Acido Folico

Farinda20091

Utente
8 Giugno 2019
32
0
15
Como
Una carenza di acido topico (vit. B9) può causare effluvio? Avevo letto che la sua carenza portava a stress, ansia ecc. ma che può portare a un effluvio no
 

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
L’acido folico viene regolarmente usato nelle donne che pensano di programmare una gravidanza, poiché è stato dimostrato che è utile a prevenire nel nascituro alcune patologie neurologiche, dovute alla sua carenza, e il sistema nervoso si abbozza precocemente in corso di gravidanza.
Il suo utilizzo per la perdita dei capelli è meno frequente da solo, a volte viene consigliato prevalentemente in preparati multivitamici.
L’anemia va corretta se è presente ed è, infatti, proprio questa a essere una delle possibili cause di perdita di capelli.
A sua volta la causa di anemia più frequente è quella dovuta alla carenza di ferro. Nel caso specifico è importante individuare il motivo della perdita del ferro (a volte può essere in relazione con mestruazioni molto abbondanti che si rpotraggono per vari giorni) o del ridotto assorbimento e l’assunzione di ferro è molto utile per arrestare la caduta dei capelli.
L’anemia può essere dovuta anche ad un cattivo assorbimento della vitamina B12 e dell’acido folico. In questi casi la terapia, soprattutto con la vitamina B12, è molto importante.
La somministrazione di acido folico nella perdita di capelli, sembra dare risultati meno rilevanti rispetto alla somministrazione della vitamina B12.
Certamente il suo utilizzo non è controindicato anche se in genere non viene usato come unica terapia nella “perdita dei capelli”.