Aggiornamento su estrogeni """"naturali""""

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Si trovano finalmente in rete i principali (tre) integratori derivati dalla ricerca degli scienziati israeliani sulla melagrana.

Per l'occasione è stata costituita un'apposita società con sede negli USA. Ecco il link:

http://www.pomegranatehealth.com/index.html

I prodotti che possono interessarci maggiormente sono: l'Estragranate (contiene estrone e 17-alpha-estradiolo) e l'Olio; il primo invece, Cardiogrnate, è un estratto del succo e della buccia che può essere ingerito, come potete vedere, anche dai maschi, dal momento che non contiene estrogeni.

Per vedere l'etichetta e i componenti dei vari prodotti cliccate pure sulle rispettive foto dei tre integratori.

Ovviamente con Extragrante andrebbe fatta una diluizione ad uso topico, con l'olio si può procedere direttamente sulla pelle.
Sconsigliata, a mio avviso, l'ingestione di questi due prodotti ai maschietti.

L'unico rammarico è quello che prodotti simili si potrebbero produrre e vendere qui da noi a costi molto inferiori. Capito Salus ?[:D]

Saluti.[:D]

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Si trovano finalmente in rete i principali (tre) integratori derivati dalla ricerca degli scienziati israeliani sulla melagrana.

Per l'occasione è stata costituita un'apposita società con sede negli USA. Ecco il link:

I prodotti che possono interessarci maggiormente sono: l'Estragranate (contiene estrone e 17-alpha-estradiolo) e l'Olio; il primo invece, Cardiogrnate, è un estratto del succo e della buccia che può essere ingerito, come potete vedere, anche dai maschi, dal momento che non contiene estrogeni.

Per vedere l'etichetta e i componenti dei vari prodotti cliccate pure sulle rispettive foto dei tre integratori.

Ovviamente con Extragrante andrebbe fatta una diluizione ad uso topico, con l'olio si può procedere direttamente sulla pelle.

L'unico rammarico è quello che prodotti simili si potrebbero produrre e vendere qui da noi a costi molto inferiori. Capito Salus ?[:D]

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano

MA - r l i n

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
37
1,415
Ecco qui il mio maestro preferito![:X][:X]

Grazie mille Marlin
per queste nuove ed interessanti informazioni!
Ho datto un'attenta occhiata ai tre prodotti... l'estragranate è sicuramente quello più interessante per le donne, perchè parla fondamentalmente degli effetti positivi (grazie all'estrone presente!!!) che può avere nel contrastare i fastidiosi sintomi della menopausa...decisamente indatto per gli uomini!

Quanto all'olio leggere del contenuto dei semi mi ha riportato alla mente le ore passate a spolparli...a te ricorda qualcosa caro Marlin??!![;)][;)][;)]
Cmq la pressatura è a freddo...ma, come immaginavamo, parla di estrazione lunga e laboriosa![8)]
Sarebbe sicuramente un prodotto da provare...di certo è più comodo dell'attuale lozione marroncina!!!![:D]

Cosa ne pensi riguardo alla buccia?...potremmo prenderla in considerazione anche noi?...magari tritata e messa a macerare con il resto!

A questo punto, caro Roby, visto che hai intenzione di riprendere in mano anche il vostro integratore, mi sembra che ci siano i presupposti per intavolare (almeno a livello di idea!) un discorso sulla possibilità di estrarre queste grandi proprietà qui da noi...io e Marlin siamo anche disposti a contribuire alla ricerca fornendo i frutti dei nostri alberi![:D][:D]

Deeeeppppp.....[:p][:p][:p]

Bellissima la definizione di frutto sacro![;)]

Un abbraccio
Cleop...[:)]

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
37
1,415
Carissimo maestro Marlin questa discussione è andata un pò deserta e così la ravvivo per vedere se per caso passa di qui il mago merlin!!![:p][:p]

Grazie mille Bat
cmq siamo qui quando avrai nuove informazioni!!!![;)]

Vi abbraccio
Cleopatra...[:)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Grazie Cleop e Bat per questi vostri interventi, avrei comunque ripreso io stesso questa discussione da qui a poco perché l'argomento conduce ad altre novità.

Capisco benissimo che il fatto che vi siano delle piante con estrogeni veri possa non interessare chi ha facilità a reperirli presso la propria farmacia o a procurarsi l'emopremarin, ma partendo da qua si può arrivare a scoprire altri modi di curarsi (oppure a evitarli ragionatamente[:)]).

