addio anche gf.....

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
purtroppo dopo quasi un anno di gf(circa dieci minuti stile hagerty)ho dovuto abbandonare anche questa terapia per effetti collaterali propabilmente sara' l ultima cura che faro'...l effetto collaterale riscontrato beh oltre a diventare sempre piu' pesante fare l'eseercizio anche se solo per dieci minuti al giorno è stato il tic che mi veniva durante il giorno che stava diventando insopportabile,cmq alla fine i risultati sono stati di un leggero ma proprio leggero miglioramento generale,ciao belli[;)]

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
purtroppo dopo quasi un anno di gf(circa dieci minuti stile hagerty)ho dovuto abbandonare anche questa terapia per effetti collaterali propabilmente sara' l ultima cura che faro'...l effetto collaterale riscontrato beh oltre a diventare sempre piu' pesante fare l'eseercizio anche se solo per dieci minuti al giorno è stato il tic che mi veniva durante il giorno che stava diventando insopportabile,cmq alla fine i risultati sono stati di un leggero ma proprio leggero miglioramento generale,ciao belli[;)]

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Grazie della testimonianza, e di aver partecipato alle discussioni Jari.
Purtroppo sono sempre molto dispiaciuto quando un nostro utente abbandona il forum, sai esso per scarsità di risultati che di effetti collaterali.

Fa strano parlare di effetti collaterali legati ad una cura come questa, che non è altro che un movimento da effettuare con regolarità, ma quello del tic è secondo me il più concreto. Già il dottor Gigli suppose che a fare gf ci potesse essere questo problema, e io lo sperimentai un annetto or sono, quando optai per lo stop forzato per poi riprendere con sessioni più leggere, in quanto la gf stava ormai diventando un'ossessione.

Effettivamente pare incredibile che tale ossessione si possa manifestare anche solo con 10 imnuti gornalieri (o a sessione, non ho capito), forse quindi il problema era più legato ad aspetti psicologici che al semplice movimento in sé (aspetti psigologici legati al movimento comunque).

Felice della tua testimonianza positiva: anche se leggero, un miglioramento o un mantenimento è pur sempre un risultato apprezzabile, che non tutti ottengono. E comunque, già solo il fatto di ottener qualcosa, conferma che qualcosa si muove.

Jari, prima di lasciarti andare, ti farei ancora alcune domande: come la facevi la gf? Sgaleavi a muzzo mentre facevi altro, o gli dedicavi sessioni apposite in momenti di relax? Il ritmo del movimento era regolare? La velocità del movimento? Durante l'esecuzione ti concntravi sul movimento, o su altro? Hai mai provato il movimento rallentato?

Scusa se ti ho riempito di domande, magari strambe, ma appare -secondo me- ovvio come il tic sia fortemente dovuto a qualche pensiero legato alla gf, più che all'abitudine del movimento.
Facci sapere!

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
ciao kenji innanzitutto grazie a voi...la gf la facevo dieci minuti al giorno solo ascoltando musica in relax anche se il relax è durato solo per i primi i mesi poi come dicevo diventava una cosa un po' pesante e nn riuscivo neanche piu a concentrarmi bene,i movimenti erano abbastanza rallentati ma non eccessivamente e ora non ricordo piu' bene neanche il perchè ma all inizio li facevo con la testa inclinata all 'ingiu' ma ho dovuto poi lasciar perdere ah si era per la respirazione cmq poi li facevo con la testa sostenuta normalmente

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
jari, prima di abbandonare del tutto ti proporrei un'ultima prova.
Che ne diresti di provare ancora il movimento rallentato, anche pochi minuti al giorno. Come ben sai, la sau caratteristica non è tanto il movimento in sé (in quanto il movimento lo si può anche solo immaginare), quanto piuttosto il prendere nuovamente confidenza col proprio corpo. Quasi una meditazione.

Potresti prendderti un periodo di relax, una pausa, e poi provare ancora quest'ultima opzione. Col mr c'era molta gente (uno mi pare fosse ALE) che si era trovato benissimo.
http://www.clinicaverde.it/termiracolose/movrall/index.html

Pensaci.

