Aiuto: GF fatta male? Consigli

selfdestroy

Utente
2 Giugno 2007
447
0
265
Innanzitutto forse il mio errore principale era il far divenire la gf un'ossessione, ecco perché ora come ora la sto abbandonando del tutto per poi ricominciare a piccole dosi ed in modo più sensato. Il farla spesso mi portava a farla in determinati momenti in modo moooolto approssimativo quindi questo avrà sicuramente influito, in più non riuscendo a controllare gli occipitali al momento mi limitavo a corrugare cercando di ascoltare il movimento degli occipitali e di tanto in tanto reclinavo la testa all'indietro.

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
luigiesse quel movimento passivo che dici con la mano per distenderli va bene, il movimento di corrugata corretto puoi farlo quanto vuoi, meglio se con la testa reclinata,poichè la mandibola va in normocentrica e si rilassano i temporali e di conseguenza lo scalpo si scolla e il collegamento tra frontali e tutto il resto è maggiore,quindi il loro impulso distende meglio anche gli occipitali.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao SelfDestroy!

Vediamo un po', come distendere gli occipitali. Non ho letto tutti i post sopra, quindi rischio di ripetere.

- un lento massaggio passivo dal basso verso l'alto piu' o meno sopra gli occipitali penso che sia buono per questo scopo.
- l'alzata delle sopracciglia (corrugata) a rallentatore e' un altro esercizio molto buono.
- Poi secondo me e' consigliabile fare un po' di stretching dei muscoli del collo, e una buona attivita' fisica in teoria comprende questo.

Il movimento migliore potrebbe essere la corrugata lenta, ma se trascuri il terzo puo' essere che il secondo perda di efficacia.
Per essere sicuri e' meglio farli tutti e tre :)

Comunque sono d'accordo con te che fare troppa ginnastica facciale e' controproducente, e farla anche come un tic forzato e' controproducente.
Serri Pili corrugava spesso, ma molto leggermente, credo.
Il cuoio capelluto deve rimanere morbido. Se eccedi con la gf ti diventa duro come i sassi.

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
già,bisogna farla con metodo e logica e non a casaccio,quello è l'importante , cmq confermo i metodi, il migliore è corrugare! allunga il muscolo antagonista,migliore di quello non ce nè! [:D]

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao SelfDestroy!! Prego!!

L'ho scritto anche nell'altra sezione (intitolata gf e ossa frontali), ma lo riscrivo anche qui come consiglio per te e per tutti in generale:

- se la condizione meccanica del tuo scalpo e' abbastanza buona (con la gf si muove), allora, tenendo corrugato molto leggermente per qualche minuto si dovrebbe scollare, vale a dire, dovresti sentire come se galleggiasse, come se si alleggerisse.
E' questo lo stato in cui lo scalpo si deve trovare 24 ore su 24.

Certo, per ottenere questo stato, non bisogna corrugare tutto il giorno. Bisogna scollarlo in quei 5 minuti di esercizio volontario, e poi tenere rilassato il fisico e il viso tutto il giorno, con qualche colpetto di corrugata naturale ogni tanto.

...e poi, solo nel tuo caso particolare, smetti minox definitivamente (era a te che ti faceva crescere i capelli a zigzag e opachi, giusto ?! Altrimenti, rimangio le parole e ti dico pure di usarlo).
Il mio consiglio non e' infondato o contestabile: identico effetto collaterale accaduto anche a me e anche a qualcun'altro, documentato nel foglietto delle istruzioni con il termine crescita anomala del capello.
Al massimo, sperimenta qualche altra lozione, come il Viscaplus. Mal che ti vada non funziona, ma non ti fa crescere i capelli a zigzag, almeno, spero (a meno che non sia l'alcol il problema piuttosto che il principio attivo, ma non credo).

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
Cmq in questi mesi di gf mi è venuto un dubbio....ma non è che muovere le orecchie all'indietro peggiori la situazione? perchè alla fine vengono contratti gli occipitali
inoltre mi pare che pili corrugava senza l'ausilio delle orecchie (che muoverle porta lo scalpo all'indietro)

beralios

Utente
24 Febbraio 2010
349
0
265
anche a me è venuto questo dubbio.... noi parliamo sempre di sgaleare, ma in realtà Pili ha sempre insistito sulla corrugata.

