Aga=nonno materno+padre/2?

Nico261996

Utente
15 Maggio 2021
17
1
5
Ciao, in una relazione del dottor Marliani riguardo ereditarietà aga ho letto quanto segue:
“Come si può osservare la possibilità di diventare calvo per un maschio è pertanto notevolmente superiore rispetto alla femmina ed il target (nel maschio) è rappresentato dalla media fra lo stato del padre e la situazione del nonno materno a 40 anni.”

Quanto è attendibile e riscontrabile nella realtà questa previsione? Qualcuno di voi si rispecchia? E per media si intende il grado norwood? Tra uno calvo e uno non calvo, la media è una leggera calvizie o una pronunciata stempiatura? ?
Nel mio caso ad esempio, mio padre ha 62 anni e non ha perso un millimetro di attaccatura e ha i capelli identici di quando ne aveva 20, mio nonno però, è morto completamente calvo, non ho foto di come fosse a 40 anni ma se in vecchiaia è arrivato cosi male sicuramente era già iniziata, mia mamma ha detto che era stempiato a quell’età ma non ho modo di verificare quanto. Supponendo che mio padre sia NW1, dovrei sperare che mio nonno fosse al massimo NW3 nei suoi 40 per poter scamparla?
Io (26 anni) e mio fratello (33 anni) non abbiamo ancora nessun problema
Credo però che la maggior parte di questi calcoli sia inutile e trovo questa rappresentazione più comoda che realmente precisa, dato che sappiamo che prendiamo sia da padre che da nonno, in teoria…ma allora, perché non si dice di guardare al fratello (per chi ce l’ha) dato che anche lui rientrerebbe in queste medesime condizioni? Eppure non è raro trovare un fratello calvo e uno coi capelli…
Voi che ne pensate?
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
Eppure non è raro trovare un fratello calvo e uno coi capelli…
Intendeva che mediamente succede così, poi certo ci sono casi dove uno è NW6 a meno di 30 anni e il fratello arriva a 90 anni NW2.

Boh non so quanto sia attendibile questa teoria. Secondo sta teoria io senza cure dovrei arrivare a morire di vecchiaia tra l'NW3 e l'NW4
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,264
2,015
Milano
La maggior parte dei fratelli hanno calvizie di grado diverso. Vedi i reali inglesi come esempio.

Ciao

MA - r l i n
 

Nico261996

Utente
15 Maggio 2021
17
1
5
Io avevo letto ad esempio che il dottor Gigli aveva nonni calvi e padre senza problemi. Poi ovvio, magari il nonno materno a 40 anni aveva ancora i capelli.
Ma poi altre volte si legge che puoi ereditare i geni e non manifestarla, oppure che salta proprio generazioni, non si capisce proprio niente. Poi un’altra cosa, la storia del nonno materno sembrerebbe risalire ad uno studio del 2005, possibile che in quasi 20 anni non ci sia stato nessun aggiornamento? Mah
Intendeva che mediamente succede così, poi certo ci sono casi dove uno è NW6 a meno di 30 anni e il fratello arriva a 90 anni NW2.

Boh non so quanto sia attendibile questa teoria. Secondo sta teoria io senza cure dovrei arrivare a morire di vecchiaia tra l'NW3 e l'NW4
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,264
2,015
Milano
La storia del nonno materno è dovuta al fatto che l'AR (recettore degli androgeni) si trova sul cromosoma X che hanno sia i maschi (XY) che le femmine (XX), solo che le femmine ne hanno due quindi se uno dei due non è quello della calvizie, la calvizie non si manifesta o è comunque attenuata. Nei maschi ti becchi un solo gene per l'AR perché il comosoma Y è un "moncone" di cromosoma, molto più corto del cormosoma X che non lo accoppia per gran parte delle sue basi, quindi quello che ti becchi prevale perché non ha alcun contrasto di un altro X con un altra configurazione dell'AR.

Il nonno è quello materno perché la sola X dei maschi viene dalla madre visto che il padre a un maschio può fornire solo il cromosoma Y altrimenti nascerebbe una femmina.

Quanto ai reali inglesi, li ho citati perché nessuno ha presente me e mio fratello NW7 (che però non si è curato) ho i miei zii da parte materna di cui uno NW7, uno NW2, uno NW3 e uno NW4, peraltro somigliantissimi tra loro e loro padre e quindi difficilmente di padre diverso :ROFLMAO:

Non penso che la regina Elisabetta II abbia tradito il consorte e allora oltre a Carlo andatevi a vedere le immagini di Andrea ed Edoardo e ditemi se hanno tutti lo stesso grado di calvizie...



