A me carissimo piergiuseppe il medico, onesto come non ce ne sono, che neanche ha voluto cash la scorsa visita, ha detto che gli inibitori della 5 alpha reduttasi hanno un effetto nella regione frontale. Prova a vedere le foto dell'utente Matty: presentava un blando arretramento froto temporale e ha giovato di molto la cura con finasteride.
Le affermazioni del Dott. Marliani riguardo al presunto peggioramento frontale indotto dalla finasteride sono prive di credenziali. Mi viene quasi il sospetto che questi, abiutuato all'applicazione di ritrovati topici antiandrogeni e scettico fin dalla commercializzazione della finasteride nel lontano 1998,(scetticismo che poi gli indubbi successi terapeutici hanno in qualche modo ridimensionato), magari a livello inconscio, si lasci andare a affermazioni più di cuore che di intelletto.
Gigli non ha mai affermato, bontà sua, che la finasteride non agisce sul frontale o, vexata quaestio, che addirittura indurrebbe una arretramento per aumento infimo di testosterone totale. Egli ha sempre sostenuto, coerentemente, che finasteride giova più nel vertex che nel frontale. Addirittura, se non me lo sono sognato, in tempi non troppo lontani ha sostenuto di aver notato significativi miglioramenti nella regione frontale in soggetti addirittura attempati.