Aga Iniziale, 24 anni.

Drumcode

Utente
29 Dicembre 2019
40
22
15
Roma
Salve a tutti
Sono un ragazzo di 23 anni, e da 1-2 anni sto notando una sempre maggiore caduta dei capelli
Tutto iniziò dopo un periodo molto stressante della mia vita 3 anni fa, che mi portò alla depressione per i successivi 2, e dalla quale non mi sono ancora ripreso completamente, nonostante un NETTO miglioramento. Da questa estate fino ad oggi ho vissuto molto sotto stress, il tutto culminato a Novembre, quando per laurea ed esami sono stato stressato oltre ogni limite. Difatti ho cominciato a notare una caduta dei capelli sempre maggiore, durante la doccia per esempio passandomi la mano fra i capelli me je rimangono sui 10 15 in mano, con una caduta di 100+ capelli giornalmente. Sono parecchio restio alla fina, in quantoi sides mi spaventano, e non avendo una forte disponibilità economica ho paura di spendere i pochi soldi raccimolati per "rovinarmi"ancor di più. Sono qui per chiedere il vostro aiuto e consiglio, in quanto la mia già debole psiche non so quanto reggerebbe un futuro da pelato. Vi ringrazio 20191229 18025820191229 18024220191229 18021920191229 18015820191229 180146
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

Drumcode

Utente
29 Dicembre 2019
40
22
15
Roma
Scusate non so come si modifica il thread.
Ci tenevo a precisare che non ho ancora visitato nessun specialista, in quanto so che mi darebbe la fina, e non so se sono disposto a prenderla. In famiglia il nonno materno era calvo, mio padre invece ha ancora i capelli, mentre mio nonno paterno non so in quanto morto giovane.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,919
7,208
2,015
Stai assumendo o hai assunto psicofarmaci?
Ti stai facendo aiutare da qualcuno?

Stress, depressione, utilizzato di psicofarmaci,possono creare problemi ai capelli.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Drumcode

Drumcode

Utente
29 Dicembre 2019
40
22
15
Roma
Mai preso psicofarmaci, non prendo medicine in generale in quanto sono allergico ai FANS e ad altri farmaci.
Per quanto riguarda la fina, il problema fondamentale sono i sides.
Comunque non so bene se agire con prodotti natural potrebbe aiutare, pensavo a serenoa repens per provare a stabilizzare la situazione. Attualmente ho notato che non perdo molti capelli durante il giorno, nonostante ne perda molti molti appena finita la doccia.
Ps. Vi ringrazio per le risposte
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,919
7,208
2,015
Scusa se insisto ma attualmente la tua situazione psicologica e' stabile?
Come detto sopra,lo stress,l'ansia,depressione possono creare parecchi problemi ai capelli
Se mai stato seguito da qualcuno?

Visto che non sei disposto ad utilizzare la finasteride(nel caso ce ne fosse bisogno)potrei iniziare con i naturali,quindi appunto il palmetto o mix di anti dht naturali.
Ma il punto e' che ci vorrebbe una diagnosi ben fatta,visto che il vertice e' ok,potrebbe essere anche una semplice stempiatura fisiologica
Una caduta normale,in assenza di patologia,puo' arrivare a 100 capelli al giorno.
Pe tamponare la caduta,puo' applicare 3-4 volte a settimana il Locoidon lozione,che e' utile per allungare la fase di anagen del capelli(lo trovi in farmacia)
Nel tuo caso agirei anche con degli antiossidanti,visto che lo stress porta ad un stress ossidativo notevole
della nostra linea
https://hairshopeurope.com/catalog/product/view/id/725 2 cps al giorno
per migliorare la qualita' dei capelli e stimolare la crescita possono esserti utile per procianidine di mela
https://www.vitaminity.com/vitaminity-apple-extract-hair-complex.html 2 cps al giorno per 3-4 mesi

Io inizierei con questo approccio,se non hai la possibilita' di farti visitare da uno specialista
 
  • Mi Piace
Reazioni: Drumcode

trezegol

Utente
27 Ottobre 2016
562
31
265
Dipende tutto da quanto ti interessino i tuoi capelli. Secondo me è sbagliato demonizzare fina o pensare "mio dio prendo un farmaco". I sides reali esistono, ma sono rari. Mi sembra sensato fare un tentativo. Poi se a te importa relativamente poco dei tuoi capelli puoi usare i naturali e sperare di essere un buon risponditore e mantenere.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
puoi provare anche con dose ridotta di finasteride, 0.5mg al giorno, praticamente proscar diviso 4 a giorni alterni.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,919
7,208
2,015
Si ma non avendo una diagnosi,non sarebbe nemmeno il massimo utilizzarla,data la situazione
Siamo di fronte ad un utente che ha passato periodi di stress emotivo molto elevato.
Un vertice perfetto,ma un importante effluvio,per le tempie potrebbe essere una normalissima fisiologica
 
