Acqua di mare utile per la ricrescita dei capelli?

economista87

Utente
5 Settembre 2010
78
0
65
Ciao a tutti! Girando per la rete mi è capitato di leggere alcune informazioni su come l'acqua di mare possa in qualche modo contribuire alla ricrescita dei capelli. Personalmente sono un po' scettico, però in futuro potrei anche sperimentare su me stesso per vedere se può servire a qualcosa.

http://www.martini13.com/bere-acqua-di-mare-per-la-salute/acqua-di-mare-per-la-calvizie.html

Il sig.Monnin, impresario parigino di 44 anni, stava partendo dal porto di Havre per San Francisco, per motivi di lavoro. Avevo perso tutti i capelli. Un medico che era a bordo del Louisiana con lui gli consigliò di lavarsi con acqua di mare fredda e frizionarsi il cuoio capelluto.

Il sig.Monnin, desideroso di veder ricrescere i suoi capelli, seguì alla lettera i consigli del medico: si fece regolarmente due docce al giorno con acqua di mare e inoltre si frizionò il cuoio capelluto mattina e sera.

La cura ebbe successo: al suo arrivo a San Francisco la sua testa era coperta da una folta capigliatura.
Il viaggio era durato 5 mesi.
Questo fatto me lo raccontò il capitano Liger, comandante del Louisina, che portò il Sig.Monnin da Havre a San Francisco.

 
F

fenderman

Visitatore
Anni fa se non sbaglio se ne parlò molto su questo forum,parlammo di surfisti,aloe,sale..
Chissà magari è una pista interessante da riaprire (?)
 

economista87

Utente
5 Settembre 2010
78
0
65
Forse non si è anche parlato di iniezioni con acqua di mare isotonica e di Quinton!
In questi minuti ho trovato un altro link interessante sull'argomento.
http://www.naturopataonline.org/rimedi-naturali/integratori/758-quinton-il-rimedio-naturale-che-viene-dal-mare.html
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Beh, l'acqua di mare oltre al sale contiene molti microelementi (tra cui l'oro), però con l'acqua dovrebbe penetrare davvero poco nel follicolo. La cronaca riportata pare di parecchi anni fa quando si viaggiava normalmente in bastimento da un continente all'altro, 5 mesi sono parecchi, ma sono anche il tempo di recupero da alcune areate iniziali e spesso l'areata, sopratutto in passato, è stata confusa con l'aga e quando c'è stata la ricrescita si è attribuito il merito a rimedi che al più possono servire per l'areata (tipo agli e cipolla che pare propri che per l'areata qualcosa possano fare).

Mi sono sempre chiesto perché gli spray nasali siano fatti di acqua di mare, comunque si può provare con questi, prima di attingere ad acque poco pulite dei nostri litoreanei.

Il razionale eventuale può essere lo stesso dell'aloe+sale e ora del bicarbonato (che è pure sodio come il sale) e potrebbe essere l'attivazione delle heat shock proteins, ma più in là non mi spingerei.

Ciao

MA - r l i n
 
13 Marzo 2015
35
0
15
Assolutamente una bufala, testato involontariamente su di me, soffro di androgenetica da circa 3 anni, abito vicino al mare e ogni estate ci vado circa 5 volte la settimana per 3-4 mesi facendo abbondanti bagni, in questo tempo la mia situazione è solo peggiorata, quindi no, direi che l'acqua del mare non aiuta