Che poi, vi diró, non ho ancora capito in quali casi andrebbe usato il minoxidil. Cioè, mi spiego meglio : noto che capita che i dermatologi prescrivano ad un soggetto comunque ben messo (o comunque con una cosa allo stadio iniziale) minoxidil e basta..senza la fina.
Diciamo che se il soggetto è molto giovane (18 anni o poco piu) ci stà credo per un discorso di evitare l'inibizione del DHT in un soggetto giovane che è in età di sviluppo.
E fin qui,ok.
Peró,al tempo stesso, per come la vedo io da ignorante in materia..la finasteride avrebbe senso prenderla (quando si puó con l'età) proprio in casi di persone ben messe. Migliori qualcosa e cristallizzi/rallenti.
Minoxidil io lo vedo piu adatto a chi ha bisogno di ricrescita, di ripopolare zone diradate.
O nel caso in cui prendi fina 'ma non basta' e hai bisogno di un boost in più che ti potrebbe dare il minoxidil.
Ma metterlo su una capigliatura praticamente perfetta non è un pó 'uno spreco'?
Poi non so dove lo applica l'utente in questione, se solo nell'attaccatura frontale (2 cm?) e 'nella rosa' dietro oppure su tutta la parte alta della testa (quindi escludendo lati e nuca).
Poi vabbè (magari sbaglio eh) io mi sono fatto una mia idea del minoxidil...ossia che di base è una sostanza che 'anabolizza' (o cmq puó farlo) i capelli a prescindere.
Quindi (se si risponde alla sostanza) potrebbe migliorare la capigliatura di qualsiasi individuo, non necessariamente solo 'degli agati'.
Quindi non è una cura che puó funzionare solo se il diradamento è dovuto all'aga,secondo me, anche perchè ha meccanismi d'azione che nulla c'entrano con il DHT.
Mentre la finasteride inibisce il DHT (5 alfa reduttasi di tipo 2) o cmq lo diminuisce,se il soggetto non ha aga non potrà avere alcun beneficio dalla cura.
In sostanza, in un soggetto ben messo con aga iniziale, se non troppo giovane, forse avrebbe più senso utilizzare prima finasteride (o cmq un anti dht) e vedere come va.
Finchè mantiene bene potrebbe continuare così, quando (e se) inizia a peggiorare potrebbe integrare col minoxidil.
Ma queste sono idee mie che magari a qualcuno interesserà leggere, ad altri meno (tipo proxy , nome a caso
).