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
Ragazzi, non è che sgaleando si...risolve.
Nel senso: come ho potuto capire - e cerco conferme dai puristi - occorre allentare le tensioni sullo scalpo da parte dei muscoli parietali ed occipitali.
Questi muscoli - se ho ben capito - svolgerebbero un ruolo essenziale nell'incollamento....e via discorrendo.
La ginnastica, quindi, servirebbe a questo. Non a massaggiare, perchè non è un problema di circolazione.
La corrugata (PILI) avrebbe il merito di far distendere gli occipitali attraverso il muscolo antagonista (il frontale).
Ora mi domando anch'io: fra Hagerty e Pili chi è più efficace? E perchè?
E, poi, non dimentichiamo Pecchiai.
Si parla del risveglio dei muscoli pellicciai...

Sarebbe preferibile intavolare una discussione su questi tre metodi per verificarne -ove possibile- l'efficacia

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
il metodo pili ha anche la testa reclinata (per cui distensione dei temporali)
e ricordatevi che il metodo Fo ha lo sbadiglio a ripetizione (per cui distensione dei temporali)
e ricordatevi che il metodo Luftek ha lo sbuffare gonfiando le guance (per cui distensione dei temporali)

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
si ozzupa sono d'accordo con te...toccherebbe cofrontare i tre metodi da te citati e capirne meglio il funzionamento...perchè secondo me molti (e me compreso) sgaleano senza sapere quello che fanno...
e cmq spiegazioni in giro per il forum ci sono bisogna prenderle e metterle tutte insieme e capire le differenze (se ci sono) tra un metodo e l'altro. Io per esempio da un po' non muovo più le orecchie all'indietro e distendo gli occipitali volontariamente mandando lo scalpo in avanti e poi rilassandolo portando alla posizione di partenza

ottimo willi...grazie mi ero dimenticato di quello che tu hai citato...
in effetti quelli son tutti ottimi metodi per rilassare i temporali e mescolandoli diciamo così potremmo aver maggiori risultati

beralios

Utente
24 Febbraio 2010
349
0
265
Citazione:Questi muscoli - se ho ben capito - svolgerebbero un ruolo essenziale nell'incollamento....e via discorrendo.
La ginnastica, quindi, servirebbe a questo. Non a massaggiare, perchè non è un problema di circolazione.

Non penso che sia solo un discorso di rilassamento dei muscoli.Tra tutti i sostenitori della gf, preferisco credere di più al pensiero di Luciano Pecchiai, sia perché è un medico (anzi, un luminare nel suo campo), sia perché mi conviene. [:D]
Luciano Pecchiai sostiene che lo scopo della gf è aumentare lo spessore cutaneo e migliorare la vascolarizzazione; questi, secondo lui, sono i presupposti per la ricrescita dei capelli.
http://archiviostorico.corriere.it/1994/marzo/07/eubiotica_per_ridare_vita_capelli_co_0_94030710817.shtml

maybe

Utente
8 Giugno 2007
795
3
265
in effetti pure io sto valutando di andarci molto più piano con gli occipitali... come a lugiesse, mi capita che col loro movimento la pelle sul vertex sfrega sull'osso sporgente.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
C'era un utente (Ervin) che, per esempio, della ginnastica non sosteneva il rilassamento muscolare, quanto piuttosto il possibile incremento di massa muscolare dei muscoli pellicciai (che quindi andavano ad 'equilibrare' e sostenere al meglio la galea). Personalmente non mi trova completamente d'accordo, tuttavia un punto di vista interessante di un un utente preparato.

Ecco, n questo caso la contrazione dell'occipitale sarebbe cosa buona, se effettuata con una certa velocità (tot secondi a contrarre, tot secondi a distendere) e se seguita da decontrazione, distensione e riposo a fine esercizio.
Poi, come dice willi, Hagerty utilizza la contrazione dell'occipitale come input per la distensione dello stesso, e anche qui mi trovo d'accordo.

Anzi, c'era un utente (non ricordo chi fosse) che aveva sviluppato un esercizio: in stato rilassato, col corpo disteso, si concentrava sull'occipitale contraendolo lentamente sempre di più, concentrandosi sulle sensazioni che provava sullo scalpo. Al termine, distendeva. Un movimento rallentato in cui si pone l'accento su una contrazione dell'occipitale all'inizio, e una distensione per finire.

