aga non ereditata

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
salve a tutti,

secondo voi è possibile avere un aga dall’età di 22 anni(ora ne ho 30),con copiosa caduta da sempre prevista in tutta la parte alta della testa,senza avere parenti e familiari da ambo le parti che abbiano sofferto dello stesso problema????
mi sono curato per anni con proscar/4 e da qualche anno ho smesso per un varicocele ma ormai il diradamento è troppo evidente e mi chiedevo il perchè di ciò...
Se possibile un parere del dott. Gigli secondo la sua esperienza

Grazie
 

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
L'AGA, come dice la parola stessa, è una malattia genetica. Nell'uomo il gene è dominante, per cui è sufficiente che sia presente in uno dei due cromosomi perché si sviluppi AGA, nella donna invece è recessivo, per cui tua mamma, ad esempio, può essere un portatore sano della malattia.
 

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
grazie della spiegazione,
il problema è che mia mamma non ha fratelli,padre o zii calvi!!!
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,872
1,066
2,015
La trasmissione e ' poligenica piu' geni situati su cromosomoi diversi la familiarita' prossima nn e' matematicamente determinnante
Salui
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,872
1,066
2,015
Va fatto uno speswrmiogramma e valutare se il varicocele e' di gravita' tale dav ridurre la fertilita' o meno, comunque non e' una contropindicazione assoluta va valuratya la singola situazione
salurti