Aglio vs. Minoxidil --- X Marlin

bibidi2

Utente
9 Novembre 2011
576
0
265
Ciao Marlin,
mi pare di aver capito che tu sei un tifoso delle proprietà benefiche dell'aglio, a tal proposito volevo esporti la mia esperienza e chiederti il tuo parere.
Non sono mai riuscito ad utilizzare il minoxidil perchè anche dopo le prime applicazioni e pur usandolo al 2% avvertivo i seguenti sides: spossatezza, dolore e giramenti di testa, dolore al petto, tachicardia e formicolio alle mani. In seguito però a forte peggioramento della situazione capelli, ho deciso di cominciare l'utilizzo del minoxidil nonostante i sides. Sto usando da circa un mesetto la versione in schiuma al 2% (Foligain). Dopo una settimana dall'inizio della terapia con il minoxidil (e la relativa comparsa dei succitati sides) ho cominciato ad assumere un integratore di aglio, ne assumo una compressa la sera a cena e prima di andare a letto applico il minoxidil (lo usa solo la sera). Ebbene ho notato che da quando uso l'aglio, i sides del minoxidil sono praticamente scomparsi (a parte un lieve formicolio alle mani che dura per pochi minuti dopo l'applicazione del minoxidil).
Quello che volevo chiederti è se, secondo te, può aver giovato in tal senso l'aglio (che sappiamo influire sulla pressione del sangue) o semplicemente il mio corpo si è abituato all'utilizzo del minoxidl?
Grazie.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Se ha influito non so come abbia fatto, infatti l'aglio abbassa la pressione come il minox, quindi gli effetti si dovrebbero sommare, a meno che l'aglio non finisca per impedire al minox l'azione sostituendosi allo stesso farmaco e producendo effetti più blandi o comunque mitigandoli (un po' come può succedere con quei fitostrogeni che sono blandi estrogeni, che finiscono per attenuare l'azione degli estrogeni più potenti)

Ciao

MA - r l i n

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Non è una cosa impossibile che con l'inizio del minox si ha tachicardia giramenti di testa e dopo qualche settimana tutto questo scompaia...