Scusate se riapro il topic a distanza di 3 anni. Vi pongo la mia situazione. Mio padre non aveva i capelli. Mio nonno materno non ha i capelli. Il mio bisnonno materno materno ( il padre di mia nonna materna) aveva i capelli. Il trisnonno materno materno materno ( il padre della mia bisnonna materna materna) non aveva i capelli.
Quindi X nonno materno AGA
X bisnonno materno materno CAPELLI
X trisnonno materno materno materno AGA
Il cromosoma 20. Mio padre ha i capelli quindi è da escludere che possa avermi passato un cromosoma 20 con l'AGA! Anche se suo padre (nonno paterno) non aveva capelli. Tuttavia è possibile che mio nonno paterno abbia passato una copia buona a mio padre che però non aveva espressa perché aveva una copia cattiva. Deve essere stata mia madre.
Ora da piccolo mia madre mi fece fare il test del cromosoma X perché mio nonno materno aveva il melanoma e alcuni geni si trovano su l cromosoma X. Per fortuna non ho X di mio nonno materno ma quello del mio bisnonno materno materno e lo so perché mio cugino materno ha lo stesso mio X.
I figli delle sorelle di mia madre hanno tutti i capelli ( quindi il nonno materno non si è mai espresso).
Se ho l'X del mio bisnonno materno materno come tutti i miei cugini materni, il responsabile è il cromosoma 20?
@marlin