  • Mi Piace
Reazioni: Drumcode

Drumcode

Utente
29 Dicembre 2019
40
22
15
Roma
Vi ringrazio per le risposte.
Ho comprato serenoa repens 320 per stabilizzare la situazione, dovrebbe arrivare a giorni. Nel frattempo ho notato che i capelli non mi cadono più, solo 1-2 quando ci passo la mano, e la caduta massiccia dopo la doccia è scomparsa da un giorno all'altro.
La mia situazione psicologica per ora è nettamente migliore rispetto al passato, nonostante alcune ricadute importanti e cicliche.
Verso febbraio avrò la possibilità di contattare un tricologo, servendomi dei contatti che ci sono nel forum; la paura verso la fina deriva da due aspetti importanti: il fatto che non avendo un parere specialistico potrei affrontare una terapia inutile alla mia situazione, e che altresì potrebbe provocarmi peggioramenti psicologici(questo è quanto letto in passato, non so se gli effetti psicologici ci siano veramente)
Ps. Sto acquistando anche gli integratori gentilmente consigliati da Proxy
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope and proxy

Drumcode

Utente
29 Dicembre 2019
40
22
15
Roma
Salve a tutti, vi scrivo a distanza di mesi per aggiornarvi un po'. La visita sfortunatamente è saltata per il covid. Nel mentre sto ancora assumendo serenoa, anche se i miglioramenti tardano ad arrivare(ancora forte caduta durante la doccia).
Il problema principale è che ho la pelle molto secca. La fronte, dopo la doccia, si screpola e ho un po' di prurito e forfora nei capelli. Potrebbe essere anche questa problematica connessa con la caduta?
Vivo ancora in forte stress psicoemotivo, avendo perso un membro della famiglia da poco mi ritrovo comunque molto stressato e non vorrei che anche questo determini la poca efficacia della serenoa.
Grazie per l'attenzione
Un saluto.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,883
1,076
2,015
Potrebbe essere un aga iniziale con pattern Hamilton frontale.
Ci vuole comunque visita e dermoscopia
saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi Piace
Reazioni: Drumcode

Drumcode

Utente
29 Dicembre 2019
40
22
15
Roma
La ringrazio per la risposta professore.
Sono riuscito ad avere una visita tricologica presso l'Istituto Ortodermico Italiano per il 22 Luglio con il dottor Campo. Volevo chiedervi se conoscete questo specialista ed il centro, e se mi posso fidare in quanto ho letto sul forum che questi centri tricologici sono stati sconsigliati da moltissimi utenti. Altresì volevo chiedervi se mi consigliate di cercare di prendere un appuntamento prima di luglio con un dottore diverso.
 

Drumcode

Utente
29 Dicembre 2019
40
22
15
Roma
Aggiornamento a 6 mesi.
Ciao a tutti, dopo sei mesi sono venuto per postare nuove foto, affinché mi possiate dire se sono peggiorato oppure sono rimasto costante. Non seguo nessuna cura, dato che fra 1 mese avrò la visita con il dott. Campo. La situazione di stress è sempre presente, forte stress psico emotivo(perdita di una persona cara della quale ho avuto cura da gennaio fino a maggio, università e altri problemi).
In allegato le foto, le ho fatte a capelli asciutti, senza tirare eccessivamente, e davanti alla finestra. Effluvio ancora presente.
 

hope1201

Utente
18 Febbraio 2020
596
189
265
Bari
Ciao, partendo dal presupposto che le foto sono scattate molto diversamente ad occhio mi sembra leggermente migliorata la cosa, più che altro la qualità dei capelli, continua così
 

Drumcode

Utente
29 Dicembre 2019
40
22
15
Roma
Ciao a tutti, ho da poco finito la visita con il dottr Campo.
Dopo le consuete domande, ha riscontrato carenze(vit b3 e folati), sottolineando che dovrei fare colazione e prendere più sole(la colazione secondo lui molto importante). Il mio stile di vita e abbastanza irregolare. In seguito alla dermoscopia, mi ha riferito che il vertex è perfetto, difatti osservando nello schermo i capelli erano tutti uguali come spessore e colore. Sulle tempie inveve i capelli erano più irregolari, con alcuni più piccoli, altri più chiari ed alcuni trasparenti addirittura. In seguito mi ha prescritto serenoa repens per 1 volta al giorno(90% purezza), due shampoo(i quali tralascio di scrivere), un integratore vitaminico, ed una lozione a base di minoxidil la quale ho rifiutato. Ho detto al dottre la mia riluttanza nel legarmi ad una lozione a vita, quindi me ne ha prescritta una senza minoxidil, con idrocortisone. Alla domanda se la mia sia Aga il dottore non mi ha dato una risposta precisa, dicendo che sono fra nw2 e nw3 senza vertex, e che rischio che le tempie arretrino di più. Non so sinceramente cosa pensare, non ha accennato ne a miniaturizzati e neanche al loro rapporto rispetto ai normali. Voi cosa ne pensate, è possibile che il dottre ancora non sappia se è aga oppure no? Mi ha fatto stare meglio sapere che almeno non sarei destinato alla boccia completa, ma la cosa delle tempie non ho ben capito se possa essere fisiologica, oppure colpa del aga.
 

Drumcode

Utente
29 Dicembre 2019
40
22
15
Roma
Mi ha anche prescritto delle capsule da farmi fare in farmacia a base di tocomax e altre cose che non riesco a leggere, mi disse che sono antiossidanti e cose del genere. Queste capsule dovrei prenderle per due mesi.
 
  • Mi Piace
Reazioni: emmedutch