Aga + talogen effluvium + dermatite

Meyro

Utente
13 Gennaio 2024
25
6
15
Salve, sono un ragazzo di 22 anni e vorrei raccontare la mia storia fino ad ora. Mio fratello, che ha tre anni più di me, soffre di alopecia androgenetica (AGA), mio padre è calvo, mentre mio nonno materno non ha AGA. Io non ho gli stessi capelli di mio fratello; lui ha preso da mio padre, mentre io da mia madre.

Dopo due anni di cure per mio fratello da un dermatologo-tricologo, ho notato un lieve diradamento e una maggiore caduta di capelli su tutta la testa. Avevo 19 anni. Preoccupato, ho fatto la mia prima visita dallo stesso dermatologo-tricologo (che spesso non si presentava ed era sostituito da una sua dipendente). Mi è stata diagnosticata una lievissima AGA e mi sono stati prescritti shampoo, integratori e lozioni costosi ma inutili, come il trattamento anticaduta BIONIKE, IRALTONE GFM e Tricovel PRP Plus Gel. La situazione non migliorava, peggiorava lentamente e avevo anche un leggero prurito, specialmente d'estate notavo un maggiore diradamento.

Nel frattempo, a mio fratello, in una situazione peggiore della mia, dopo vari tentativi con lozioni e integratori, hanno prescritto minoxidil e krin up andro. Dopo 3-4 sedute in cui continuavano a prescrivermi diverse lozioni, ho perso fiducia e ho iniziato a fare da solo. Mi sono informato su prodotti validi per trattare l'AGA e ho iniziato ad usare serenoa Restax e krin up spray alla caffeina. Ho notato qualche risultato e quindi ho continuato ad usarli. Inizialmente usavo la lozione tre volte a settimana, poi sono passato a due, in modo continuativo senza interruzioni. Ho iniziato a vedere un buon rinfoltimento e usavo anche uno shampoo all'olio di ricino, che uso ancora oggi e che secondo me ha contribuito a ridurre la caduta.

Dopo circa due anni di questo trattamento, mi trovavo bene e ho lasciato crescere i capelli, che ora arrivano alle spalle e sono ricci. D'estate, fino ad ottobre, notavo una maggiore caduta durante il lavaggio (lavo i capelli due volte a settimana) e la comparsa di forfora. Forse non lavavo bene i capelli, dato che non li avevo mai avuti così lunghi e non era facile lavarli come prima. Dopo il lavaggio, in alcuni punti, i capelli sembravano sporchi e induriti. Al terzo o quarto giorno dopo il lavaggio, muovendo i capelli, cadevano scagliette bianche sulle spalle.

Un anno fa, a lavoro verso ottobre, una persona mi ha fatto notare che stavo iniziando a perdere i capelli nel vertex. Andato nel panico, sono tornato dalla dermatologa, che ha notato anche lei un leggero diradamento. Le ho raccontato che usavo già serenoa e volevo passare a qualcosa di più potente, la finasteride.

Dopo aver discusso a casa, alla fine ho deciso di non assumere Finasteride e ho cambiato dermatologo-tricologo che mi diagnostico anche lui Aga in più anche dermatite (dicembre 2023), li mi sono un pò stupito, a parte che mi ha controllato ad 1 giorno dopo il lavaggio, quindi la cute era bella pulita, poi era già un po di tempo che non mi vedevo più forfora non avevo nemmeno prurito, cioè rispetto a prima mi vedevo migliorato, anche sul lavaggio dei capelli non avevo più problemi di durezza, untuosità etc. In quel periodo avevo iniziato anche ad integrare biotina, semi di zucca, olio di semi di zucca e multivitamnico. Ogni anno facevo analisi del sangue, erano a posto, a parte la vitamina D che ho sempre avuto bassa e assumo regolarmente 25K UI al mese.

