[AIUTO] Ginecomastia o suggestione???

lucatrevi

Utente
22 Febbraio 2011
970
3
265
Esatto!! No non mi si annulla niente a bassi dosaggi ... Ma sto decisamente meglio ... Comunque non ti so dare una risposta

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Mi stai abbastanza terrorizzando, chiederò al medico che mi visiterà.
Comunque, questi antiaromatasi sono solo farmaci o esistono anche naturali?
Sarei interessato perchè vorrei riprendere, appena risolto l'arcano, ad assumere almeno Restax e un minimo le lozioni, ma se fosse davvero gine non potrei rischiare troppo.

lucatrevi

Utente
22 Febbraio 2011
970
3
265
Ci sono anche dei naturali uno valido secondo me è il Triazole o il testopac!! Ma non spaventarti stai solo attento... Non ti spunta una terza da un giorno All altro... L importante è accorgesene in tempo e rimediare subito!!!!anchio quando mi era successo ero preso male ti capisco !

frankosan

Utente
27 Febbraio 2015
123
0
165
dai, magari è DOMS ( dolore muscolare ad insorgenza ritardata) visto che sti spingendo con i pettorali

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Innanzitutto grazie a tutti per i consigli, le rassicurazioni e la pazienza, è ovvio spaventarsi perché quando metti le lozioni non pensi affatto che possano avere un tale assorbimento sistemico (questo mi fa pensare a tante altre cose...). Venerdì ho l'esame e vedremo, vi farò sapere così magari potrete anche indirizzarmi (se è gine) sul come procedere dopo per la terapia visto che il dermatologo non lo vedrò prima di qualche mese.

Per Frankosan, io spero sia un dolore causato dalla palestra, magari da qualche infiammazione muscolare o tendinea meglio di certo che la gine. Però il tipo di dolore, la sua localizzazione precisa, mi fanno pensare male.
In realtà ora che ho ridotto le lozioni e tolto il restax mi è già quasi passato, e infatti ho anche paura che venerdì non si veda nulla e io riprendo le lozioni e mi ritorna. Quindi bho stiamo a vedere [:(]

Thx!!!!!

frankosan

Utente
27 Febbraio 2015
123
0
165
è vero il DOMS è un dolore mal localizzabile, però a volte si creano punti trigger dove è presente una piccola contrattura dolorosa e localizzabile. Il fatto che dici che ti sta passando dopo qualche giorno, rientra proprio nei tempi fisiologici del recupero. Magari se continuavi minox e restax ti passava lostesso. Facci sapere

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,570
299
615
Ma ciuffolo la ginecomastia è una cosa abbastanza importante, non è un raffreddore che va e viene nel giro di una settimana! E se così dovesse essere non è che non si vedrebbe nulla solo perché hai smesso da qualche giorno. A me sembra che tu ti stia facendo suggestionare ad un livello stratosferico!

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Che io sia iper-suggestionato non lo metto in dubbio. Non sto nemmeno dicendo che mi sia già scomparso tutto, sto dicendo solo che rispetto a quando è iniziato il fastidio è certamente meno insistente.

Io dico solo che avevo (e ho seppur in misura minore) un dolore localizzato in profondità sotto al capezzolo con tanto di sensibilità aumentata in tutta la zona, e una parte in apparenza un poo' più dura sempre sotto il capezzolo. Quindi, dato che da un mese a questa parte avevo iniziato ad applicare una lozione anti-dht più forte e anche sulle tempie (prima solo sul vertex) ho collegato subito le due cose e mi sono spaventato. Venerdì avrò la conferma o meno di questa cosa, spero che la gine non c'entri assolutamente niente, staremo a vedere io vi terrò informati e così servirà anche da lezione/esperienza per il futuro e per gli altri utenti.

Detto ciò, secondo voi la sospensione del restax + diminuzione lozioni antidht da alcuni giorni può portare effluvio?? Stamattina spazzolandomi avrò tirato giù una 50ina di capelli (tutti belli spessi devo dire). Ma non capisco se la causa è collegata oppure se è l'arrivo della primavera.

Grazie a tutti ragazzi

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Eccomi, stamattina ho fatto l'eco ed ecco il verdetto.

