[AIUTO] Ginecomastia o suggestione???

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Aiuto, mi sto spaventando.
Premetto, vado in palestra (a livello proprio amatoriale) e ultimamente sto spingendo un po' di più sui pettorali.
In questa settimana era da qualche giorno che avvertivo un senso strano al pettorale sinistro, come un fastidio di tipo nervoso e un tirare. Oggi ho iniziato ad avvertire anche un leggero dolore allora mi sono toccato all'altezza del capezzolo e, sebbene il capezzolo in sé non sia dolente e non sembri gonfio, spingendo in profondità il dito sento una parte più dura dolente. Sotto il capezzolo ci sono delle parti dure, una è indolenzita e mi sento tirare la zona! Aggiungo che il capezzolo presenta la punta più rigida dell'altro però è anche tutto il pomeriggio che mi tocco...Ovviamente adesso è anche ipersensibile perché mi sono toccato tutto il pomeriggio e non capisco più cosa è sintomo reale e cosa me lo sono causato io.
Comunque non è un dolore muscolare, che ben conosco, ma un dolore strano di infiammazione.

Può il Restax unito a una lozione topica di antiandrogeni (ciproterone 1%, progestorone 1%, 17alfa estradiolo 0,025, idrocortisone) portare a ginecomastia???
La mia paura è che io quando metto la lozione sulle tempie massaggio con le dita e non vorrei che sto assorbendo troppo a livello sistemico [:0]

Come faccio a capire se è gine? In quanto tempo la situazione diventa chiara? Io non voglio neppure sospendere per un falso allarme, magari mi sono fatto qualcosa in palestra.

Per favore, datemi un aiuto (per quanto si possa fare via forum) [:(]

P.s. aggiungo che finora Serenoa e anti androgeni non mi avevano mai dato alcun side evidente. Forse un leggero calo della libido, ma difficile da valutare (io vado molto a periodi)

vidaloca

Utente
7 Aprile 2014
702
1
265
Non lo so con questo tipo di lozione , ma di certo so che anche una lozione applicata sulla pelle entra a contatto e va in circolo per tutto il corpo .... quindi è raro ma probabile secondo me . il tuo medico di famiglia che dice ?

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Sinceramente non sono ancora andato dal medico perché il tutto dura da 3 giorni e a parte questo indolenzimento e fastidio esteso al pettorale non ho altri segni evidenti. Preferivo aspettare di capire con maggior certezza prima di correre dal dottore, la mia idea era di continuare le cure e vedere se entro settimana prossima sparivano i sintomi.
Però ho paura...ho paura di svegliarmi con un capezzolo gonfio.

Quindi volevo capire. So che le lozioni topiche vanno in circolo, mi sembra strano però arrivino a darmi ginecomastia soprattutto senza altri side più classici. Per questo volevo anche un parere del dott. Gigli o di chi magari ci è passato. [:(]

vidaloca

Utente
7 Aprile 2014
702
1
265
Guarda ho un amico che prende del testosterone diciamo spalmabile in crema perchè ha delle carenze .... ho letto il bugiardino ed era meglio che non lo leggevo ... secondo me vai dal dottore di famiglia che ti farà fare delle analisi e magari ti svia da un endocrinologo . Di certo non è impossibile che un antiandrogeno seppur per via topica possa dare ginecomastia .

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Hai ragione sul fatto che non sia impossibile...proverò a vedere i prossimi 3-4 giorni se il dolore scompare allora niente, se rimane/peggiora/compaiono altri sintomi farò una visita prima di sospendere la lozione [:(].

Diamine...spero proprio sia tutta suggestione [:(]

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
In genere un segno inequivocabile della gine, è il dolore localizzato. Stai a vedere qualche altro giorno, e semmai vai dal medico.

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
haga ha scritto:
In genere un segno inequivocabile della gine, è il dolore localizzato. Stai a vedere qualche altro giorno, e semmai vai dal medico.

[B)] il tuo messaggio è come un pugno in un occhio...
Ma se tra qualche giorno non mi scompare...e vado dal medico...
1) come si fa a capire se è gine?
2) se smetto le lozioni poi il problema rientra? (per ora non vi è alcun rigonfiamento)
3) ma dovrò smettere qualsiasi antidht??? [:(] cioè in pratica decreterebbe la mia fine

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Prima cosa non è ancora detto, cmq in genere il medico fa fare una ecografia.
Se fosse gine, generalemte alla sospensione della lozione, la cosa rientra da sola.

