a proposito di gesù.......

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Citazione:Messaggio inserito da De Rossi
se ciò non fosse mai avvenuto come potrebbero così tante persone aver mentito?




Se io ti dico che ho visto elvis presley mentre andavo a lavoro e tu riferisci ad un tuo amico che io ho visto elvis presley mentre andavo al lavro tu non sei un bugiardo. Sei solo un boccalone.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Citazione:Messaggio inserito da smith

Se io ti dico che ho visto elvis presley mentre andavo a lavoro e tu riferisci ad un tuo amico che io ho visto elvis presley mentre andavo al lavro tu non sei un bugiardo. Sei solo un boccalone.


ma quì non stiamo parlando di un singolo che avrebbe assistito a un evento ma di migliaia di persone, migliaia di persone che hanno seguoto gesù nella sua vita, che ne hanno visti i miracoli, che hanno fatto la guardia al suo sepolcro, che lo hanno visto nuovamente vivo dopo la morte e che lo hanno visto salire in cielo.

per me da credente dire che con queste testimonianze dio non esiste è come dire che i faraoni non sono esistiti, è come dire che la passione con le stimmate vissute da padre pio sono fandonie e via dicendo.

ci sono troppe prove dell'esistenza di cristo, poi liberissimi di non vederle.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Sono agnostica qto riguarda all'argomento dio;nonostante abbia un vero fascino per la ricca Mitologia greca, la prima manifestazione di uno studio psicologico del binomio uomo/dio. Qto all'argomento Gesù, lo considero un personaggio storico, la cui vita quasi non viene citata dagli storici di suo tempo; Infatti,Flavio Josefo gli dedica poca importanza come se parlasse di un qualsiasi. L'interessante è che i vangeli essendo stati scritti molti anni dopo la sua morte,da persone che non hanno avuto un contatto diretto con questo (una sorta di Omero a recitare gli avvenimenti della Guerra di tr**a);ma, hanno sentito parlare su di lui (non confondiamo il Giovanni dei Vangeli col Giovanni Discepolo amato) siano i grandi responsabili per il mito assieme a Paolo di Tarso ed a Costantino - che ha trasformato una setta in religione del suo Impero (anche se, ironicamente, solo si è converso alla religione che lui stesso ha creato prima di morire per gradire la madre).
Sia come sia, la Pasqua in origine non è una festa cristiana. Ricordiamolo.
Buona pasquetta a tutti!!!
 

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
mmmm che sia esistito in quanto personaggio forse...magari con tutti i suoi fratelli sorelle e con sua moglie maria maddalena...ma che l'abbiano visto in migliaia mi pare esagerato....probabilmente era un personaggio carismatico la cui storia, molto romanzata, ha fatto presa sulle folle....
Se un certo bandanato dei giorni nostri fosse nato 2000 anni fa forse avrebbe avuto altrettanto successo...[:D]...sempre che avesse avuto la brillante idea di diventare presidente della Gerusalemme AC [:D]
 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Citazione:Messaggio inserito da De Rossi
Citazione:Messaggio inserito da smith

Se io ti dico che ho visto elvis presley mentre andavo a lavoro e tu riferisci ad un tuo amico che io ho visto elvis presley mentre andavo al lavro tu non sei un bugiardo. Sei solo un boccalone.


ma quì non stiamo parlando di un singolo che avrebbe assistito a un evento ma di migliaia di persone, migliaia di persone che hanno seguoto gesù nella sua vita, che ne hanno visti i miracoli, che hanno fatto la guardia al suo sepolcro, che lo hanno visto nuovamente vivo dopo la morte e che lo hanno visto salire in cielo.

per me da credente dire che con queste testimonianze dio non esiste è come dire che i faraoni non sono esistiti, è come dire che la passione con le stimmate vissute da padre pio sono fandonie e via dicendo.

ci sono troppe prove dell'esistenza di cristo, poi liberissimi di non vederle.


Sentire un cieco parlare di vedere è surreale. Ancora oggi le notizie sono viziate dall'interpretazione di chi le riporta. Non sei in grado evidentemente di valutare la reale diffusione delle informazioni, di come queste mutano in continuazione, di passaggio in passaggio. Dai per scontati alcuni dati che in realtà sono assolutamente incerti. La vita di gesù è stata per secoli tramandata oralmente, ovvio che abbia assunto connotati straordinari. Ci sono buone probabilità che gesù sia esistito, ma di certo non ha fatto miracoli, non è resuscitato, e non ha inventato le caramelle col buco.
 

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Citazione:Messaggio inserito da smith
ma di certo non ha fatto miracoli, non è resuscitato


Tu c'eri per dirlo?
Oppure te l'ha detto qualche tua fonte non boccalona?
 

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
Citazione:
smith

Sentire un cieco parlare di vedere è surreale. Ancora oggi le notizie sono viziate dall'interpretazione di chi le riporta. Non sei in grado evidentemente di valutare la reale diffusione delle informazioni, di come queste mutano in continuazione, di passaggio in passaggio. Dai per scontati alcuni dati che in realtà sono assolutamente incerti. La vita di gesù è stata per secoli tramandata oralmente, ovvio che abbia assunto connotati straordinari. Ci sono buone probabilità che gesù sia esistito, ma di certo non ha fatto miracoli, non è resuscitato, e non ha inventato le caramelle col buco.


su questa cosa ognuno puo' avere il proprio pensiero pero' bisogna anche attenersi alle prove storiche che sono che la stesura in aramaico del Vangelo di marco sia da datare tra il 30 e il 40 d.C., a ridosso della morte di Gesù di poco anteriore a quelli di Matteo e Luca, mentre il Vangelo di Giovanni sarebbe stato composto successivamente, quindi dire che la vita di gesù è stata per secoli tramandata oralmente è sbagliato!!
Poi in quel periodo sono passati tanti tanti profeti che si facevano passare come il Salvatore pero' l'unico che ha lasciato il segno nella civiltà è Gesu e questo sicuramente avrà un motivo.
 

llewlyn

Utente
28 Agosto 2005
250
0
265
Ola,
devo scappare e mi fa fatica leggere i reply.
Quoto jador cmq, anche se non so cosa ha scritto.