Mi ha convinto ad usare minoxidil(carexidil, lo stesso usato da mio fratello) 1 applicazione ogni sera, e mi disse che se fosse stato necessario sarei passato più avanti alla finasteride topica, oltre alla lozione mi ha prescritto anche krin un andro (già le conoscevo perchè le usava anche queste mio fratello, però io ho continuato ad usare comunque restax, mi ero trovato bene e non volevo cambiare) e uno shampoo per la dermatite Clinnix DS shampo, da usare sempre, senza stop 2 volte a settimana.

Ho iniziato il trattamento 2 mesi dopo, era febbraio . Nel frattempo continuavo con la lozione solita perché dovevo finirla, in quel periodo ero ben messo, durante il lavaggio mi cadevano pochi capelli e secondo me avevo recuperato il diradamento del vertex e in generale di tutta la testa.

Inizio il trattamento però senza l'utilizzo dello shampoo da lui consigliato perché mi trovato comunque bene con quello che usavo solito all'olio di ricino. comunque forfora io non ne vedevo e prurito 0.
Inoltre travaso il carexidil in un flacone in vetro ambrato con contagocce, avendo i capelli lunghi va molto meglio e sporco di meno.
Passano 3 quasi 4 mesi più o meno metà aprile, da li in poi la caduta di capelli è aumentata gradualmente, mi vedevo più diradato dell'inizio, in tutto lo scalpo specialmente nella tempia dx(strano perché alle tempie io non ho mai avuto problemi l'attaccatura è buona, più che altro zona centrale dello scalpo e nuca). solitamente la caduta stagionale che avevo d'estate iniziava verso luglio/agosto e verso settembre/ottobre migliorava, ma non in aprile/maggio come mi stava succedendo. perdevo e perdo ancora oggi dai 450(primo lavaggio, al conteggio includo 70 contati quando li spazzolo prima di lavarli) ai 350(secondo lavaggio, sempre più o meno 70 contati quando li spazzolo prima di lavarli).

Al 5 mese la situazione non migliora continua come descritta sopra, torno dal dermatologo (giugno 2024) e mi diagnostica talogen effluvium con aga + dermatite, mi convince ad usare lo shampoo, in più mi prescrive Olux schiuma da usare 1 mese 1 volta al giorno.

Ora mi trovo a metà luglio(6 mese con minoxidil) mi vedo sempre uguale più o meno come diradamento, forse leggermente peggiorato non saprei, fatto sta che la caduta è la stessa, ho usato 1 mesetto lo shampoo prescritto ho notato che pulisce più profondamente la cute rispetto al solito e anche i capelli durano più a lungo.
Ho fatto caso che quando li pettino da asciutti e da bagnati mi cadono di più ai lati e durante il lavaggio quando stofino con i polpastrelli i lati della testa mi trovo alcuni ma pochi capelli corti.
Cosa mi sta succedendo? migliorerò con il tempo? un effluvio cosi lungo e copioso non lo ho mai avuto.
Se servono foto ne sono pieno. 🤗
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,097
8,039
2,015
Madonna santa ma invece di scrivere sto poemi esiste una scheda di presentazione
 
  • Haha
Reazioni: Meyro

Meyro

Utente
13 Gennaio 2024
25
6
15
1-Eta' :
22

2-Tipo di cure che state facendo(se avete iniziato a curarvi):
Restax + minoxidil e vari integratori

3-Siete stati visitati da uno specialista in tricologia(non un normale dermatologo o centro tricologico) che vi ha fatto una dermoscopia?( visione mezzo dermoscopia in varie zone della testa per valutare il grado di miniaturizzazione,senza non di può stabilire se si tratta di Aga):
Si

4-Cercate di indicare anche il grado della vostra calvize,con la scala di riferimento Norwood:
non saprei, non vorrei dire fesserie