Penso che un allenamento del muscolo occipitale possa aiutare a rendere maggiormente consapevoli delle sue contrazioni e distensioni (spesso involontarie).
Pareri?

8 Maggio 2009
316
0
265
Ho provato a fare una cosa banale, quanto tremendamente efficace. Io una laterodeviazione a sinistra (di cui sono praticamente certo sia per la evidente asimmetria del volto, sia per l'incilinazione di spalle e bacino, sia per l'evidente differenza di potenza e contrattura muscolare tra destra e sinistra) oltre alla presunta mancanza di dimensione verticale.

Ho quindi provato a spostare la mandibola verso destra e a mandarla leggermente in rotazione sempre verso destra. Quest'ultimo passaggio è stato un pò più delicato e ha richiesto una buona sensibilità dei muscoli acquisita dopo mesi di gf. In pratica avevo sempre la parte destra più contratta e questo lo sentivo proprio sugli occipitali e sugli auricolari, spostando leggermente l'orecchio destro all'indietro sono riuscito a mandare anche la mandibola in torsione.

Il risultato è stato eccezionale! Dopo un primo periodo in cui faticavo a mantenere quella posizione ora è come se i muscoli si fossero abituati a tenera la mandibola in quella posizione e questo vuol dire solo una cosa: RILASSAMENTO. Il collo è morbidissimo e rilassato, così come le spalle, i temporali li sento molto più rilassati massaggiandoli e anche i massateri, riesco a pizzicare un pò di pelle sulla galea, cosa che prima mi era completamente impossibile (certo sono ancora lontano dallo scollamento completo). E' perfino migliorata un pò la postura, sento proprio la schiena più rilassata!

Tutto questo sempre cercando di tenere la testa reclinata il più possibile e corrugando!

Mettete la testa in posizione reclinata, magari da seduti, e cercate di sentire i movimenti che fa la mandibola. E' di assoluta importanza imparare a sentire i muscoli masticatori e a percepire le tensioni. Cercate di muovere la mandibola verso dove li sentite decontrarsi, aiutatevi magari anche con le mani all'inizio!

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Mi ricordo quando willi ha affermato che, pur praticando gf in tutti i modi, non è riuscito ad osservare una decontrazione dei parietali col sEMG.
A questo punto sarebbe curioso osservare come stanno messi i tuoi, di parietali, dopo questo esercizio...

maybe

Utente
8 Giugno 2007
795
3
265
mi sto accorgendo comunque che lo sfregamento della cute sull'osso del vertex lo ottengo anche col movimento della fronte, non l'avevo mai notato...
lugiesse, capita anche a te? perchè pure io come te ho una sporgenza particolare in quella zona

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
Nella guida c'è anche una parte relativa al movimento della mandibola che porterebbe anche quello ad un rilassamento dei temporali.
Io ho deciso di fare la gf ancora più seriamente nel senso che prima trascuravo la testa reclinata...ed ora con essa in tale posizione faccio tutti quegli esercizi possibili che portano al rilassamento dei temporali:
sbadigli, sbuffate (aggiunte da poco) e movimento della mandibola (oltre che la corrugata anche se ormai io riesco a mandare avanti lo scalpo distendendo volontariamente gli occipitali cioè non mi concentro più sulle sopracciglie e la spinta arriva da dietro)

c'è bisogno di una spinta in più (che aimè son peggiorato) ovviamente senza stressarsi con gli esercizi infatti ora li vedo anche come esercizi distensivi...
Bisogna fare il tutto con criterio e costanza e son sicuro che qualcosa si smuoverà anche grazie alle testimonianze e alle intuizioni che spesso e volentieri leggo.

La cosa che vorrei capire è, come detto qualche post sopra, se contrarre gli occipitali con il movimento delle orecchie sia un male oppure se una loro contrazione iniziale porti poi ad una maggiore distensione...
in effetti posso dire che quando tiro le orecchie indietro e successivamente distendo gli occipitali noto una distensione molto maggiore

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
Correggetemi, se sbaglio.
Ritengo che con il metodo Pili - testa reclinata e mandibola aperta - il rilassamento dei temporali è assicurato.
La leggera corrugazione del frontale completa il tutto (intendo allungamento degli occipitali)
E' così?
Bene.
Ma, adottando con costanza questo validissimo metodo, il benedetto (o maledetto) scollamento: come avviene?
Ho sempre un buco nero nella procedura.