AGA probabile ma non certa

26 Febbraio 2026
7
1
5
Buongiorno, recentemente ho effettuato una visita tricologica che ha dato
come esito che ho l’AGA, una cosa però che non mi va giù perché in famiglia mia non c’è nessun caso di calvizia precoce, mio padre ha i capelli però con una marcata attaccatura a V a 60 anni e mi dice che anche mio nonno paterno ce l’aveva, mentre mio nonno materno ce li ha tutti e anzi il figlio maschio ha un attaccatura normalissima, io ho ripreso delle mie foto del 2016 (16 anni) e l’attaccatura sembra che si stia solo un po salendo come credo sia fisiologico (20 anni) fatemi sapere grazie mille in anticipo. allego foto del 2022 vs foto del 2026

Allegati

• IMG_3077.jpeg
    IMG_3077.jpeg
    69.6 KB · Vista: 14
  • IMG_3078.jpeg
    IMG_3078.jpeg
    419.3 KB · Vista: 13

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,104
9,228
2,015
Ciao

Rispondi punto per punto

26 Febbraio 2026
7
1
5
Ciao, rispondendo ai punti non dovrei essere soggetto ad AGA, in più ho avuto anche un periodo tanto stressante e con un cambiamento abbastanza importante in negativo nello stile di vita, però la dermatologa con la dermoscopia mi ha detto che ce una lieve miniaturizzazione sulla parte davanti sulla punta e quindi mi ha diagnosticato l’AGA per questo non capisco

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,104
9,228
2,015
Ciao, rispondendo ai punti non dovrei essere soggetto ad AGA, in più ho avuto anche un periodo tanto stressante e con un cambiamento abbastanza importante in negativo nello stile di vita, però la dermatologa con la dermoscopia mi ha detto che ce una lieve miniaturizzazione sulla parte davanti sulla punta e quindi mi ha diagnosticato l’AGA per questo non capisco
Se c'è miniaturizzare c'è Aga,magari agli esordi, altrimenti no
Hai carenze hai fatto analisi specifiche recentemente?
Hai stempiature i famiglia?
Se si può essere semplicemente una stempiatura fisiologica,che ovviamente si crea con una progressiva miniaturizzazione

26 Febbraio 2026
7
1
5
mio papà e mio nonno paterno hanno questo tipo di stempiatura si, prossimamente vado a fare delle analisi del sangue che mi ha detto di fare la tricologa

• Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,104
9,228
2,015
Quindi può essere una normalissima stempiatura fisiologica,se non hai diradamento e miniaturizzazione sul resto dello scalpo

26 Febbraio 2026
7
1
5
anche nonostante questo sia stato il resoconto della visita?
cito “all’esame tricoscopico rilevo lieve miniaturizzazione nella parte anteriore”

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,104
9,228
2,015
Hai letto cosa ho scritto sopra?😅
Non è che una stempiatura si crea dalla mattina alla sera

26 Febbraio 2026
7
1
5
sì hai ragione, chiedo scusa, ma in questo caso la dottoressa oltre agli esami del sangue mi ha prescritto un galenico con min e fin topiche, ha senso cominciare questa cura?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,104
9,228
2,015
Mah io il minox non lo inizierei in questa situazione
Magari utilizzi Finasteride TOPICA,tipo Caretopic spray
Poi vedi se hai carenze o altro dalle analisi

26 Febbraio 2026
7
1
5
visto che sono in una fase iniziale e so che mettere una lozione per tutta la vita mi peserebbe, volevo chiedergli di prendere solamente finasteride orale però lei mi ha detto che prima dei 25 anni è sconsigliato perché potrei non sviluppare alcuni tratti maschili secondari, cosa ne pensate?

Giovanni90

Utente
6 Febbraio 2026
23
4
15
Se c'è miniaturizzare c'è Aga,magari agli esordi, altrimenti no
Hai carenze hai fatto analisi specifiche recentemente?
Hai stempiature i famiglia?
Se si può essere semplicemente una stempiatura fisiologica,che ovviamente si crea con una progressiva miniaturizzazione
Ciao Proxy. Quindi io ho Aga. Il dermatologo ha rilevato miniaturizzazione tra il 10 ed il 20%, anche se più vicina al 10 a detta sua, in area Vertex e frontale.

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,227
1,801
915
Non per forza di cose un Aga deve portarti ad essere calvo eh.. se geneticamente sei destinato a un nw 3 /3+ frontotemporale per via dell'aga ,questa lavorerà in tal senso per poi lì fermarsi.Certamente curandoti avrai un decorso ancora più lento e una qualità dei capelli migliore.Molti credono che Aga corrisponda a diventare calvi nw6/7,vi sono fortunatamente gran parte degli agati che non vanno oltre nw 4/5 e i più fortunati non superano il 3/4 ,ma questo lo decide la genetica,con le cure rallenti e migliori ma il grosso è dovuto al tuo destino genetico

26 Febbraio 2026
7
1
5
Non per forza di cose un Aga deve portarti ad essere calvo eh.. se geneticamente sei destinato a un nw 3 /3+ frontotemporale per via dell'aga ,questa lavorerà in tal senso per poi lì fermarsi.Certamente curandoti avrai un decorso ancora più lento e una qualità dei capelli migliore.Molti credono che Aga corrisponda a diventare calvi nw6/7,vi sono fortunatamente gran parte degli agati che non vanno oltre nw 4/5 e i più fortunati non superano il 3/4 ,ma questo lo decide la genetica,con le cure rallenti e migliori ma il grosso è dovuto al tuo destino genetico
quindi tu dici che c’è un età in cui si ferma poi?

Ultima modifica: