Ma a me risulta che Marliani abbia proposto questa indicazione di massima una ventina di anni fa e che non sia diventato poi un suo "ritornello". Forse l'ha lasciata perdere anche lui davanti all'evidenza, è infatti più difficile trovare due fratelli con lo stesso grado di calvizie che trovarli con lo stesso grado.
A ben pensarci è anche una regola che non serve a molto, se si ha calvizie di qualsiasi grado e si vuole curarla non si può stare a guardarla o a ipotizzarne lo sviluppo futuro. Chi si accontenta del NW3 o 4 del nonno quando aveva 40 anni? Molti qui non si accontenterebbero nemmeno del NW2 o 1. Inoltre molti giovani utenti sono arrivati su questo forum dicendo che avrebbero voluto avere una capigliatura decente sino a 40 anni, poi avvicinandosi ai 40, hanno pensato che non gli sarebbe piaciuto molto mostrare una calvizie anche dopo questa età.
Vedevo l'altro giorno l'evoluzione del nuovo Re d'Inghilterra, ora e da anni è un calvo con una piazza posteriore enorme che nelle riprese davanti non si vede e si vedono invece anche diversi capelli avanti. Nei filmati di quando si è sposato però aveva una capigliatura perfetta e aveva 33 anni (1981) e sino a 40 anni e oltre è stato così. Uno che seguisse la regola di cui sopra con un nonno materno con queste caratteristiche potrebbe dire di non temere la calvizie, ma si sbaglierebbe....
Ciao
MA - r l i n