AGA: forse muovendo la galea...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,580
3,354
2,015
Milano
Oh, ma Elvix non ha mica finito, ha scritto (continua...), quindi diamo tempo al tempo prima di parlare di delusione.

Il nostro inizio con la GF fu dovuto a Officinalis tre anni fa (luglio 2005), quindi Basilio parlò di Hagerty che avendo un sito catalizzò gran parte dell'attenzione iniziale. Nell'ottobre di quell'anno vedendo che era iniziata da un mese la discussione sull'altro sito e che i partecipanti erano svillaneggiati anche da un moderatore, deicisi di aprire un'analoga discussione anche qui. Questa la storia della GF qui da noi. (Ritengo che con molta probabiità il sito di Hagerty fosse stato segnalato anche prima su questi forum, raccogliendo poca attenzione).

Da allora credo che nessun cultore della ginnastica abbia avuto peggioramenti degni di nota, ma mantenimento, un po' come con tutte le altre cure.

Ciao

MA - r l i n

 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
1
615
Piccola nota a margine:

-Officinalis ginnastica+Viscalpus Ottimi risultati
-Sf***to ginnastica+Viscalpus Ottimi risultati

Non sarebbe il caso di fare un prova in questo senso?






 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
4 LA TEORIA DI ELVIX

Il mio ragionamento….. calcoliamo ogni movimento evidente della galea:
diamo il valore 1 ad un movimento “di andata” e 1 ad un movimento “di ritorno”;
diamo il valore 2 ad una sgaleata completa (andata e ritorno)....

Pili sgaleava molto…ma quanto?

Facciamo i conti al minimo (ripeto una sgaleata vale 2), mettiamo almeno una media di tre sgaleate al minuto (6 movimenti), non sono moltissime per uno come Pili.

In un ‘ora arriva a 360 movimenti, in una giornata di 15 ore si arriva a 5400 movimenti.

Io ribattezzo questo limite come “soglia Pili”

Sapete quanti movimenti fa in media un Hagartyano?

800-1000 (facendo una calcolo di tre sezioni da dieci minuti).

Questa è la mia teoria…

1) Se sei predisposto all’aga (e non fai massaggi-sgaleate) difficilmente la fermi.
2) Se fai di media 700-1000 movimenti al giorno la blocchi.
3) MA PER FARLA RETROCEDERE BISOGNA ARRIVARE OLTRE LA “SOGLIA DI PILI” 5400 MOVIMENTI AL GIORNO!

In pratica il riverse si provoca con questo movimento massaggiante che porta le sostanze “buone” al follicolo e lo ripulisce da quelle “cattive”.

E’ il numero di movimenti al giorno il concetto che ci è sempre sfuggito...e forse quello che può fare la differenza.

Pili non teneva su la galea e basta, massaggiava di continuo, sgaleando lo scalpo ed in particolare le zone più deserte.

(continua.....)
 

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
907
5
265
secondo me bisogna invece insistere sulla distensione degli occipitali, senza affaticarli troppo. Temo che muovere le orecchie indietro serva a ben poco...

Io questi giorni sto puntando con uno stretching mirato dei muscoli del collo cercando di coinvolgere anche gli occipitali che nel mio caso sono sempre stati durissimi. Forse è l'allungamento quello di cui abbiamo bisogno, non il potenziamento.
PS: chi di voi ha problemi di cervicale o soffre periodicamente di torcicolli (soprattutto in inverno).
 

dr_ zoidberg

Utente
1 Marzo 2008
245
0
165
correggimi se erro, elvix, ma la momento, riassumendo in 3 parole, hai detto: corrugare, corrugare, corrugare[:D]
dove sta la novità?
 

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
907
5
265
il punto è che bisogna contrastare l'assottigliamento della cute dello scalpo.
Per fare ciò non basta la GF, bisogna capire da cosa dipende il fatto che negli uomini questo spessore va diminuendo sempre più.
Probabilmente la soluzione sta in qualche iniezione, la GF non basta.
Probabilmente dobbiamo sgaleare il più possibile in attesa di intercytex
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,580
3,354
2,015
Milano
Trovo apprezzabile lo soforzo teorico di Elvix, io però sono convinto che il numero individuato sia aleatorio e comunque variabile da persona a persona, perchè, a mio avviso, esistono almeno 2 tipi di aga che peraltro si sovrappongono. Per quella di derivazione epigenetica (attivazione dei geni che altrimenti non la produrrebbero) la ginnastica può essere risolutiva (ma anche altre cure), per quella puramente genetica (che peraltro si espilcita in vari gradi) può essere benefica, ma non risolutiva.

Grosso modo la prima può coinvolgere il 20% degli affetti da calvizie, la seconda, purtroppo l'80%. Ma le due forme (ammesso che siano solo due) si sovrappongono e quindi in quell'80% ci può essere una vasta percentuale che comunque beneficia della GF.