Non è stata identificata alcuna anomalia e non c'è alcun elemento che faccia pensare a ginecomastia.

L'unica piccola cosa che è stata trovata è che la ghiandola mammaria di sx è leggerissimamente più grande, ma in modo non anomalo, di quella destra. Mi è stato detto che questo genere di differenze possono essere anche congenite e normali e quindi non c'è alcuna prova per affermare che sia stata l'azione degli anti androgeni e secondo il medico che ha fatto l'eco non c'è collegamento tra le due cose. Ovviamente però non si può escludere totalmente con certezza che le lozioni abbiano un ruolo in questa leggera differenza.

Sottolineo inoltre che secondo il medico che ha effettuato l'eco il dolore non è collegato alla ghiandola ma è possibile che sia di altra natura (in quella zona esattamente dove ho dolore passano vari nervi - es. palestra). Tuttavia, il dottore che in seguito mi ha visionato (ho fatto anche gli esami del sangue) mi ha detto che se questo leggero ingrossamento fosse causato dagli antiandrogeni il dolore POTREBBE essere legato a quello.

Quindi insomma, tirando le somme, attualmente non ho nulla di anomalo ma non si può nemmeno escludere totalmente a priori una leggera azione degli anti androgeni. Potrei continuare le lozioni + restax, assumendomi ovviamente il rischio che, se le due cose fossero collegate, potrei avere un ingrossamento maggiore.

Detto ciò, ad uso e consumo di tutti, sottolineo che entrambi i medici mi hanno fortemente sconsigliato l'uso di anti-androgeni, soprattutto per un causa come la nostra dove non c'è un reale bisogno perché mi hanno spiegato (loro mi hanno detto tutti i dettagli che ora io non ricordo :D) che agiscono su molti altri aspetti dell'organismo e non sempre gli effetti sono reversibili (mi è stato portato l'esempio, mi sembra, di alcune ghiandole nel fegato ma può darsi che ricordo male l'organo)...Quindi mi hanno fatto capire che meno si gioca con gli ormoni meglio è. Mi hanno inoltre detto che non è proprio vero che la ginecomastia rientra sempre da sola, anzi mi hanno detto che in molti casi questo non accade perchè una volta che il tessuto ghiandolare si è formato difficilmente regredisce e se la ghiandola si sviluppa molto negli uomini è quasi necessario rimuoverla a scopo preventivo per evitare problemi futuri (leggasi tumore).

Concludo con alcune domande per voi:
-avete consigli su come procedere?
-è possibile fare cicli di antiandrogeni con una pausa per dare all'organismo il tempo di recuperare?
-antiaromatasi naturali potrebbero avere senso?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,968
8,002
2,015
Intanto fai un reset e pensa a cosa vuoi fare..[;)]
Se non sei convinto,uso solo il minox e prova la fina a bassi dosaggi

Immagino hai detto ai medici le % usate e che ne fai uso topico

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,570
299
615
È ovvio che medici specializzati in altro non conoscano troppo approfonditamente le varie terapie contro l'alopecia e gli eventuali effetti collaterali che si hanno, quindi sconsigliano caldamente ogni uso di estrogeni o simili. Detto questo, io ti consiglio di smettere di assumerli, ma non perché ti facciano realmente male, ma perché sei suggestionabile in una maniera allucinante e dopo aver fatto l'ecografia non sei ancora del tutto tranquillo.

frankosan

Utente
27 Febbraio 2015
123
0
165
Ciuffolo ha scritto:

Detto ciò, ad uso e consumo di tutti, sottolineo che entrambi i medici mi hanno fortemente sconsigliato l'uso di anti-androgeni, soprattutto per un causa come la nostra dove non c'è un reale bisogno perché mi hanno spiegato (loro mi hanno detto tutti i dettagli che ora io non ricordo :D) che agiscono su molti altri aspetti dell'organismo e non sempre gli effetti sono reversibili (mi è stato portato l'esempio, mi sembra, di alcune ghiandole nel fegato ma può darsi che ricordo male l'organo)...Quindi mi hanno fatto capire che meno si gioca con gli ormoni meglio è. Mi hanno inoltre detto che non è proprio vero che la ginecomastia rientra sempre da sola, anzi mi hanno detto che in molti casi questo non accade perchè una volta che il tessuto ghiandolare si è formato difficilmente regredisce e se la ghiandola si sviluppa molto negli uomini è quasi necessario rimuoverla a scopo preventivo per evitare problemi futuri (leggasi tumore).