Qui sotto elenco le piante che (sempre secondo il USDA, Dept. of Agric. USA)contengono l'estrone, come vedete la melagrana con i semi è in prima fila seguita a lunga distanza dai semi di mela(in realtà dove non ci sono quantità espresse, vi può essere la presenza in tracce così come la mancanza di una rilevazione quantitativa affidabile).

Species Part Lo Hi
ppm ppm
Punica granatum L. [Punicaceae] Seed 17 17
Malus domestica BORKH. [Rosaceae] Seed 0,000694444 0,009027778
Humulus lupulus L. [Cannabaceae] Fruit
Olea europaea subsp. europaea [Oleaceae] Seed
Panax ginseng C. A. MEYER [Araliaceae] Root
Panax quinquefolius L. [Araliaceae] Plant
Perilla frutescens (L.) BRITTON [Lamiaceae] Sprout Seedling
Phaseolus vulgaris subsp. var. vulgaris [Fabaceae] Flower
Phoenix dactylifera L. [Arecaceae] Seed
Phoenix dactylifera L. [Arecaceae] Pollen Or Spore
Prunus armeniaca L. [Rosaceae] Seed (l'albicocca nostrana, nel seme)
Zea mays L. [Poaceae] Seed Oil

Lo Zea mays è il mais o granturco, quindi quando ne usate l'olio (Seed Oil) sapete che vi prendete anche una dose minima di estrone. La Phoenix dactylifera è la palma da dattero che contiene l'estrone nel seme e quindi nel polline.
La palma del Buriti potrebbe (mauritia flexuosa, se ricordo bene)avere identiche propietà non ancora rivelate dalle più minuziose analisi chimiche.

E adesso aspettiamo pure il Mago redivivo (con grande piacere[:)]).

Ciao e grazie a voi.

MA - r l i n

PS. Cleop, non te lo dico più, ma maestro è un titolo esagerato per me, sono solo un allievo (del Forum) molto intraprendente.[:p]

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
37
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin

PS. Cleop, non te lo dico più, ma maestro è un titolo esagerato per me, sono solo un allievo (del Forum) molto intraprendente.[:p]

Caro Marlin
quante cose in meno saprei se non ti avessi conosciuto qui sul forum...maestro è un aggettivo affettuoso che riservo solo a te!
Dai...lasciamelo usare!!![;)][:D][;)][:D][;)][:D]

Bacissimi

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015

Nel caso del Cardiogranate, ingerire la melagrana non farebbe lo stesso effetto?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Beh il prodotto in questione è un concentrato (estratto), inoltre la buccia è amara non è l'ideale da masticare, pensa che viene usata per combattere i vermi !

Ciao.

MA - r l i n

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Carissimi amici, ho sempre avuto una discreta titubanza nell'utilizzo delle proprietà delle piante estrogeno simili nell'uomo....
Sono molto usate per le sindromi pre-mestruali nella donna e secondo il mio parere anche di una certa efficacia.
Ho letto molto sugli aspetti e mi sono accorto che negli ultimi decenni proprio per l'elevato contenuto di estrogeni nella vita moderna si sono riscontrate diverse patologie gravi nell'uomo (vedi tumori alla prostata, problemi di diminuzione degli spermatozoi, fertilità) come viene riportato in questa ricerca del wwf (da leggere la prima parte sopratutto):
www.wwf.it/ambiente/dossier/EDC.pdf
Avevo iniziato la ricerca, che vi copio-incollo di seguito prorpio per verificare alcuni aspetti dei fitoestrogeni che avevo trovano in alcuni integratori e lozioni naturali....
Anche se i fitoestrogeni sono da 1/1000 a 1/10.000 di quelli prodotti dalla donna....possono essere dannosi se non verificati e/o suggeriti da un medico esperto in fitoterapia o omeopata.

Un abbraccio a tutti.
Merlin

Piante ESTROGENO simili con proprietà sinergiche

In virtù della loro azione estrogenica alcune piante si dimostrano efficaci nell'impiego terapeutico per le turbe legate a un'insufficienza ovarica, per sindromi deficitarie dopo isterectomia e ovariectomia, per turbe mestruali della pubertà e per alcune manifestazioni fastidiose che caratterizzano la manifestazioni funzionali della menopausa come vampate di calore, turbe dell'umore, secchezza della mucosa vaginale, ecc. e per la sindrome premestruale. Alcuni inconvenienti, come per es. le vampate, hanno una stretta relazione con l'ormone ipofisario; altri invece, come prurito, infiammazione pelvica e secchezza vaginale, sono relativi alla caduta del tasso ematico di estrogeni e possono migliorare con l'utilizzo di queste piante. In questi casi la fitoterapia rappresenta una terapia attiva e/o complementare alla terapia ormonale classica.
Le piante estrogeniche e progesterone-like sono: Angelica, Aletris, Erba medica, Salvia, Luppolo, Ginseng, Alchemilla, Verbena, Salsapariglia, Soia, Cimicifuga;
l'Ortica ha azione antiandrogena e la Cimicifuga è attiva sulla secrezione
dell'ormone ipofisario.

