Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Ne abbiamo parlato in Marlin, parere qualche pagina fa[

]
Si tratta di antielastasi, quindi come dice Julien c'entra anche l'inibizione del TGF-beta(1) (ma nelle famose 40 pg, ho trovato anche un ruolo positivo per lo stesso TGF-beta).
In altre parole fanno quello che dice di fare l'aminexil ossia combattono la fibrosi perifollicolare che ingabbia il follicolo in fibre dure e poco elastiche che rendono l'eventuale atrofia più difficile da curare.
Ciao
MA - r l i n
L'estratto di rosmarino è usato da secoli per la cura della perdita di capelli.
Temo tuttavia che l'effetto benefico sia più da attribuire al fitocomplesso che al solo acido ursolico. Diversi terpeni del rosmarino e polifenoli sono ottimi antiossidanti e io li uso anche in infuso. A livello topico il rosamrino promuoverebbe la sintesi delle PGE2, che promuovono il trofismo dei capelli.
L'uso del solo acido ursolico non mi convince perché è noto che è un attivatore della caspasi 3, un enzima, sovraespresso nei pazienti affetti da aga, che è attivato dagli androgeni ed è fra le concause dell'apoptosi nella DPC.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/..._uids=11399535&query_hl=8&itool=pubmed_docsum