Si è detto più volte che chi assume integratori di acidi grassi polinsaturi è bene che assuma anche degli antiossidanti lipofili. Ma mi domando, se questo è necessario quando si assumono olii di pesce, lo è altrettanto quando l'integrazione avviene per mezzo di semi vegetali, che di per sé contengono una buona dose di tali antiossidanti? Senza considerare i vari polifenoli, ma solo il contenuto in Vitamina E, a titolo di esempio abbiamo:
noci 3-6 mg/100g;
semi sesamo 15-25 mg/100g;
mandorle 26 mg/100g;
semi di girasole 50 mg/100g;
semi di lino 5 mg/100g.
Alla luce di queste considerazioni (e visto che non mi piace ingoiare pillole o capsule o softgel o tutto quello che vi pare) mi domando: è davvero necessario assumere vitamina E se si mangiano semi vegetali? Se si, quanta ne va assunta indicativamente e mediamente per ogni grammo di acido polinsaturo assunto?
P.S.: Si da' per scontata una dieta più che equilibrata, che comprenda almeno cinque porzioni tra frutta e verdura, un paio di tazze di te verde, un paio di bicchieri di vino rosso, cioccolato 70% di tanto in tanto, cereali integrali, ecc. ecc. ecc.
noci 3-6 mg/100g;
semi sesamo 15-25 mg/100g;
mandorle 26 mg/100g;
semi di girasole 50 mg/100g;
semi di lino 5 mg/100g.
Alla luce di queste considerazioni (e visto che non mi piace ingoiare pillole o capsule o softgel o tutto quello che vi pare) mi domando: è davvero necessario assumere vitamina E se si mangiano semi vegetali? Se si, quanta ne va assunta indicativamente e mediamente per ogni grammo di acido polinsaturo assunto?
P.S.: Si da' per scontata una dieta più che equilibrata, che comprenda almeno cinque porzioni tra frutta e verdura, un paio di tazze di te verde, un paio di bicchieri di vino rosso, cioccolato 70% di tanto in tanto, cereali integrali, ecc. ecc. ecc.