Concludo con alcune domande per voi:
-avete consigli su come procedere?
-è possibile fare cicli di antiandrogeni con una pausa per dare all'organismo il tempo di recuperare?
-antiaromatasi naturali potrebbero avere senso?

Sarebbe bello sapere cosa ne pensa il dottor Gigli..

frankosan

Utente
27 Febbraio 2015
123
0
165
dicono che non c'è un reale bisogno...intanto l'alopecia è una malattia, poi che una malattia NON MORTALE possa portare a diminuzione qualità della vita e diminuzione sicurezza ecc ecc loro cosa ne sanno.

comeon

Utente
3 Agosto 2008
222
0
165
Frankosan ha scritto:
dicono che non c'è un reale bisogno...intanto l'alopecia è una malattia, poi che una malattia NON MORTALE possa portare a diminuzione qualità della vita e diminuzione sicurezza ecc ecc loro cosa ne sanno.

Non lo è

frankosan

Utente
27 Febbraio 2015
123
0
165
Comeon ha scritto:
Frankosan ha scritto:

Non lo è

Per me e non solo ( fai ricerche su internet) l aga è una patologia del capello, in quando è una condizione anomala e non fisiologica. Esistono medici tricologi e addirittura in progetto c'è l'istituzione all'università del corso di specializzazione in tricologia. Detto questo la caduta dei capelli la vedo come solo un sintomo dell' aga così come la seborrea.

comeon

Utente
3 Agosto 2008
222
0
165
Frankosan ha scritto:
Comeon ha scritto:
Frankosan ha scritto:

Non lo è

Per me e non solo ( fai ricerche su internet) l aga è una patologia del capello, in quando è una condizione anomala e non fisiologica. Esistono medici tricologi e addirittura in progetto c'è l'istituzione all'università del corso di specializzazione in tricologia. Detto questo la caduta dei capelli la vedo come solo un sintomo dell' aga così come la seborrea.

Sulla seborrea sono d'accordo... ricordo che mi iniziò il prurito in testa in concomitanza con la stempiata [:(]

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Rispondo un po' a tutti.

Allora, sul fatto che loro dicono di non usarli se non c'è un reale bisogno sono parzialmente concorde nel senso che, ovviamente, dal loro punto di vista di medici la saluta del paziente è decisamente più importante dell'aspetto estetico. Detto questo, concordo assolutamente sul fatto che le conseguenze psicologiche che porta con sé la calvizie spesso possono essere gravi. Per questo ho deciso che proverò a continuare ad usarli, moderandone leggermente la quantità (delle lozioni) e sospendendo per un mesetto il Restax (che ormai assumevo da un anno senza interruzioni). Vedrò come va, se capisco che non c'era legame riprenderò ad applicarli come prima.

Sul fatto che l'aga sia o meno una malattia non mi so esprimere ma credo sia uno di quei discorsi che lasciano il tempo che trovano. Mi pare molto una disputa a livello teorico, ma nella pratica se sia una malattia o meno poco cambia. E' comunque un qualcosa che crea disagio e che non tutti hanno.

Anche a me in corrispondenza con un arretrmaneto delle tempie è aumentato il sebo e sono comparse delle pellicine/crosticine bianche proprio sull tempie dopo la doccia, quando mi spazzolo. Io in tutta la mia vita finora non avevo mai avuto forfora. Evidentemente c'è uno stretto collegamento tra gli ormoni, il sebo ed il dht. Non ho ancora capito se è l'aumentato livello di DHT a favorire il sebo o viceversa, se qualche fattore ormonale accresce il sebo che contiene dht ed acculumandosi a livello dei follicoli li soffoca. Mah. Certo che nel secondo caso un antiinfiammatorio come il locoidon ha davvero senso in una terapia completa.