a proposito di gesù.......

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Ho il vangelo di Tommaso e sono d'accordo con Gordon, è molto comprensibile.
La dottrina di Gesù sembra essere quella new age-buddhista, fa allusioni all'evoluzione, e menziona anche una sorta di reincarnazione, per esempio dice che il leone prima o poi diventerà un uomo(prima o poi) io l'ho trovato molto interessante.

ps. saluti a tutti:p
 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
Citazione:Messaggio inserito da Yankee
Gesù è esistito e questo è un fatto appurato;
sul fatto che non si creda è un altro discorso.
C'è chi lo considera un profeta, chi lo considera il Salvatore e chi lo considera un uomo come gli altri.


Ripeto Zeitgest.
 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Non si tratta di new age ante litteram ma di gnosticismo, che è una delle dottrine/filosofie che convergono del calderone spirituale delle nuove tendenze religiose.
Vi consiglio a riguardo Testi Gnostici edito della UTET da ampliare/confrontare con Il capro espiatorio di R.Girard (testo più tecnico e ampio).
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Gesù disse, Fortunato è il leone che verrà mangiato dall'umano, perché il leone diventerà umano. E disgraziato è l'umano che verrà mangiato dal leone, poiché il leone diventerà comunque umano.
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
quella della reincarnazione e' una teoria affascinante, sebbene a noi oscura.

Io personalmente non mi esprimo in merito in quanto non ho alcuna esperienza; in questo concordo con il Budda nel senzo che la verita' va vissuta invece che creduta. Se non si ha esperienza e' inutile parlare perche' le credenze sono migliaia ed hanno tutte lo stesso valore. E le persone sono capaci di uccidere ed odiare per difendere le loro sacre scritture. Un libro sacro e' capace di dividere l'umanita' invece che unirla, e tutto cio' per la stoltezza dell'uomo.

il Budda disse che solo nel momento in cui si riesce a guardare il proprio passato senza ostilita', senza rimpianti o rancore alcuno, neanche verso le cose piu' brutte o tristi che ci sono capitate, solo in quel caso si puo' andare oltre e ricordare le vite precedenti.