Ciao

MA - r l i n
 

Nico261996

Utente
15 Maggio 2021
17
1
5
La storia del nonno materno è dovuta al fatto che l'AR (recettore degli androgeni) si trova sul cromosoma X che hanno sia i maschi (XY) che le femmine (XX), solo che le femmine ne hanno due quindi se uno dei due non è quello della calvizie, la calvizie non si manifesta o è comunque attenuata. Nei maschi ti becchi un solo gene per l'AR perché il comosoma Y è un "moncone" di cromosoma, molto più corto del cormosoma X che non lo accoppia per gran parte delle sue basi, quindi quello che ti becchi prevale perché non ha alcun contrasto di un altro X con un altra configurazione dell'AR.

Il nonno è quello materno perché la sola X dei maschi viene dalla madre visto che il padre a un maschio può fornire solo il cromosoma Y altrimenti nascerebbe una femmina.

Quanto ai reali inglesi, li ho citati perché nessuno ha presente me e mio fratello NW7 (che però non si è curato) ho i miei zii da parte materna di cui uno NW7, uno NW2, uno NW3 e uno NW4, peraltro somigliantissimi tra loro e loro padre e quindi difficilmente di padre diverso :ROFLMAO:

Non penso che la regina Elisabetta II abbia tradito il consorte e allora oltre a Carlo andatevi a vedere le immagini di Andrea ed Edoardo e ditemi se hanno tutti lo stesso grado di calvizie...



Ciao

MA - r l i
Quindi per provare a capire perché è un po’ complicato, mia mamma ha due cromosomi X, mettiamo caso uno che porta calvizie e l’altro no, se ho preso quello sano non svilupperò aga, se ho preso quello malato la svilupperó in quanto è prevalente? Ed è possibile invece che pur avendo il nonno materno calvo , entrambi i cromosomi X non abbiano il gene di predisposizione per aga?
Ma allora, chi ha nonno coi capelli e padre calvo e si ritrova calvo , come mai?
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,031
1,059
615
Ricordatevene al momento di regali /mance da parte del nonno materno...un "tutto quì","puoi far di meglio xchè chi rompe paga" è d'obbligo :-()
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,264
2,015
Milano
Quindi per provare a capire perché è un po’ complicato, mia mamma ha due cromosomi X, mettiamo caso uno che porta calvizie e l’altro no, se ho preso quello sano non svilupperò aga, se ho preso quello malato la svilupperó in quanto è prevalente? Ed è possibile invece che pur avendo il nonno materno calvo , entrambi i cromosomi X non abbiano il gene di predisposizione per aga?
Ma allora, chi ha nonno coi capelli e padre calvo e si ritrova calvo , come mai?
Quello che bisogna dire che da queste indicazioni è passata molta acqua sotto i ponti della ricerca e si è scoperto che i geni dell'AR sono importanti, ma non sono i soli che determinano la calvizie e la sua espressione, quindi si può dire che quanto si affermava nel 2005 non era esatto.

Volendo continuare il "giochetto" del nonno paterno, almeno uno dei due cromosomi X della mamma deve essere del genere "calvo" ossia il cromosoma del nonno (l'altro è quello della nonna). Chi ha il nonno capelluto e il padre con calvizie secondo questo schema avrebbe il padre calvo a causa della nonna (e quindi del bisnonno) e sarebbe calvo a causa della madre, ossia sempre per linea femminile. Ovviamente se invece ti riferivi al nonno materno capellone, questo non c'entra nulla col padre del figlio calvo, altrimenti sarebbe il nonno paterno che non entra in questa ipotesi di trasmissione della calvizie.

Ciao

MA - r l i n
 

Nico261996

Utente
15 Maggio 2021
17
1
5
Quello che bisogna dire che da queste indicazioni è passata molta acqua sotto i ponti della ricerca e si è scoperto che i geni dell'AR sono importanti, ma non sono i soli che determinano la calvizie e la sua espressione, quindi si può dire che quanto si affermava nel 2005 non era esatto.

Volendo continuare il "giochetto" del nonno paterno, almeno uno dei due cromosomi X della mamma deve essere del genere "calvo" ossia il cromosoma del nonno (l'altro è quello della nonna). Chi ha il nonno capelluto e il padre con calvizie secondo questo schema avrebbe il padre calvo a causa della nonna (e quindi del bisnonno) e sarebbe calvo a causa della madre, ossia sempre per linea femminile. Ovviamente se invece ti riferivi al nonno materno capellone, questo non c'entra nulla col padre del figlio calvo, altrimenti sarebbe il nonno paterno che non entra in questa ipotesi di trasmissione della calvizie.

