Acido retinoico per riattivare le staminali dei follicoli?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
402
60
265
Due punti da approfondire secondo me:

1) "Con il trattamento continuo con RA, il rapporto dei capelli in anagen è aumentato in modo significativo a 6 mesi, ma non c’è stata differenza significativa tra il gruppo trattato con RA e quello trattato con minoxidil"

- minox a che percentuale sarà? Quindi in sostanza ha eguagliato il minox. non è stata fatta una prova per valutare l effetto combinato per capire se ci sia un potenziamento reciproco.

2) La vitalità delle HFSC è significativamente diminuita con il trattamento a 10−6 e 10−8 M di RA, indicando che una dose più elevata di RA ha un effetto tossico sulle HFSC.

- quale sarà il dosaggio massimo in mg/ml ( o equivalente) ? Dallo studio è poco chiaro se sia stato usato come topico o mi sbaglio?

Grazie per l'articolo @marlin :)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Ho visto che è stata usata la tretinoina il cui mix col minox è conosciuto da tempo e qui da noi è stato anche accantonato, nonostante ci siano degli studi che affermino che potenzia il minox:


Io non molto tempo fa ho utilizzato la tretinoina topica, ma non mi ha dato risultati visibili e però neppure mi ha danneggiato la capigliatura.

Quanto all'utilizzo nel test lo studio dice questo:

Thirty subjects received a 0.025% topical tretinoin cream, while thirty subjects received 5% minoxidil solution alone. The subjects were instructed to apply drugs twice daily by 1 mL of minoxidil solution or moderate tretinoin cream to the bald scalp areas marked with medical tattoo.

L'Airol che ho usato io sullo scalpo era liquido e a dosaggio doppio rispetto allo studo, 0,05%. Visto che il dosaggio fa la differenza sarebbe importante azzeccare quello più efficace, sapendo che quello eccessivo porta a caduta infatti l'assunzione di dosi elevate di vitamina A sono sempre state ritenute negative per i capelli.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: gino19

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,051
1,070
615
Giusto ieri sono incappato nel report aggiornato 14 anni post intervento del miglior risultato in assoluto del dr Rahal ..ebbene il soggetto in questione afferma di avere avuto un boost notevole inserendo tretinoina in forma di crema pre applicazione minox...
 

Allegati

  • IMG_20240425_171545.jpg
    IMG_20240425_171545.jpg
    364.6 KB · Vista: 22
  • IMG_20240425_171613.jpg
    IMG_20240425_171613.jpg
    179.9 KB · Vista: 18
  • Mi Piace
Reazioni: marlin

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,201
7,276
2,015
Chi si cura da un ventennio ha sicuramente utilizzato la tretinoina in Lozione o da sola (era un must e molto comune nei preparati galenici anche oltre oceano Remox,Xandrox ecc ecc )
Alla fine si ripesca sempre dal passato 😅
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,051
1,070
615
Mi è tornato in mente anche questo ...ho incontrato un ex collega che non vedevo da anni che era affetto da psoriasi a livello hairline (ai tempi era 30 enne con chioma immacolata,punto forte hairline nonostante la problematica di desquamazione) ...ad oggi ha perso tutto ,ciò che mi ha fatto pensare è il fatto che usasse psorinase (ne parlavano benissimo anche alcuni utenti su diversi forum) ,che però è uscita fuori produzione (guarda caso xd) ...praticamente questo è passato da nw 0 a nw5 senza più hairline alla soglia dei 50 ....magari psorinase lo ha aiutato a tenere a bada un Aga che probabilmente si sarebbe manifestata molto prima,magari no ,ma chissà ...
 

Allegati

  • IMG_20240502_131140.jpg
    IMG_20240502_131140.jpg
    231.6 KB · Vista: 5

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Comunque le sostanze dello Psorinase non sono uscite fuori produzione. Tu immagini che questo si cospargesse tutto il capo di Psorinase o lo sai per certo? Poi da come hai scritto che lui era 30enne e lo rivedi quasi 50enne, come fai a sapere che non abbia iniziato a sviluppare AGA l'anno dopo e non alla soglia dei 50 anni? Te lo ha detto lui che li ha persi di recente?

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,051
1,070
615
Ci uscivo assieme...il suo problema era solo desquamazione e rossore sul front (e mi rompeva con "stai stempiando ?! " Prima di uscire da casa o persino in pausa pranzo a lavoro ,in bagno mentre ci si sistemava per andare a mangiare si metteva la cremina magica ....era perfetto ora non si sognarebbe mai più di dire "stai stempiando " :-()
 
  • Haha
Reazioni: proxy

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Ma la cremina magica era lo Psorinase? Ad ogni modo la metteva solo sul frontale, non sul resto dello scalpo, immagino. Stava stempiando? 😅

Ciao

MA - r l i n
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,051
1,070
615
Si psorinase ovviamente e no non stava minimamente stempiando (altrimenti non si permetteva di farmi notare checiniziavo io a stempiare) ...sta di fatto che ad oggi io sono uguale se non meglio di allora e lui è quasi tabula rasa ....ma ai tempi eravamo io 27 lui 30 e lui perfetto vs il mio nw2 che però tale è rimasto....era talmente psorinase dipendente che io tra me e me mi domandavo " vuoi vedere che è il segreto della sua hairline xd"
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,051
1,070
615
No solo front era perfetto ovunque ...ricordo che abbondava di psorinase proprio in prima linea (diciamo che la psoriasi era localizzata in centro widow peak a spostarsi sin verso le tempie quindi andava a coprire tutto il front con la crema) ...aveva molta desquamazione e rossore cosa che da quel che ho visto ora non ha più ,ma manca anche il resto ora xd....però ricordo con certezza che già ai tempi si lamentava del fatto che non trovava più in farma la sua amata crema,quindi credo che per forza di cose sia finito ad utilizzare altro ...quel che è certo è che post psorinase la problematica scompariva o quasi ,ma si ripresentava nel giro di poco tempo e quindi ho avuto modo di vederlo usarla in svariati momenti e da lì mi era venuto il dubbio
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Diciamo che gliel'hai giustamente tirata: AGA tardiva, ma implacabile😅

Comunque lo Psorinase era Acido salicilico, Tretinoina e Betametasone, tutte cose che sono abbondantemente reperibili o che si possono mettere in un galenico su indicazione medica.

Il Betametasone è uno dei potenti cortisonici alogenati che vanno usati con parsimonia, altrimenti l'effetto può essere anche sorprendente nei primi mesi per poi portare ad atrofia cutanea con conseguente perdita dei capelli.

Ciao

MA - r l i n