LUPPOLO

Principi attivi :
TANNINI RESINA OLIO ESSENZIALE ALCOL MONOTERPENICI PRINCIPIO AMARO FLAVONOIDI
ANTOCIANI SOSTANZE ORMONOSIMILI DI TIPO ESTROGENO OLTRE 150 SOSTANZE AROMATICHE

Tossicità :
NON STUDIATA O NON DISPONIBILE

Controindicazioni :
SCONSIGLIATO ALLE DONNE IN GRAVIDANZA-NELLE MASTECTOMIE E NELL´INFANZIA.
ALTE DOSI INDUCONO VOMITO. EVITARE L´AUTOMEDICAZIONE.

Principi attivi :
GLICOSIDI TRITERPENICI ALCALOIDI ACIDI GRASSI ACIDO SALICILICO
TANNINI CIMICIFUGINA O MACROTINA [RESINA] RACEMOSINA SOSTANZE ESTROGENE GLICOSIDE
CARDIOATTIVO OLIGOELEMENTI

Tossicità :
BASSA

Controindicazioni :
LIMITARE A 6 MESI L´ASSUNZIONE NEI SOGGETTI SENSIBILI CHE POTREBBERO AVERE LA COMPARSA DI DISTURBI

Principi attivi :
FLAVONOIDI IRIDOIDI GLUCOSIDI PRINCIPI AMARI OLIO ESSENZIALE

Tossicità :
BASSA

Controindicazioni :
POSSIBILI REAZIONI ALLERGICHE, ABBONDANTI PERDITE MESTRUALI, CEFALEA. USARE CON CONTROLLO MEDICO
DURANTE ALTRE TERAPIE ORMONALI E NELLA FASE DELLA PRE-MENOPAUSA. NON UTILIZZARE IN GRAVIDANZA.
PIANTE AD AZIONE FITOESTROGENICA E ANTIANDROGENA

L'Agnocasto aumenta la produzione dell'ormone luteinizzante, inibisce il rilascio dell'ormone che
stimola il follicolo, portando ad uno spostamento del rapporto a favore degli estrogeni rispetto ai gestageni, producendo effetti ormonali utilizzati contro disturbi connessi alla menopausa; inoltre, sperimentalmente, inibisce la secrezione della prolattina, risultando efficace sia nella sindrome premestruale che nella iperprolattinemia.

Note L´Agnocasto era considerato dai Greci una pianta utile a coloro che fanno voto di castità
(del resto il nome è significativo) - mentre le sacerdotesse di Ceres dormivano su sacchi fatti con le foglie della pianta in modo da scacciare le idee ´impure´.

ALETRIS FARINOSA

Principi attivi :
DIOSGENINA SAPONINA STEROIDICA TIPICA (DA CUI SI OTTENGONO PROGESTERONE E CORTISONE) OLIO VOLATILE RESINA

Tossicità :
BASSISSIMA

Controindicazioni :
NESSUNA CONTROINDICAZIONE ALLE DOSI TERAPEUTICHE NORMALI ECCETTO IPERSENSIBILITA´ INDIVIDUALE.

Principi attivi
TANNINI PRINCIPIO AMARO OLIO ESSENZIALE FITOSTEROLI FLAVONOIDI ACIDO SALICILICO TRACCE.

Tossicità
NESSUNA

Controindicazioni
NESSUNA CONTROINDICAZIONE ALLE DOSI TERAPEUTICHE NORMALI ECCETTO IPERSENSIBILITA´ INDIVIDUALE E ASSUNZIONE PROLUNGATA CON ALTRI FARMACI

Note: Alchemilla deriva dal latino ALCHEMIA poiché era usata dagli alchimisti che ne usavano il fiore per tentare di fabbricare l´oro. Era pure credenza comune che potesse far ritornare la verginità e il turgore dei seni. Le foglie secche - che somigliano a quelle di Malva - possono aromatizzare il tè e fresche sono usate per aromatizzare le insalate.