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Ciao jari mi dispiace tu abbia abbandonato ma se ti dava sti problemi...[:O]
In ogni caso i tic sono fatti nervosi che non dipendono dalla GF in quanto tale.
Ciao

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
si anche secondo me ma dipende da fattori nervosi chi magari è gia predisposto la gf li puo' far saltar fuori come a me,per quanto riguarda riprendere la cura con la gf nn lo faro' perche' vorrei sempre meno pensarci ai capelli per cio' che potro'... anche se un minimo voglio mantenere e perchè cmq ho sempre problemi di forfora percio' una lozioncina dovro' usare ma si parla di una volta a sett max due e poi anche se puo' sembrare che dieci min al giorno son pochissimi almeno per me dopo un po' diventano eterni...ps x kenji..il forum nn lo abbandonero' definitivamente verro' ogni tanto e postero' se potro' essere d aiuto con le mie esperienze o nn si sa mai potrei cmq sempre un giorno aver bisogno di fare qualcosa ma ora provo un altra strada devo trovar l equilibrio giusto

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
...la GF tende a migliorare lo scalpo ed a riequilibrare (almeno si auspica) le tensioni muscolari relative.
E' ovvio che:
- se ci ostina a muovere la galea
- se ci si ossessiona...sul movimento, pensando che l'allenamento produce benefici
- se ci facciamo irretire dalla sganeata...ed acquisiamo i TIC

allora siamo lontani da quello che la GF rappresenta.
Non è una cura bensì è un'alternativa (alla quale io credo). Alternativa non medica ma che si propone quale uno stile di vita.
Eppoi, se c'è stato un miglioramento - anche leggero - significa che il miglioramento c'è stato.
A chi lo si attribuisce?
...e quoto kenij.

Questo è il mio pensiero.

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
si puo' essere che negl ultimi tempi la facevo controvoglia e nn rilassato o puo anche essere che dopo un po' di tempo lo richiedeva proprio il muscolo su questo nn saprei dirvi so solo che era diventato veramente insopportabile la cosa

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
i tic non vengono certo perchè il muscolo lo richiede!!!
Semmai sono un sintomo del sovraffaticamento muscolare...
Carenza di magnesio, o anche solo un sintomo nervoso.
A volte willi quando dici le cose, invece di rispondere meditate, vedi di spiegare, perchè altrimenti si fraintende.
http://www.medicosenzalaurea.com/wordpress/?p=90
Grazie

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Dl sivraffaticamento muscolare non la sapevo. Come già detto, immagino che in questo caso sia un sintomo nervoso visto le sessioni piuttosto brevi.

Claudia, ho cercato un po' ma mi sfugge qual'è il video al quale ti riferisci sopra. [sbagliato topic]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Non ci sono video! è un articolo che spiega tutti i possibili tipi di tic o spasmi muscolari....

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
claudia, hai ragione, dovrei spiegare, ma se n'è parlato tante volte..
spero che dopo questo mio intervento gli utenti possano trovare le info con il cerca, ma ne dubito.

comunque i tic a cui ti riferisci non sono dello stesso tipo di quelli di cui parla jari (parlo per esperienza di praticante di ginnastica facciale)
vengono impropriamente chiamati tic (i veri tic son quelli che hai detto tu), ma sono invece un fenomeno in cui si sente il bisogno di distendere i muscoli (volontariamente, checché se ne dica).

beralios

Utente
24 Febbraio 2010
349
0
265
forse anche a me sta venendo il tic, o forse no... giudicate voi. Quando sono nervoso e/o stressato mi viene da sgaleare velocemente perché mi snerva; non che non riesca a controllare i movimenti... se qualcuno mi guarda sto fermo; però sgaleare quando sono nervoso lo avverto come un sfogo.

Seguendo l'interpretazione di willi, non è che per caso lo stess tende ad irrigidire la cute e di conseguenza viene spontaneao sgaleare per distendere i muscoli? In passato, prima di iniziare la gf, avevo l'abitudine di tirare indietro le orecchie, cioé contrarre gli occipitali, quando ero nervoso....... quindi boh! vediamo che dite. [8)]

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
Salvy, scusa, dici questo perchè sei convinto scientificamente di questa tua asserzione, o perchè non credi e basta? Un fede!
Evidentemente o sai qualcosa di più particolare (studi che confutano tutto, ad esempio) o esprimi una tua legittima e rispettosa opinione.
Forse sei deluso?

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
forse anche a me sta venendo il tic, o forse no... giudicate voi. Quando sono nervoso e/o stressato mi viene da sgaleare velocemente perché mi snerva; non che non riesca a controllare i movimenti... se qualcuno mi guarda sto fermo; però sgaleare quando sono nervoso lo avverto come un sfogo
praticamente la stessa cosa che è successa a me....
come risultati invece son dell idea che qualcosa puo' muoversi ma bisogna forse trovare il sistema giusto come facevo io a dieci minuti al giorno avrei aspettato la pensione forse prima di avere qualche buon risultato....[8)]

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
A questi punto bisogna distinguere il tic involontario dovuto all'assidua ripetizione del movimento, dal tic in parte involontario dovuto all'approccio alla gf.