Aiuto per dermatite seborroica

il piero

Utente
29 Novembre 2007
14
0
5
Salve a tutti, sono un nuovo utente e vorrei chiedere qualche consiglio riguardo alla mia dermatite.
Ho 20 anni e soffro di questo fastidioso problema da almeno due anni.
Prurito, eccesso di sebo e caduta di capelli (soprattutto in certi periodi) sono le conseguenze visibili.
Dopo una prima inefficace cura somministratami all'IDI, mi sono rivolto ad un dermatologo che mi ha diagnosticato una dermatite principalmente causata da stress psico-fisico e mi ha prescritto la seguente cura:
Nizoral Shampoo + Compresse Cistidil da assumere a cicli + Schiuma Olux da applicare nelle zone maggiormente colpite.

Dopo 2 mesi circa di questa cura, non ho notato alcun progresso, benchè il nizoral attenui una sensazione di prurito che torna però a tormentarmi in brevissimo tempo.

Ho pensato di alternare il nizoral ad un biokap per ridurne l'aggressività, ma il risultato non è cambiato.

Vorrei sentire qualche parere, soprattutto quello del dottor Gigli, su come modificare o affinare la cura, per ridurre in particolar modo il prurito.

Grazie a tutti.

il piero

Utente
29 Novembre 2007
14
0
5
Salve a tutti, sono un nuovo utente e vorrei chiedere qualche consiglio riguardo alla mia dermatite.
Prurito, eccesso di sebo e caduta di capelli (soprattutto in certi periodi) sono le conseguenze visibili.
Dopo una prima inefficace cura somministratami all'IDI, mi sono rivolto ad un dermatologo che mi ha diagnosticato una dermatite principalmente causata da stress psico-fisico e mi ha prescritto la seguente cura:
Nizoral Shampoo + Compresse Cistidil da assumere a cicli + Schiuma Olux da applicare nelle zone maggiormente colpite.

Dopo 2 mesi circa di questa cura, non ho notato alcun progresso, benchè il nizoral attenui una sensazione di prurito che torna però a tormentarmi in brevissimo tempo.

Ho pensato di alternare il nizoral ad un biokap per ridurne l'aggressività, ma il risultato non è cambiato.

Vorrei sentire qualche parere, soprattutto quello del dottor Gigli, su come modificare o affinare la cura, per ridurre in particolar modo il prurito.

Grazie a tutti.

il piero

Utente
29 Novembre 2007
14
0
5

Grazie a tutti.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Difficile da dire a distanza utile puo' essere un ciclo di antimicotici per via orale, esposizione agli ultravioletti e balneoterapia termale
Saluti

il piero

Utente
29 Novembre 2007
14
0
5
Innanzitutto grazie mille per la risposta.
Solo altre due domande:

1. Quale può essere una valida alternativa delicata e a uso
frequente da alternare a Nizoral?

2. L'uso dell'olio di mandorle dolci può avere effetti positivi per la mia dermatite, caratterizzata soprattutto da un forte prurito alla cute?

Ancora grazie per la disponibilità!

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
salve dottore che peso puo' avere la componente micotica in una dermatite seborroica?e' una concausa o puo' esser l'elemento scatenante?

12345

Utente
18 Febbraio 2005
226
0
165
dottore, l'esposizione per curare la dermatite, va bene quella al sole ogni giorno, o si deve preferire una lampada?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
La componentre micotica e' un eopifenomeno nma condiziona parecchi sintomi, meglio la lampada
Saluti

12345

Utente
18 Febbraio 2005
226
0
165
dottore, un'altra cosa, se mi tocco appena la cute, avverto una sensazione di bruciore e qualche dolorino, cosa può essere?

iocicredo

Utente
11 Febbraio 2008
250
0
265
anke io avevo la dermatite ma kn il nizoral sciampo mi è scomparsa del tutto.Sicuro ke lo usi una volta a settimana e lo tieni in testa x 8-10 minuti?DI solito si dovrebbe usare sempre x 4 settimane e poi solo una volta a settimana,io cosi ho fatto e non ho + problemi.

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
il bruciore i n testa e' senza dubbio dovuto all'infiammo,prova per un mesetto locoidon soluzione3volte a settimana.

12345

Utente
18 Febbraio 2005
226
0
165
grazie per i consigli

aggiungo qualche altra domanda, per il dottore e per chi soffre di dermatite.

1)circa la cura a livello topico, si può dire che lo shampoo, è qualcosa da non trascurare, ma che riveste un importanza ridotta nella cura della dermatite?

2)inoltre, leggevo che la dermatite è polimorfa, quindi questo vuol dire che la cura non è generica, ma è mirata a seconda della fase della dermatite?

12345

Utente
18 Febbraio 2005
226
0
165
dottore, nel mio caso si formano dei pezzi circolari di sebo abbastanza grandi alla base dei capelli, e non vengono facilmente via. sono di colore bianco e giallo.
ci si può fare almeno un'idea della fase della dermatite in cui mi trovo?

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
dottore ma l'eventuale formazione di pallini di sebo aal base del capello puo'esser dovuta ad un'iperattivita della5alfa reduttasi di tipo1

12345

Utente
18 Febbraio 2005
226
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
Sebo o squame?
Saluti

dottore, non mi è chiara la differenza tra squame e sebo.

sulla cute vedo dei pezzi circolari sottili, e non delle palline,
inoltre quello che posso dirle in aggiunta e che dopo lo shampoo, a volte la mia cute è bianca, ma bianca di sebo, se cosi posso dire.