Aggiornamento: dermoscopia dopo 6 mesi di minoxidil al 5%
Ecco i risultati:
Fototricogramma Anteriore
Fototricogramma Posteriore
Quadro tricologico :
-pull test lievemente positivo sulle aree androgeno dipendenti, da lieve anisotrichia per la presenza di alcuni miniaturizzati
-densità pilare ottima e la differenza nei parametri valutati dal fototricogramma è minima tra la regione della corona/vertex e occipite
Il dermatologo sostiene che il quadro clinico faccia pensare ad una forma molto inziale di alopecia androgenetica... cosa ne pensate? in base ai risultati del tricogramma secondo voi è sicuramente Aga o è ancora troppo presto per diagnosticarla?
Riguardo alla terapia il consiglio è quello di aumentare il Minoxidil da 1 ml al giorno a 2 ml al giorno ed associare sametrix per cicli di due mesi (inverno ed estate) e Cistidil sempre per 2 mesi (primavera autunno), a periodi alterni. Riguardo agli anti DHT, secondo il dermatologo, vista la situazione molto lieve, è inutile procedere con Finasteride etc, al max topica ma non me l'ha prescritta. Ho proposto la mela annurca al posto del Cistidil , però mi ha spiegato che il Minoxidil funziona meglio se si assume il Cistidil, perché si crea una sorta di "combo".
Inoltre ho riferito il problema della caduta dei capelli, e mi ha spiegato che sostanzialmente nel mio caso, poiché la densità dei capelli è buona, questa caduta non è particolarmente significativa, ma è sostanzialmente proporzionale ad essa.
Pareri?
@dr_paolo gigli
Secondo lei, in base ai risultati della dermascopia, può essere già considerata Aga e quindi conviene procedere con Finasteride o in via preventiva, conviene iniziare con un anti dht naturale? Grazie