5-Perdita abbondante?(in assenza di patologie,una caduta normale può arrivare a 100 capelli al giorno?):
circa 350 ogni 3 giorni e 450 ogni 4 ormai da 5 mesi più o meno
6-Capelli più finì?(cambiamenti importanti visibili negli anni)
non saprei non ci ho fatto caso, può essere
7-Hai casi di androgenetica un famiglia?
si
8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress?
duraturo no, magari di qualche giorno
9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci?
no
10-Hai cambiato dieta o usi farmaci?
no
11-Hai fatto di recente esami del sangue(se si posta i risultati) ?
l'anno scorso, ad agosto li rifaccio, di solito carenza di vitamina D il resto a posto
12-Soffri di dermatite,irritazione,SEBO in eccesso(l'eccesso di sebo puo' far diventare i capelli piu' fini) ?Come la stai curando?
qualche anno fa si ora secondo me no, non ho prurito e non vedo scaglie in testa, magari ogni tanto sento qualche crosticina dopo 3/4 giorni dal lavaggio, ma comunque mi hanno diagnosticato dermatite qualche mese fa
13-ti tocchi continuamente i capelli?
no
14-Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli)
no nella norma più o meno
15-
Hai particolare patologie?Con che farmaci ti curi?
no
16-Porti da sempre una scriminatura (riga in mezzo,che per azione meccanica può creare diradamenti nella zona centrale):
no
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,097
8,039
2,015
per l'effluvio
fai le analisi consigliate e segui le indicazioni
conta un centinaio al GG è fisiologica

chi ti segue attualmente?
ti è stata fatta una dermoscopia?

per la DS

 

Meyro

Utente
13 Gennaio 2024
25
6
15
verso fine luglio faccio gli esami del sangue e controllo i valori consigliati per l'effluvium
chi ti segue attualmente?
Germino dott. Maurizio ad Udine è specializzato nella cura non solo della cute, ma anche di malattie legate alle unghie e ai capelli.
ti è stata fatta una dermoscopia?
si
Avrei una domanda, ma se lavo i capelli 2 v a settimana è un problema?
dal 1 giorno dopo lavaggio al 2 la cute è liscia mentre dal 3 un pò ruvida con qualche piccolo pallino bianco che non ho capito se sia forfora o residui di minoxidil, comunque nulla a che vedere con le foto che trovo su internet di dermatite seborroica, inoltre non ho prurito.
avevo chiesto al dott. se potevo lavarli 2 v a settimana e ha detto che non c'era problema, però mi son dimenticato di dirgli che faccio palestra e almeno 1 giorno dei 3/4 giorni che non li lavo sudo che è un piacere. per 1 giorno/ 1 giorno e mezzo che sono un po sporchi non è un problema? non è che vanifica l'efficacia del minoxidil?
Ho provato 1 mese lo shampo DS prescritto dal dott. ma a livello di cute non ho visto grandi cambiamenti rispetto al solito shampoo, più che altro i capelli erano meno sporchi con il passare dei giorni ma più crespi.
ho usato 1 mese olux tutti i giorni, non ho capito se sia simile o più potente del locoidon. comunque in quel mese non ho notato cambiamenti
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,097
8,039
2,015
-se usi lozione lava ogni gg

segui o consigli
 
  • Mi Piace
Reazioni: Meyro

Meyro

Utente
13 Gennaio 2024
25
6
15
-se usi lozione lava ogni gg

segui o consigli
Tutti i giorni la vedo dura combinerei massimo 3 volte a settimana.. volevo chiederti anche un altro consiglio, secondo te meglio Restax come anti dht o vitaminity dht blocker complex? ho visto che contiene anche antinfiammatori naturali potrebbe aiutarmi con la caduta di capelli, E più potente di restax giusto?

Comunque ultimamente sto notando sempre più capelli di 1-2 cm spuntare sulla linea frontale e probabilmente anche sul resto del cuoio capelluto. Anche se non l'ho scritto sopra, applico il minoxidil su tutta la parte superiore della testa, incluso il vertex. Ora sono al sesto mese di trattamento e credo che stia iniziando la ricrescita, anche se continuo ad avere una caduta di capelli significativa.

