Aga=nonno materno+padre/2?

Jack000

Utente
28 Novembre 2020
16
0
5
Tra l'altro questa regola potrà essere pure un'indicazione e chiaramente non è precisa. Però se uno dei principali ricercatori e tricologi italiani ha indicato questa "regola" pure in diverse pubblicazioni scientifiche, significa che dopo 30 anni di ricerca, avrà osservato che appossimativamente la situazione è come viene descritta(poi chiaramente rimane solo una regola di massa). Penso che marliani di pazienti ne abbia avuti tanto da quando ha incominciato, poi chiaro esisteranno pure le eccezioni.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Ma a me risulta che Marliani abbia proposto questa indicazione di massima una ventina di anni fa e che non sia diventato poi un suo "ritornello". Forse l'ha lasciata perdere anche lui davanti all'evidenza, è infatti più difficile trovare due fratelli con lo stesso grado di calvizie che trovarli con lo stesso grado.

A ben pensarci è anche una regola che non serve a molto, se si ha calvizie di qualsiasi grado e si vuole curarla non si può stare a guardarla o a ipotizzarne lo sviluppo futuro. Chi si accontenta del NW3 o 4 del nonno quando aveva 40 anni? Molti qui non si accontenterebbero nemmeno del NW2 o 1. Inoltre molti giovani utenti sono arrivati su questo forum dicendo che avrebbero voluto avere una capigliatura decente sino a 40 anni, poi avvicinandosi ai 40, hanno pensato che non gli sarebbe piaciuto molto mostrare una calvizie anche dopo questa età.

Vedevo l'altro giorno l'evoluzione del nuovo Re d'Inghilterra, ora e da anni è un calvo con una piazza posteriore enorme che nelle riprese davanti non si vede e si vedono invece anche diversi capelli avanti. Nei filmati di quando si è sposato però aveva una capigliatura perfetta e aveva 33 anni (1981) e sino a 40 anni e oltre è stato così. Uno che seguisse la regola di cui sopra con un nonno materno con queste caratteristiche potrebbe dire di non temere la calvizie, ma si sbaglierebbe....

Ciao

MA - r l i n
 

Jack000

Utente
28 Novembre 2020
16
0
5
il dottore per mail 2 mesi fa mi ha ribadito che dal punto di vista ereditario" si tende a guardare solo il padre e nonno materno"(testuali parole). Lo ha pure messo nello speciale androgenetica del sitri questa regola(non so quanti anni fa sia usciata). Comunque son d'accordo, è solo una regola di massima, però si vede che il dottore riscontra la sua validità. I fratelli hanno norwood diversi anche perchè entrano in gioco molti fattori epigenetici(come ambiente, dieta, stile di vita), poi chiaro sono dei fattori anche poligenetici.
 

Jack000

Utente
28 Novembre 2020
16
0
5
sul fatto che il norwood esatto non sia proprio la media siamo tutti d'accordo, però la regola più che altro è un fattore indicativo(se tuo padre e nonno materno non erano dei norwood grossi a 40 anni, hai meno probabilità di diventarlo). O almeno penso sia questo il fattore da tenere in considerazione. I bisnonni conteranno, ma magari meno.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Beh quel documento è stato scritto nel secolo scorso.... ? (fine anni '90).

Per me la regola sarebbe ancora un po' utile se indicasse il grado di calvizie a una certa età, tipo a 40 anni, ma veramente più ci penso più mi vengono in mente fratelli con gradi diversi di calvizie, quindi è una regola molto spannometrica.

Potrebbe essere utile in quei casi in cui un ragazzo giovane si preoccupa per i capelli e ha un nonno materno e un padre che non mostrano calvizie, per rassicurarlo. In tutti gli altri casi non so che utilità abbia, se si ha il padre e/o un nonno con calvizie meglio iniziare a trattarla senza perdere tempo.

Ciao

MA - r l i n
 

Jack000

Utente
28 Novembre 2020
16
0
5
Beh quel documento è stato scritto nel secolo scorso.... ? (fine anni '90).

Per me la regola sarebbe ancora un po' utile se indicasse il grado di calvizie a una certa età, tipo a 40 anni, ma veramente più ci penso più mi vengono in mente fratelli con gradi diversi di calvizie, quindi è una regola molto spannometrica.

Potrebbe essere utile in quei casi in cui un ragazzo giovane si preoccupa per i capelli e ha un nonno materno e un padre che non mostrano calvizie, per rassicurarlo. In tutti gli altri casi non so che utilità abbia, se si ha il padre e/o un nonno con calvizie meglio iniziare a trattarla senza perdere tempo.

Ciao

MA - r l i n
Ma infatti marliani per fare diagnosi si avvale pure dell'osservazione strumentale. Però ne tiene sicuramente ancora conto, ovvio che non si può fare diagnosi facendo solo una media. Ne tiene però sicuramente in considerazione, pure in un video intervista su youtube fatto 2 anni fa continua ad affermare questa regola. Ovvio che non é precisa col prevedere l'andamento della calvizie, però lo tiene sicuramente in considerazione tuttora. La cosa della media é solo indicativo come dici te, io dico solo che stare a vedere bisnonni ecc conta poco perché come dice Marliani, i parenti più importanti sono il padre e nonno materno. Qualsiasi persona ha almeno uno zio o un nonno pelato in famiglia, ma non mi risulta che siano tutti pelati.
 

Jack000

Utente
28 Novembre 2020
16
0
5
Ma infatti marliani per fare diagnosi si avvale pure dell'osservazione strumentale. Però ne tiene sicuramente ancora conto, ovvio che non si può fare diagnosi facendo solo una media. Ne tiene però sicuramente in considerazione, pure in un video intervista su youtube fatto 2 anni fa continua ad affermare questa regola. Ovvio che non é precisa col prevedere l'andamento della calvizie, però lo tiene sicuramente in considerazione tuttora. La cosa della media é solo indicativo come dici te, io dico solo che stare a vedere bisnonni ecc conta poco perché come dice Marliani, i parenti più importanti sono il padre e nonno materno. Qualsiasi persona ha almeno uno zio o un nonno pelato in famiglia, ma non mi risulta che siano tutti pelati.
Poi ovvio, l'aga é poligenetixa, possono entrare in relazione più legami parentali, ma la cosa della media é più che altro per dire che quei 2 sono i 2 parenti più influenti