Aiuto integrazione...o altro?

elena_8123

Utente
29 Febbraio 2012
9
0
5
Salve a tutti
sono in effluvio da oltre un anno. Da marzo 2012 sono in cura con lozione estrone+idrocortisone, ferro, e piccoli integratori (MSM, omega 3-6, supradyn. Ogni due giorni 40+40 gocce di tintura madre di serenoa e luppolo).

La situazione e' la stessa di quando il forte effluvio e' iniziato, non si arresta la caduta ed il diradamento e' ormai molto forte. Anche l'unica parte della testa in cui non perdevo capelli (il vertice) ha iniziato a perderne. Vedo piccoli capelli ricrescere, a mi sono accorta che ne perdo anche di piccoli (ricrescita?)

Le analisi ache avevo fatto l'ultima volta erano terribili, con ferritina a 11 ed emoglobina molto bassa.

Di recente ho fatto le analisi di nuovo, alcune cose sono molto migliorate.
Due domande, per chi mi puo' rispondere:

- Non riesco a trovare valori di riferimento perche' alcuni dati nelle mie analisi sono espressi in unita'di misura diverse dai riferimenti che trovo in rete

- con questi valori dovrei continuare ad integrare? Se si, con cosa?

Emoglobina: 13
Transferrina 216
Magnesio 2 mg/dl
Ferro 63 ug/dl
Vitamina B12 495 pg/dl
Folato 7,7 ng/ml
Ferritina 38,1 ng/ml
Rame 646 ug/l
Zinco 1007 ug/l

Qualcuno puo' aiutarmi?
Grazie!
elena

elena_8123

Utente
29 Febbraio 2012
9
0
5
JulienSorel ha scritto:
l'effluvio è in relazione alla scarsa disponibilità di ferro, essenziale per le cellule in rapida mitosi;

ciao Julien
Grazie.
un chiarimento, stando a queste analisi, secondo te manco ancora di ferro?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Concordo, tuttavia invito a meditare sul fatto che la recente molecola stemoxidina che è l'attivo del Neogenic, il nuovo prodotto della L'Oreal, emulerebbe l'ipossia e la conseguente presunta attivazione delle staminali con la produzione di fattori di crescita agendo come chelante e sequestrando quindi il ferro in modo da non attivare l'enzima prolyl-hydroxilase e portare quindi a un accumulo cellulare di HIF1-alfa (ossia Hypoxia Inducible Factor).

Mi chiedo come si conciliano queste cose e mi chiedo pure come si concilia il fatto che le donne abbiano in genere molti capelli e di solito lunghi quando hanno di base il ferro più basso dei maschi.

Ciao

MA - r l i n

elena_8123

Utente
29 Febbraio 2012
9
0
5
Marlin ha scritto:
Concordo, tuttavia invito a meditare sul fatto che la recente molecola stemoxidina che è l'attivo del Neogenic, il nuovo prodotto della L'Oreal, emulerebbe l'ipossia e la conseguente presunta attivazione delle staminali con la produzione di fattori di crescita agendo come chelante e sequestrando quindi il ferro in modo da non attivare l'enzima prolyl-hydroxilase e portare quindi a un accumulo cellulare di HIF1-alfa (ossia Hypoxia Inducible Factor).

Mi chiedo come si conciliano queste cose e mi chiedo pure come si concilia il fatto che le donne abbiano in genere molti capelli e di solito lunghi quando hanno di base il ferro più basso dei maschi.

Ciao

MA - r l i n

Scusate ragazzi, io faccio molta fatica a seguirvi......[:0]

Secondo voi manco di ferro?
Dovrei continuare ad integrare con ferrograd, oppure utilizzare un topico (suggerito da Marlin, se ho capito bene)?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
L'anemia può essere indotta da molti fattori, a volte integrare il ferro non basta perché non riesce ad essere assorbito efficacemente;
personalmente ho visto schizzare i miei valori di ferro ai tempi in cui mangiavo 450g ogni 2 gg di spinaci bio coop; li cuocevo al vapore e facevo seguire vit. c;
poi dovetti fermarmi perché la sideremia era arrivata a 140 adesso sono sui 90;
quanto all'ipossia si tratta sempre di fine tuning ovvero di ranghi di valori sub-critici: è fuor di dubbio che l'ipossia estrema causa necrosi e apoptosi cellulare, ma livelli sub-ottimali di O2 stimolano il fattore di trascrizione HIF che dovrebbe indurre nelle staminale le cicline ovvero i marker genici della mitosi;
La stemoxidina dovrebbe agire su HIF bypassando la carenza di ossigeno. peraltro mi pare di aver capito che l'ipossia sarebbe qualcosa di utile solo a livello locale ovvero nella nicchia dove risiedono le staminali e non in tutto il follicolo che anzi deve essere ben irrorato per convertire il glicogeno in ATP necessarie alla sintesi proteica (keratine) per 3-4 anni circa.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://www.jpad.org.pk/January-March-2012/2.%20Original%20article%20Serum%20ferritin%20in%20alopecia.pdf
l'anemia si combatte ogni giorno a tavola selezionando alimenti ricchi di ferro e abbinandoli a cospicue dosi di vitamina C.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
La stemoxidina (diethyl lutidinata) è chelante, quindi non distingue tra le varie parti del follicolo, sequestra il ferro ovunque arriva...

Ciao

MA - r l i n