Ciao

MA - r l i n
Sei molto disponibile a provare a farmi capire ma mi viene il mal di testa ? infatti mi sono perso
ipotizziamo che tizio, affetto da calvizie, abbia nonno materno con capelli e padre senza capelli. Se tizio ha ereditato l’X sano dal nonno materno capelluto, perché ha calvizie?
Infatti comunque credo sia assodato che è una combinazione di geni su più cromosomi come dice sempre il dottor Gigli
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,264
2,015
Milano
Ma infatti anche questo mostra l'eccessiva semplificazione di questa teoria o meglio di questa regola "spannometrica". La mamma del tizio calvo ha due X, se al figlio trasmette quella del nonno capellone il figlio sarà capellone, ma può trasmettere quella della madre/nonna cha a sua volta può aver avuto un padre calvo e quindi una X da calvo. Parliamo sempre di trasmissione per linea femminile, ma qui è il bisnonno materno che fa la differenza.

La differenza tra il nonno e la nonna è che il nonno lo sai che è o era calvo, la nonna con un X calvo e un X capellone non mostra calvizie quindi non puoi dire se ti può trasmettere un X calvo, anche se risalendo al bisnonno lo puoi appurare. Molte famiglie però non sanno come era fatto il bisnonno ?

Ciao

MA - r l i n
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Nessuno dei miei nonni era calvo, anzi dal lato paterno capelloni, da parte materna capelloni.
Quindi? Mio padre è calvo....
 

Nico261996

Utente
15 Maggio 2021
17
1
5
Ma infatti anche questo mostra l'eccessiva semplificazione di questa teoria o meglio di questa regola "spannometrica". La mamma del tizio calvo ha due X, se al figlio trasmette quella del nonno capellone il figlio sarà capellone, ma può trasmettere quella della madre/nonna cha a sua volta può aver avuto un padre calvo e quindi una X da calvo. Parliamo sempre di trasmissione per linea femminile, ma qui è il bisnonno materno che fa la differenza.

La differenza tra il nonno e la nonna è che il nonno lo sai che è o era calvo, la nonna con un X calvo e un X capellone non mostra calvizie quindi non puoi dire se ti può trasmettere un X calvo, anche se risalendo al bisnonno lo puoi appurare. Molte famiglie però non sanno come era fatto il bisnonno ?

Ciao

MA - r l i n
Adesso credo di aver capito…quindi nel mio caso, o ho preso l’x di nonno, cioè calvo, oppure l’x di mia nonna, che è quella di suo padre quindi mio bisnonno? Ma perché poi l’x di mia nonna dovrebbe essere di suo padre? L’x che mia nonna passa a mia madre, non potrebbe essere quella di sua madre e quindi mia bisnonna? ?‍?
 

Nico261996

Utente
15 Maggio 2021
17
1
5
Nessuno dei miei nonni era calvo, anzi dal lato paterno capelloni, da parte materna capelloni.
Quindi? Mio padre è calvo....
Seguendo il ragionamento, forse perché hai ereditato l’altro cromosoma X di tua madre, quindi non l’X di tuo nonno ma quello di tua nonna, il quale è stato ereditato dal padre calvo, quindi tuo bisnonno materno
Però è impossibile che il padre non abbia nessuna influenza secondo me
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Seguendo il ragionamento, forse perché hai ereditato l’altro cromosoma X di tua madre, quindi non l’X di tuo nonno ma quello di tua nonna, il quale è stato ereditato dal padre calvo, quindi tuo bisnonno materno
Però è impossibile che il padre non abbia nessuna influenza secondo me
Troppo complesso
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,264
2,015
Milano
Se parliamo di nonni parliamo di 4 persone, se parliamo di bisnonni di 8 persone...comunque se seguiamo la sola linea materna sono due nonni e 4 bisnonni. Quindi ci sono tutte le possibilità di ereditare un X calvo che arriva sino a noi, tenendo conto che le femmine con un solo X calvo non appariranno calve.

Il padre sull'AR non ha influenza perché fornisce solo il mini cromosoma Y che non ha l'AR.

Ciao

MA - r l i n
 

Jack000

Utente
28 Novembre 2020
16
0
5
Quello che dice Marlin è vero però è anche vero che se marliani continua ad affermare questa regola, si vede che in tutta la sua esperienza pluridecennale, hai riscontrato che a livello fenotipico ha una buona incidenza questa regola
 

Jack000

Utente
28 Novembre 2020
16
0
5
Poi io mi chiedevo quanto sia importante invece lo zio materno. Nel mio caso ho padre e nonno materno che hanno iniziato a diradarsi un po' dopo i 50( quindi direi che possa anche essere per via dell'invecchiamento), e zio materno però norwood 4a/5. Quanto è importante quindi il fratello di madre, se il nonno fino a 52/53 anni era ancora un super capellone