Il numero di movimenti può essere importante, ma non è unico per tutta la nostra specie[:)]

Ciao

MA - r l i n
 
6 Novembre 2007
228
0
165

Io scusate penso di aver capito capito le conclusioni di Elvix:
si tratta in primo luogo di predisporre al rinnovo il nostro cuoio capelluto e per conseguir cio'si impone una buona dose di esercizi facciali correlati ad intelligenti automassaggi sulla cute imponendo nel vero senso della parola entrambe le mani , così da acquisire un'intensa percezione tattile che ci da' a capire sempre meglio i nostri stadi d'evoluzione anzi meglio di crescita di capelli .
Io almeno quando ero terrorizzato dal perdere capelli me li lavavo anche di meno e neanche li spazzolavo per la paura appunto di peggiorare ulteriormente ... quando esorcizzi questa paura ed arrivi in un certo qualsenso a fregartene esercitandosi sul buon umore , sulle sgaleate continue involontarie , su uno stile di vita esente da vincoli che ci bloccano l'attivita' di crescita in testa , il tutto, in combinazione causa il miracolo (chiaramente le tempistiche variano da individuo ad individuo .. ) Hagerty ad esempio da come leggo le sue interviste la sapeva lunga a riguardo o meglio aveva presagito qualcosa del genere !!!
dite voi !!
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
1
615
Pili con la ginnastca potrebbe essersi liberato in un colpo solo delle incidenze psicologiche, di quelle derivate dal fumo e di quelle proprioe della vecchiaia che vedono appunto il decadere dell'organo cuoio capelluto... Le parti non recuperate appieno potrebbero essere il residuo di un aga a decorso lento insinuatasi negli anni ma che, tutto sommato, rappresenta la norma per gli abitanti del nostro Paese. D'altronde il fatto che Willi ci abbia scritto che le figlie hanno capigliature folte POTREBBE essere un altro indizio circa la benignità della sua aga.
Ciao
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,580
3,354
2,015
Milano
Per me Pili se non avesse fumato così tanto non avrebbe svluppato aga. Pecchiai invece anche ingerendo quintali di proproli sì[:)] Non so se ho reso l'idea di fondo...


Ciao

MA - r l i n
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Quello che dice marlin sia in quest'ultimo intervento che nel precedente è importante,marlin in aggiunta,io sono convinto che i due tipi di aga,si differenziano dal fatto che in quella piu comune(80%) c'è una netta maggiore incidenza dei muscoli occipitali,che anche per conseguenti motivi meccanici creano le stempiature e la chierica.

Ho scritto una cosuccia a proposito di ciò,in cui esplico bene questa teoria,prima o poi la copierò su word e poi sul forum...
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
5 SPIEGAZIONI

L’avevo detto però che la mia sarebbe stata una teoria semplice. Zoid si “corrugare, corrugare, corrugare” è uno slogan ma se non si studia il programma di allenamento a tavolino, non si arriva da nessuna parte.

Mi spiego:
1) alzare il numero dei movimenti da 700 a 1200, 1500 o 2000 per me non cambia nulla, ci si stressa la vita ma restiamo nella fascia di mantenimento.... per cui a sto punto mi sembra più logico non incasinarsi la vita e restare a quota 700-1000;

2) arrivare vicino o sopra la “soglia Pili” andrebbe bene, ma la cosa è in pratica irrealizzabile: saremmo presi in giro da tutti, per cui non si potrà sgaleare di continuo.

Per cui successivamente (prossimo post) lancio la mia proposta.

Intanto ripeto si può spiegare col numero dei movimento il nostro successo parziale (e quello dei seguaci di Tom in media facciamo dai 700 ai 1000 movimenti massaggianti al giorno, mentre il caso Pili si spiegherebbe col fatto che ha superato la soglia di riverse di circa 5400 movimenti al giorno.

Ma forse si potrebbe spiegare così anche il successo di quel professore di Milano che usò l’elettrostimolazione per ottenere la ricrescita: abbiamo cercato la “frequenza magica”.... ma secondo me ha semplicemente fatto delle sezioni di elettrostimolazione sullo scalpo facendolo muovere a sufficenza superando probabilmente la “soglia Pili”, e i capelli sono ricresciuti.

(continua...)
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
6 PROPOSTA

Considerando che è quasi impossibile sgaleare tutto il giorno, pensavo a qualche trucco per arrivare ad un numero notevole di movimenti senza rovinarsi la vita.

Ora mi dispiace che tutti qui si aspettavano teorie e soluzioni “avveniristiche”, ma io propongo un mio vecchio pallino l'elettrostimolazione.

Potrebbe essere fattibile farla un ora al giorno cercando un movimento ogni secondo cioè 60 movimenti al minuto, per 60 minuti al giorno (totale 3600 movimenti al giorno + ovviamente le sgaleate tradizionali), continuando magari a fare il programma che stiamo svolgendo “alleggerendolo” da qualche altra parte.

Così avremo aggiunto anche l”ingrediente” numerico, ed inoltre anche una sorta di massaggio più superficiale..perchè mi sembra che un limite della gf sia quello di non massaggiare troppo la superfice del cuoio capelluto (lo fa più in profondità)ed inoltre andremo a mettere gli elettrodi sulo deserto, quindi laddave ci serve qualcosa in più.

