Si sn zebo.
Gaurda per risalire alla percentuale,dovrei sapere,il solvente della soluzione...e la sua densità...dati che non ho (mi serve per avere la % P/P peso/peso mg soluto/mg soluzione)
Però sappi che qui numeri 0 non contano,ovvero scrivere 0,2 o 0,20 o 0,2000000000000000000000 sempre 0,2mg sono!!!!! e quindi la quantità dovrebbe esser giusta,infatti lo stesso dott.gigli asserisce:
>>>>>>La terapia topica con estrogeni, un tempo proscritta, merita una riconsiderazione e una revisione.
Gli estrogeni sono dotati di un buon assorbimento transcutaneo, valutabile nel 10-14% in condizione ideale e con medicazione occlusa, l’uso topico del 17 beta estradiolo ha dimostrato un effetto sistemico evidente. Pur con questa limitazione il suo utilizzo nel defluvio androgenetico e nella terapia sostitutiva postmenopausale della donna, tenuto conto delle controindicazioni generali all’uso di estrogeni, appare razionale e scevro da effetti indesiderati.
Se poi consideriamo che lo steroide più attivo, in senso tricologico, è il debole estrone, usandone per applicazioni topiche un ml di una soluzione allo 0,02%, cioè 0,2 mg di ormone, anche ammettendo un assorbimento del 10% (del tutto teorico), si potrà valutare la dose massima assorbibile intorno a 0,02 mg. e poiché la attività biologica dell’estrone è circa 1/20 di quella dell’estradiolo si comprende bene come anche un suo possibile assorbimento (pari come attività biologica ad una dose di 0,001 mg di estradiolo) può essere accettato come del tutto sicuro.
L’estrogeno ideale in senso tricologico potrebbe poi essere identificato nel 17 alfa estradiolo ; questo è certamente utilizzabile dal follicolo pilifero e non possiede effetti femminilizanti per cui puo’ essere usato con sicurezza anche nei maschi ma è completamente inattivo se assorbito come tale dal circolo sistemico.
Presupposto teorico della terapia è che l’alopecia androgenetica sia dovuta a scarsa impregnazione estrogenica dei follicoli del cuoio capelluto. Per la terapia si usa una soluzione idro-alcolica (etanolo 50°) di estrogeni coniugati allo 0,01-0,02% applicata sulla parte alta del cuoio capelluto una volta al giorno o a giorni alterni o anche solo due volte alla settimana, nella quantità di 1-2 ml (= 0,1-0,4 mg di principio attivo). I risultati sono apprezzabili in ambedue i sessi (vedi Marliani A : “La terapia medica della calvizie comune<<<<<<<
tratto da: http://guide.supereva.it/dermatologia/interventi/2007/03/290405.shtml
Chiedi lumi ulteriori al dottore se vuoi,ma io credo sua giusta, parla di -----> (= 0,1-0,4 mg di principio attivo).
Per il resti valgono i consigli dati sopra:
1 fai i controlli ormonali
2 allontanati dal forum,che aumenta il lato psicologico presente,circa l'ansietà da prestazione sessuale
3(questo mio personale)come se fossi mio fratello.. lascia perdere gli estrogeni o antidht in assoluto siano essi topici o sistemici... se diventerai calvo..pazienza! ma capisco possa non essere condivisibile
ciao ciao