Principi attivi STEROIDI SARSAPONINA SMILAGENINA OLIO ESSENZIALE TANNINO AMIDO ZUCCHERI ALCOOL CETILICO SITOSTEROLINA STIGMASTERINA

Tossicità BASSA

Controindicazioni
NESSUNA CONTROINDICAZIONE ALLE DOSI TERAPEUTICHE NORMALI. A DOSI ELEVATE È IRRITANTE PER IL TRATTO GASTROINTESTINALE.
SALICE

Principi attivi
SAPONINE PANAQUILONE E PANACHINONE EMITERPENE PANACENE GLICOSIDE GINSENINA SOSTANZE NEUROTONICHE VITAMINE B1 E B2 SOSTANZE ORMONOSIMILI SOSTANZE MINERALI

Tossicità
BASSA

Controindicazioni
CONTROINDICATO NELL´IPERTENSIONE, NEL GLAUCOMA, IN GRAVIDANZA-PRIMA DELLA PUBERTÀ-IN DONNE MASTECTOMIZZATE-IN CORSO DI TERAPIA CON ANTICOAGULANTI; NON INTERROMPERE BRUSCAMENTE LA CURA E NON PROTRARRE OLTRE 3 MESI. SOSPENDERE IN CASO DI IPERTENSIONE O CEFALEA

Note Vi sono varie specie del genere Panax commercializzate come Ginseng - quello coreano - preso in considerazione qui - il Ginseng cinese (P. notoginseng F.H. Chen) - il Ginseng giapponese (P. japonicus CA Meyer) - il Ginseng vietnamita (P. vietnamensis) e quello americano (P. quinquefolius L.) che sono qualitativamente inferiori. Le radici vecchie e spontanee del Ginseng coreano sono quelle più pregiate. Il Ginseng in polvere usato in cosmetica e come integratore invece proviene da radichette di piante coltivate - considerate di qualità inferiore. Per la medicina tradizionale cinese il Ginseng cinese-coreano è un tonico efficace dell´energia yang, al contrario dell´Eleuterococco e del Panax quinquefolium che risultano tonici dell´energia yin.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Un ritorno alla grande per il nostro Mago è proprio quello che aspettavamo.

Io devo solo dire che la maggior parte delle piante utilizzate per combattere l'a.a. possiede sostanze che si comportano come estrogeni e/o come antiandrogeni. Dire no a questo strada significa dire no alla fitoterapia (anche perché un simil-minoxidil vegetale non si sa ancora se esiste, io ne sto sperimentando uno, ma è presto per parlare[;)])

Visto che su questo Forum l'utilizzo topico di estrone (solfato o base) e 17-alfa-estradiolo è consigliato anche per i maschi, io ho solo voluto far conoscere le piante che posseggono queste sostanze (che non sono fitoestrogeni, ma estrogeni veri e propri), così tanto per non essere farmacia-dipendenti e per esaltare il fai da te[:)]

Ciao.

MA - r l i n

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
37
1,415
Bentornato alla grande carissimo mago merlin![:X]

Comprendo la tua preoccupazione relativa agli effetti che gli estrogeni possono avere se utilizzati dal sesso maschile, tuttavia credo che i rischi reali si corrano nell'assumere per bocca queste sostanze...l'uso topico che ne verrebbe fatto in questo caso riduce notevolmente i possibili rischi!
Nella ricerca del WWF che hai postato (e di cui ti ringrazio)si evidenzia fondamentalmente il pericolo di un'alterazione generale del sistema derivante dall'immisione di sostanze pericolose tra cui compaiono anche farmaci o estrogeni sintetici...in questo caso però la quantità è tale da giustificarne la pericolosità!
Chiaramente l'attenzione è dobbligo![;)]

Caro Marlin
parlando dello Zea mays hai nominato solo l'assunzione di olio...ma il consumo sotto altre forme dovrebbe ugualmente assicurare un minimo di apporto di estrone!
La cosa che forse mi ha più incuriosito della tua lista sono i fagioli...non li avevo mai presi in considerazione da questo punto di vista...questo può voler dire che l'assunzione del baccello di Fagiolo, che tra le altre cose continene come principi attivi i flavonoidi potrebbe avere un effetto positivo sui capelli!!![:p]

Un abbraccio ragazzi!
Cleopatra...[:)]

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
Citazione:Messaggio inserito da merlin
Carissimi amici, ho sempre avuto una discreta titubanza nell'utilizzo delle proprietà delle piante estrogeno simili nell'uomo....
Sono molto usate per le sindromi pre-mestruali nella donna e secondo il mio parere anche di una certa efficacia.
Ho letto molto sugli aspetti e mi sono accorto che negli ultimi decenni proprio per l'elevato contenuto di estrogeni nella vita moderna si sono riscontrate diverse patologie gravi nell'uomo (vedi tumori alla prostata, problemi di diminuzione degli spermatozoi, fertilità) come viene riportato in questa ricerca del wwf (da leggere la prima parte sopratutto):

Chissa perchè.....[;)]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Beh il prodotto in questione è un concentrato (estratto), inoltre la buccia è amara non è l'ideale da masticare, pensa che viene usata per combattere i vermi !