Ora la mia è una proposta grossolana.....considerate che non sono un esperto di elettrostimolazione, ma quello che voglio suggerire che serve qualche aiuto tecnologico (che sia elettrostimolazione od altro) per arrivare ad un numero notevole di movimenti massaggianti al giorno.....il concetto è che se io non posso entrare dalla porta principale entro dalla finestra.

(continua ..... )

 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
elvix, solo un appunto.
la tua stima delle sgaleate di Serri Pili è solo supposta, in realtà noi non conosciamo la frequenza dei tic.. tu hai supposto 3 sgaleate al minuto, e per un tic è troppo a mio avviso.
quindi la soglia pili come tu l'hai definita SECONDO ME è molto inferiore.
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ma non farà male l'elettrostimolazione dove non ci sono i muscoli?????

cioè se noi mettiamo gli elettrodi sulle tempie....non fa male???



ciao
 

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
907
5
265
di certo serve un elettrostimolatore speciale.
mettere un elettrostimolatore tradizionale in testa è un suicidio, fidatevi di uno che di elettrostimolatori se ne intende.
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
7 DOVE REPERIRE NUOVE INFORMAZIONI

Kris mi diceva che ho scoperto l’acqua calda quando ho parlato del massaggio.

A me sembra invece che l’acqua calda fosse nota a tutti ma nessuno si è reso conto che era calda

Se come dico io il massaggio è l’”antenato” della nostra ginnastica facciale, a livello di terapia non ci può essere molto di aiuto (lo abbiamo sempre saputo che esiste il massaggio e molti lo usano), ma a livello di approfondimento (consigli, potenzialità, casistica di successo ect.) mi sembra che l’argomento sia stato ignorato.

Nessun libro sugli effetti del massaggio sullo scalpo è stato letto (o se lo è stato nessuno ne ha lasciato traccia nei post), e non ricordo neanche nessun sito specifico..... eppure queste fonti dovrebbero essere molte visto che è una pratica molto antica, credo che basti solo cercarle.... insomma abbiamo incredibilmente ignorato un filone “letterario” molto copioso.


(continua…....)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,580
3,354
2,015
Milano
Gaurda Elvix, io è da una ventina di giorni che sto sgaleando quanto più posso e lo farò sino alla fine dell'estate, poi sono sicuro che la ginnastica o funzionerà per me, oppure la terrò come sano essercizio da fare ogni tanto.

Una vita da Pili è improponibile, ma pochi mesi si possono fare soprattutto se si parte da una situazione migliore di quella dalla quale partì Pili.

E' vero che diventa quasi un tic, ma non pesa se si vede qulache risultato dopo alcuni giorni. Io un miglioramento lo intravedo e quindi vado avanti convinto. Per ora lavorando da solo e stando in gran part solo anche a casa, non ho problemi a fare questo. Forse qualche problema lo avrò andando in giro, ossia in vacanza (una settimana probabilmenta anche a fine mese). Comunque se per agosto con le ferie maggiori avrò visto ulteriori miglioramenti, non mi mancherà di certo la volontà di farlo anche in queste circostanze.

La mia tecnica è di sgaleare spesso quando non mi vede nessuno, ma di tenere molto più spesso la corrugazione fissa, appena il mio eventuale interlocutore si volta o si distrae, però due o tre sgaleate le faccio e ogni tanto le faccio anche davnti a lui, magari assumendo un tono scherzoso. E' quasi divertente, oggi sono uscito a mangiare con alcune persone, appena si distraevano sgaleavo, altrimenti stavo corrugato, cosa che mi da anche un'espressione positiva di persona che si interessa attivamente delle cose che dicono gli altri[:)]

Se tutto andrà a buon fine, penserò a come fare il mantenimento. A quel punto se diminuendo la GF vedrò dei peggioramenti mi riporterò su un'attività gradualmente più elevata sinchè le cose non tornerenno come prima.

Ciao

MA - r l i n

 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
1
615
Ragazzi visto che ultimamento sono diventato l'antipatico della sezione cecherò di farmi perdonare. Oggi è uscito fuori un dato interessante che certamente i più esperti (Marlin in primis) già conoscono. Ringrazio Harlequin per avermelo fatto notare:
negli studi sull'efficacia del minoxidil è venuto fuori che nel gruppo dei placebo ci sono state delle ricrescite di capelli (minime) e dei MANTENIMENTI (in tricologia è già un buon risultato).
Oltre alla ricrescita è stato riscontrato un aumento della consitenza del capello. Con la finasteride e la Dutasteride invece TUTTI nel gruppo placebo sono peggiorati.
Poichè in un trial applicano la lozione ACCURATAMENTE due volte al giorno, si potrebbe ipotizzare che pratichino un MASSAGGIO per far penetrare la lozione e che questo massaggio (cmq breve) abbia contribuito al mantenimento e addirittura al lieve miglioramento della crescita e della consistenza dei capelli...
Ciao