Ll.
 

bertosantos

Utente
20 Febbraio 2007
576
0
265
e chi lha detto che è esistito realmente??????????????

non fattevi indottrinare cavolo usate il cervello proprio,,,,
e guardatevi zeitgeist,, CRIBBIO
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
la vera religione e' la resa alla vita. al cielo, alla terra e a tutto cio' che ci circonda [:D]
 

marmocchia

Utente
9 Ottobre 2006
159
0
165
ricordatevi una cosa fondamentale dio ha detto che nn ci promette niente nella vita terrena quindi anche se avvengono cose bruttissime lo so che e' dura da capire ( aparte che l'unica colpa di quello che succede ce l'ha solo l'uomo e non dio) ma ci ha promesso tutto il suo amore nel regno dei cieli e nn enella vita eterna quando si dice lui verra' per giudicare i vivi e i morti e in base a quello che avremo dato e nn ericevuto ricordate bene nella vita terrena lui ci dara' il regno dei cieli e la vita eterna ognuno poi e' libero di credere e fare quello che vuole ma poi i conti alla fine li dovremo fare con lui
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
c'è gente che pensa che c'è un dio in trascendenza ma alla terra su cui cammina non gli ha dato mai importanza.
 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Yankee
Citazione:Messaggio inserito da smith
ma di certo non ha fatto miracoli, non è resuscitato


Tu c'eri per dirlo?
Oppure te l'ha detto qualche tua fonte non boccalona?


No. Ma c'erano le leggi della fisica allora come oggi.
 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Citazione:Messaggio inserito da matteo


su questa cosa ognuno puo' avere il proprio pensiero pero' bisogna anche attenersi alle prove storiche che sono che la stesura in aramaico del Vangelo di marco sia da datare tra il 30 e il 40 d.C., a ridosso della morte di Gesù di poco anteriore a quelli di Matteo e Luca, mentre il Vangelo di Giovanni sarebbe stato composto successivamente, quindi dire che la vita di gesù è stata per secoli tramandata oralmente è sbagliato!!



Non ci sono prove.
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Recentemente (60 anni fa) e' stato ritrovato un antico vangelo in Egitto, il Vangelo di Tommaso, che si pensava fosse ormai perduto. Sembra essere una delle fonti principali degli altri 4 vangeli perche' e' il piu' antico.
Il manoscritto contiene più di un centinaio di loghia (il numero esatto cambia a seconda di come vengono conteggiati) , ossia frasi attribuibili a Gesù riportate in terza persona (Gesù disse), che richiamano alcuni passi dei vangeli canonici, differenziandosene però in maniera significativa verso una visione gnostica del cristianesimo ovvero verso una dottrina della salvezza tramite la conoscenza.

Se il cristianesimo tradizionale sostiene che l'anima raggiunge la salvezza attraverso la fede, le opere e la Grazia, per lo gnosticismo la salvezza dell'anima può derivare soltanto dal possesso di una conoscenza quasi intuitiva dei misteri dell'universo

questo e' l'articolo di wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Vangelo_di_Tommaso
la versione in inglese e' assai piu' dettagliata http://en.wikipedia.org/wiki/Gospel_of_Thomas

 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Gordon, ho letto la versione del Vangelo apocrifo di Tommaso che viene commentata da Leloup e ti dico che è più semplice capire Nietszche!!![:D]
 

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Sta di fatto che ognuno ci ricama sopra quello che vuole, uno dice che ha fratelli,
un altro che ha l'amante, un altro che faceva miracoli anche da piccolo (vedi puntata di ieri
sera di Voyager) sta di fatto che tutti affermano che è stato messo in croce e poi è resuscitato..
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Bat, a me non sembra molto difficile, ho letto solo alcune frasi (sono un centinaio in tutto) e mi sembravano abbastanza lineari [:)]

Yankee, solo i cristiani affermano che Gesu' sia resuscitato, e lo affermano per fede.
 

llewlyn

Utente
28 Agosto 2005
250
0
265
Citazione:Messaggio inserito da marmocchia
ricordatevi una cosa fondamentale dio ha detto che nn ci promette niente nella vita terrena quindi anche se avvengono cose bruttissime lo so che e' dura da capire ( aparte che l'unica colpa di quello che succede ce l'ha solo l'uomo e non dio) ma ci ha promesso tutto il suo amore nel regno dei cieli e nn enella vita eterna quando si dice lui verra' per giudicare i vivi e i morti e in base a quello che avremo dato e nn ericevuto ricordate bene nella vita terrena lui ci dara' il regno dei cieli e la vita eterna ognuno poi e' libero di credere e fare quello che vuole ma poi i conti alla fine li dovremo fare con lui


Io dico che se inizi a usare le virgole poi nel regno dei cieli te le rende.

Ll.