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Purtroppo stamattina la mia convinzione è cresciuta: ho questo indolenzimento localizzato proprio all'altezza del capezzolo e poi questa sensazione di sensibilità in tutta lo zona.

In settimana farò una visita per chiarire tutto.

Sono demoralizzato perché vorrebbe dire che sono molto sensibile alle cure antidht e quindi una buona fetta delle possibili cure se n'è andata. Non voglio smettere le pozioni anti dht cavoli...

lucatrevi

Utente
22 Febbraio 2011
970
3
265
Per quello che prendi sembra improbabile... Ma i sintomi che hai sono i Classic da gine... A me una volta era venuta un po' ma poi sospendendo quel tipo di terapia era rientrata da sola.... Se però non rimedi subito potresti tenertela per sempre!

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Ma come tenertela per sempre??? La ginecomastia indotta da farmaci non rientra da sola alla sospensione del farmaco???
Cioè io mica ho il capezzolo gonfio o nulla. Ho solo un dolore...
Pensavo di ridurre il quantitativo della lozione e aspettare questa settimana, continuando per ora il Restax. Però adesso mi stai mettendo ansia.

Anche a me sembra strano più che altro perche non ho nessun altro side molto più comune...bah!!!!

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,570
299
615
Ciuffolo, non so se si tratti di ginecomastia o meno, ma stare tutto il giorno a tartassarsi il capezzolo di certo non aiuta, qualunque cosa sia!

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Si lo so cerca di capirmi sono solo un po' spaventato. Adesso ho stoppato il Restax e la lozione antidht e domani chiamo il mio medico.
Mi domandavo solo, se fosse gine, una volta rientrata potrei riprendere almeno il Restax?
Grazie

lucatrevi

Utente
22 Febbraio 2011
970
3
265
Se la ginecomastia è agli esordi rientra una ginecomastia già avanti da quello che ho letto documentandomi difficilmente rientra se non con il femara... O l operazione chirurgica!!! È l unico sides che mi ha sempre spaventato per quello ho iniziato a prendere gli antiaromatasi !

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,570
299
615
Ho capito che ti spaventa ma sii un minimo razionale! Il capezzolo è una parte molto sensibile e delicata e peggiorare un'eventuale infiammazione è abbastanza semplice se ce lo si tocca tutto il giorno. In più psicologicamente sei suggestionato da questa cosa se ci pensi tutto il giorno!

ms_candy

Utente
9 Dicembre 2014
425
3
265
Da quello che dici sembra ginecomastia (un inizio)... ma non farti prendere dal panico!

A me il seno era sparito quasi tutto e quasi subito dopo aver interrotto gli ormoni, sicuramente c'è chi è più predisposto allo sviluppo della ghiandola e chi meno..

Le ghiandole mammarie le abbiamo tutti, maschi e femmine, solo che nei maschi non sono quasi per nulla sviluppate... nel tuo corpo attualmente non c'è nulla che già non avessi. Forse se la vedi così ti sembrerà un pò meno tragica!

Diciamo che prima che la situazione riuscisse a sfuggirti di mano te ne accorgeresti..va bene se interrompi o diminuisci le applicazioni nel frattempo.

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Per adesso ho diminuito le dosi e interrotto il Restax (anche se secondo me il Restax non ha fatto nulla ma la causa principale sono le lozioni topiche). In settimana ho fissato una ecografia e scopriremo l'arcano. A me spaventa solo il fatto che non rientri e che magari mi debba operare per la stupidata di aver applicato delle lozioni, sinceramente non ho mai lontanamente pensato nemmeno per un secondo che delle lozioni topiche potessero farmi questo.

Cmq ripeto non ho alcun gonfiore, quindi credo che, se è gine, è comunque un esordio molto iniziale.

Detto questo, ipotizzando sia gine, interrompo gli ormoni, sperando che passa tutto.
Dopo potrei riprenderli? Per esempio, può avere senso fare cicli di 4-6 mesi, fermare 1 mese per smaltire, poi un altro ciclo ecc?

Grazie

lucatrevi

Utente
22 Febbraio 2011
970
3
265
Gli antiaromatasi sono dei farmaci che o abbassano i livelli di estrogeni o fanno in modo che non si leghino al recettore (serm) ! Servono per i tumori alla mammella!

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Ma scusa ma tu assumi antiaromatasi per equilibrare con l'assunzione di farmaci anti-dht (fina?). Ma le due cose non si annullano. E cmq in generale...non è un giocare troppo con gli ormoni [:0]

Ma la gine, anche un esordio, può in futuro portare al tumore????? [:0][:0][:0][:0][:0]