Secondo me, ho attraversato due fasi di effluvium. La prima nella zona dove applicavo il minoxidil, iniziata mesi fa e che forse ora sta migliorando; la seconda ai lati della testa, che rappresenta il mio solito effluvium estivo.
Potrebbe essere che il minoxidil abbia accelerato i tempi del ricambio dei capelli, causando una caduta prolungata. Al momento la parte superiore della testa sembra stabile, senza variazioni evidenti nel diradamento.

 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Diè

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,097
8,039
2,015
Galenico col in nostro veicolo.


qui info sul Minox
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,097
8,039
2,015
tutte le farmacie indicate
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,097
8,039
2,015
Ma per un galenico con veicolazione Ieson serve ricetta?
 

Meyro

Utente
13 Gennaio 2024
25
6
15
ATTENZIONE
C'è stato un aggiornamento normativo per cui ora risulta possibile ORDINARE un galenico fino al 5% di minoxidil (senza aggiunte di altre sostanze) SENZA RICETTA MEDICA


Non tutti gli utilizzatori di minoxidil sanno che dallo scorso anno si può acquistare il minoxidil galenico in soluzione al 5% senza obbligo di ricetta.



Direi davvero una ottima notizia per chi vuole finalmente testare il VEICOLO IESON che non utilizza GLICOLE PROPILENICO ed è dotato di una ottima resa estetica/stabilità


Qua mi fa pensare che non serve la ricetta, ho contattato la farmacia ma ha detto che serve.
Quindi devo contattare il mio dott. e farmi prescrivere al posto di carexidil un minoxidil galenico a base ieson, meglio se gli scrivo nel dettaglio gli ingredienti?
Un motivo valido secondo te per convincerlo? Non mi lascia residui, la resa è migliore e anche l assorbimento, senza glicole. Secondo te riesco a convircerlo
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,097
8,039
2,015

""Non tutti gli utilizzatori di minoxidil sanno che dallo scorso anno si può acquistare il minoxidil galenico in soluzione al 5% senza obbligo di ricetta""


SOLO MINOX 2-5% (senza antiandrogeni o altro)

che farmacia hai contattato?
 
Ultima modifica:

Meyro

Utente
13 Gennaio 2024
25
6
15

""Non tutti gli utilizzatori di minoxidil sanno che dallo scorso anno si può acquistare il minoxidil galenico in soluzione al 5% senza obbligo di ricetta""


SOLO MINOX 2-5% (senza antiandrogeni o altro)

che farmacia hai contattato?
Ho chiesto galenico veicolato Ieson e mi hanno risposto così:
Buongiorno,

ogni lozione è formulata dal medico specialista che conoscendo la situazione del paziente può consigliare la percentuale del principio attivo più appropiata ed efficace per ogni singolo caso; come preparatori ci atteniamo alle prescrizioni mediche che ci vengono inoltrate e pertanto non abbiamo un listino predefinito.
Non c'è l'obbligo della prescrizione medica solamente per le lozioni a base di minoxidil fino al 5% senza aggiunta di altri principi attivi.

Spediamo in tutta Italia tramite corriere Bartolini, con possibilità di pagamento tramite bonifico o alla consegna.
Rimaniamo a disposizione.

Cordiali saluti,

FARMACIA GUALTERI SNC
 

Meyro

Utente
13 Gennaio 2024
25
6
15
Questo quello che ho scritto alla farmacia:

Volevo chiedere se è possibile ordinare e ricevere con corriere un galenico da 100ml con veicolazione by IESON (idroalcoolico a 70° con aggiunta di eccipienti tra cui Ethoxydiglygol (Transcutol), Glicerol, Menthyl Lactate, PPG-26 Buteth 26, PEG 40 Hydrogenated Castor Oil e Polisorbate 20.) ?