acido ursolico da rosmarino

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,282
3,977
2,015
Milano
Mitico e lapidario Goldrake[:)] (peraltro scopritore in rete del Capsures un anno e passa fa); questo prodotto è stato segnalato di recente in un'altra discussione, io e Julien abbiamo parlato dell'acido circa un annetto fa per gli antielastasi.

Si trova nel rosmarino, ma la pianta in assoluto più ricca è la salvia triloba (o salvia greca).

Ciao

MA - r l i n

casa11

Utente
25 Novembre 2005
204
0
165
non son riuscito a capire quali effetti puo' avere su una persona con a.a.....marlin puoi spiegarlo in due parole o segnalarmi il link dove ne avete gia' parlato??
grazie mille

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da casa11
non son riuscito a capire quali effetti puo' avere su una persona con a.a.....marlin puoi spiegarlo in due parole o segnalarmi il link dove ne avete gia' parlato??
grazie mille

L'acido ursolico inibisce il TGF-beta1.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,282
3,977
2,015
Milano
Ne abbiamo parlato in Marlin, parere qualche pagina fa[:)]
Si tratta di antielastasi, quindi come dice Julien c'entra anche l'inibizione del TGF-beta(1) (ma nelle famose 40 pg, ho trovato anche un ruolo positivo per lo stesso TGF-beta).

In altre parole fanno quello che dice di fare l'aminexil ossia combattono la fibrosi perifollicolare che ingabbia il follicolo in fibre dure e poco elastiche che rendono l'eventuale atrofia più difficile da curare.

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Ne abbiamo parlato in Marlin, parere qualche pagina fa[:)]
Si tratta di antielastasi, quindi come dice Julien c'entra anche l'inibizione del TGF-beta(1) (ma nelle famose 40 pg, ho trovato anche un ruolo positivo per lo stesso TGF-beta).

In altre parole fanno quello che dice di fare l'aminexil ossia combattono la fibrosi perifollicolare che ingabbia il follicolo in fibre dure e poco elastiche che rendono l'eventuale atrofia più difficile da curare.

Ciao

MA - r l i n

L'estratto di rosmarino è usato da secoli per la cura della perdita di capelli.
Temo tuttavia che l'effetto benefico sia più da attribuire al fitocomplesso che al solo acido ursolico. Diversi terpeni del rosmarino e polifenoli sono ottimi antiossidanti e io li uso anche in infuso. A livello topico il rosamrino promuoverebbe la sintesi delle PGE2, che promuovono il trofismo dei capelli.
L'uso del solo acido ursolico non mi convince perché è noto che è un attivatore della caspasi 3, un enzima, sovraespresso nei pazienti affetti da aga, che è attivato dagli androgeni ed è fra le concause dell'apoptosi nella DPC.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/..._uids=11399535&query_hl=8&itool=pubmed_docsum

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,282
3,977
2,015
Milano
A questo proposito devo dire che c'è un filo che lega PGE2, derivate dall'acido arachidonico e gli acidi fosfatidici nonchè il PDFG (il fattore di crescita derivato dalle piastrine) anche se non mi è del tutto chiaro il percorso.

In altre parole certi ormoni (eicosanoidi) bollati come cattivi sono invece utili per i capelli. In effetti questa cattiveria si eplicita nella proliferazione cellulare che solo se riferita ai cheratinociti dei capelli può essere considerata buona.

Se non erro anche la curcumina attiva la caspasi 3 e del resto è una sostanza apoptotica (ma anche l'alcool lo è eppure l'effetto positivo delle lozioni-placebo che contengono solo alcool è noto ed è fatto risalire all'attivazione del microcircolo).

Ciao

MA - r l i n