[AIUTO] Ginecomastia o suggestione???

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Frankosan ha scritto:
Ciuffolo...ma almeno sui [8D]capelli hai visto risultati?[8D]

Sinceramente non ne ho idea, ma non mi sembra, in ogni caso di niente di eclatante. Se ho avuto qualcosa è stato solo mantenimento e un po' irrobustimento dei capelli. Considera comunque che la mia terapia attuale è leggera: da poco più di 1 anno aloxidil 2% + lozione topica antidht + restax + biotina + shampoo delicati (biokap/eucerin/bioearth ecc.).

Premetto comunque che io ho ancora tutti i capelli in testa, se mi vedi in giro non diresti mai che li sto perdendo, però negli ultimi 3 anni ho avuto un po' di arretramento delle due tempie, con miniaturizzazione, e in generale le tempie sono meno folte. E secondo me un peggioramento generale dell qualità dei capelli. Per ora sul vertex nulla di che da segnalare.

Diciamo anche che sulle tempie, la zona che sta appunto peggiorando, ho iniziato la lozione topica anti-dht solo da 2 mesi circa mentre sul vertex/zona superiore la applico da quando ho iniziato la cura.

Probabilmente per le tempie dovrei alzare il minox dal 2% al 5%, però l'ultima volta che ero andato dal dot. mi aveva detto che sulle tempie non c'era niente di particolare, eppure l'arretramento rispetto a qualche anno fa è evidente e la miniaturizzazione visibile con una banale foto ravvicinata. Alla prossima visita rivaluteremo se è il caso di aumentare al 5%...Io stempiato mi faccio schifo [xx(][xx(][xx(]

frankosan

Utente
27 Febbraio 2015
123
0
165
Ciuffolo, come va? mi interesserebbe sapere se hanno trovato una correlazione tra restax + antiandrogeni topici e il tuo problema, visto che seguo la tua stessa cura. ciao

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Ciao,
scusate l'assenza ma sono stato preso con tante cose...

Comunque, che dire? Una correlazione certa non è stata trovata, la ginecomastia è stata esclusa, qualsiasi cosa patologica è stata esclusa.
Era stato evidenziato soltanto che la ghiandola mammaria sx era LEGGERMENTE più grande della dx, ma a detta del dottore è una cosa che spesso è così dalla nascita.

Quindi, attualmente io ho ripreso Restax + anti-dht topici + minox.
Vediamo :) Se nel prossimo mese avverto ancora problemi o cose strane, rifarò una visita per vedere se la ghiandola è cambiata in qualche modo.
Io intanto mi tengo sotto controllo il capezzolo e mi sembra normale.
Ogni tanto ho qualche fastidio ma sono sinceramente più propenso a credere sia legato alla palestra dove ultimamente ho caricato un po' sui pettorali.

In generale comunque, ad uso e consumo di tutti, posso dire che entrambi i dottori che mi hanno visitato in quel frangente mi hanno detto che anche gli antiandrogeni topici ad uso continuativo, per quanto in bassissime percentuali, possono portare a simili conseguenze perché c'è un continuo assorbimento sistemico per quanto ridotto. Secondo loro, è molto più probabile che una cosa simile sia causata dalle lozioni che dal restax. Mi hanno anche detto comunque che anche qualche esercizio particolare in palestra o uno sfregamento ecessivo ecc possono infiammare la ghiandola/capezzolo quindi, insomma, tutto è possibile.

Vi terrò aggiornati :)