di Sex Hormon Binding Globulin (Anderson 1974).

Il doc quindi si è adeguato[:)]:

Si può così teorizzare una alopecia androgenetica, frequente nel maschio e rara nella donna, da conversione del testosterone in diidrotestosterone ed una alopecia carenziale da deficit di estrone, frequente nella donna e più rara nel maschio.

...sta di fatto che ancora oggi si cercano le cause dei problemi di capelli femminili...quindi tutti, in questo caso, inducono, deducono e quindi teorizzano[:)]

Ciao

MA - r l i n

elenadedan

Utente
18 Agosto 2010
16
0
5
quindi secondo voi che dovrei fare vado da marlìanì? avete visto le mie foto? ma ci sono donne che possono portare un loro esempio

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
La cura di queste forme si basa ull uso di antinfiammatori , antiandrogenilocali, estrogeni locali e minoxidil, se si tolgono alcuni componenti o si riduce la pisologia i risultati sono ovviamente minori, questo lo diico in base allla mia esperienzanza quotidiana e di donne in cura ne ho parecchie. Il termine carenzilale si riferisce ad un probabile meccanismo patogenetico.
Saluti

elenadedan

Utente
18 Agosto 2010
16
0
5
Ringrazio tutti.... penso che andro' avanti fiduciosa della mie cure .... sperando in risultati migliori.... vorrei andare anche di persona da Marliani con gli esami nuovi anche quelli ormonali fatti in varie fasi del ciclo ....mi sto interessando anche alla ginnastica facciale che ne pensate?......vediamo un po' la situazione intanto nn peggiora anzi negli anni sono migliorata quindi di applicare la lozione tutti i giorni se decido faro' sempre in tempo

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ginnastica facciale ? Naaa,[:)]...ben poche donne l'hanno praticata e con scarso successo...

Ciao

MA - r l i n