Marlin ,pensa che da noi, la buccia va molto usata per le infiammazioni di gola. Insomma, se vuoi, la puoi ingerire senza problemi. La melagrana che ha dato nome alla città di Granada è molto usata anche per vaginosi, date le sue proprietà antiinfiammatorie ed antimicotica.
X Merlin: bentornato sul forum!!! Anch'io mi associo a te contro l'eccessivo uso di fitoestrogeni, in specie, dal gruppo maschile. È il famoso detto:tutto in eccesso fa male.

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
...la preoccupazione è d'obbligo per non incappare in eventuali problemi, comunque a livello topico e concentrate in modo sicuro credo che siano un baluardo più che efficace per contrastare l'a.a.
Anche io prima di acquistare lo spiro del Dr. Lee (che uso da mesi) ho pensato di creare un composto topico di fitoestrogeni con le sostanze che ho postato precedentemente. Purtroppo per impegni e vari altri problemi non ho avuto il necessario tempo per studiare una formulazione e concentrazione (la cosa più difficile) per creare il topico estrogeno-simile. La base da cui ero partito era con l'uso delle TM....penso di recuperare un pò di tempo e mi riprometto di risintonizzarmi su questo canale al più presto.

Un saluto a tutti.
Merlin

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Bene caro Mago, per un po' ho temuto che con questi tuoi messaggi avessi rinunciato alla fitoterapia !

Non dobbiamo dimenticarci che a.a. significa alopecia a n d r o g e n e t i c a. Insomma le cause non sono dei piccoli squilibri nutrizionali, ma sono genetiche e ormonali, quindi squilibri che vanno contrastati con i mezzi adeguati cercando di limitare i danni. Non torniamo ai tempi degli oligoelementi, della cistina e della cura all'uovo, proprio adesso che si inziano a capire meglio i meccanismi che stanno dietro all'a.a. e si sono trovate alcune strade per interagire con questi meccanismi.

Ciao a tutti.[:)]

MA - r l i n

Ps.: diversi sono gli usi delle piante nei diversi popoli, prometto, appena il Forum si mostrerà un po' più partecipato di dare adeguate informazioni in proposito.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,635
9,135
2,015
Ottimi prodotti che sfruttano gli estrogeni naturali e' la Naturdieta:
http://www.naturdieta.it/chisiamo/
la mia ragazza ha provato il prodotto che per l'aumento del seno il Wonderup, che dire, io ero scettico,ma dopo 3 mesi, ha ottenuto quasi due taglie in piu', avendo inoltre ottimi benefici per quanto riguarda problemi di ciclo(dolori premesturali ecc).
Che dire, siamo restati entrambi stupiti.

ciauzz[cp]

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
37
1,415
Caro Proxy
Marlin, ed il nostro gruppo in generale, è una vita che professa le qualità reali di alcune piante in specialmodo quelle contenenti fitoestrogeni per cui la tua testimonianza è davvero gradita...ma fate attenzione!!!![;)]
Ho dato un'occhiata al prodotto testato dalla tua ragazza e devo dire che contiene una serie di piante il cui utilizzo sinergico, garantisce risultati benefici per la donna! (vedi rosa canina, fieno greco, gingko...)![:)]

Caro dolce merlin
se dai un'occhiata all'integratore nel link postato da Proxy (per intenderci il primo!!) vedrai che contiene la famosa Muira Puama di cui ci siamo occupati alcune volte e che ricordo dicevi sempre non essere presa troppo sul serio!
Ho sempre cercato di seguire, da quando l'ho scoperta qui sul forum, le sorti di questa pianta il cui estratto relativamente alla donne, viene fondamentalmente utilizzato in alcune popolazioni, per la cura (prendete la parola cura con le pinze!) della dismenorrea (mestruazioni dolorose) e della depressine....certo l'attenuazione dei sintomi di quest'ultima potrebbe essere positiva nei casi di effluvio legati a questa condizione!
Tuttavia non ci sono studi recenti o approfonditi in merito!...per caso tu hai continuato lo studio????[;)][;)]

Un abbraccio