a proposito di gesù.......

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
è pasqua e si festeggia la risurrezione di cristo così mi viene spontanea una considerazione: al giorno d'oggi l'ateismo è quantomai diffuso.

i non credenti dicono che se dio esistesse non potrebbe starsene a guardare le disgrazie che avvengono sulla terra, allora pongo un quesito: se dio non esiste come spiegate la sua venuta sulla terra, la sua persecuzione, la sua crocifissione ed infine la sua resurrezione che sono citate non da pochi singoli ma dalla storia?

se cristo non fosse mai esistito potrebbero intere civiltà aver mentito al riguardo? gli stessi romani chi avrebbero perseguitato e ucciso?

anche della risurrezione di cristo così come dei suoi miracoli sono piene le pagine della storia, se ciò non fosse mai avvenuto come potrebbero così tante persone aver mentito?

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
è pasqua e si festeggia la risurrezione di cristo così mi viene spontanea una considerazione: al giorno d'oggi l'ateismo è quantomai diffuso.

i non credenti dicono che se dio esistesse non potrebbe starsene a guardare le disgrazie che avvengono sulla terra, allora pongo un quesito: se dio non esiste come spiegate la sua venuta sulla terra, la sua persecuzione, la sua crocifissione ed infine la sua resurrezione che sono citate non da pochi singoli ma dalla storia?

se cristo non fosse mai esistito potrebbero intere civiltà aver mentito al riguardo? gli stessi romani chi avrebbero perseguitato e ucciso?

anche della risurrezione di cristo così come dei suoi miracoli sono piene le pagine della storia, se ciò non fosse mai avvenuto come potrebbero così tante persone aver mentito?

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
è pasqua e si festeggia la risurrezione di cristo così mi viene spontanea una considerazione: al giorno d'oggi l'ateismo è quantomai diffuso.

i non credenti dicono che se dio esistesse non potrebbe starsene a guardare le disgrazie che avvengono sulla terra, allora pongo un quesito: se dio non esiste come spiegate la sua venuta sulla terra, la sua persecuzione, la sua crocifissione ed infine la sua resurrezione che sono citate non da pochi singoli ma dalla storia?

se cristo non fosse mai esistito potrebbero intere civiltà aver mentito al riguardo? gli stessi romani chi avrebbero perseguitato e ucciso?

anche della risurrezione di cristo così come dei suoi miracoli sono piene le pagine della storia, se ciò non fosse mai avvenuto come potrebbero così tante persone aver mentito?

 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
Io sono atea e penso che se Dio esistesse, succederebbe ne' piu' ne' meno quello che succede senza di lui.

La differenza consisterebbe, forse, solo in quello che succederebbe nell'aldila'. Forse.
 

bertosantos

Utente
20 Febbraio 2007
576
0
265
Esiste ma non quello che crediamo noi,,,, esiste nel senso che l'universo compresi noi qualsiasi cosa e lo speccio di un qualcosa intelligente che non e uscito dal nulla,, xrcio,, ma non credo al dio proposto dalla chiesa,,, tutti noi siamo dio

TUTTO è UNO
 

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
Beh non è che le testimonianze storiche siano così precise e appurabili...certo se venisse adesso sarebbe una cosa ben diversa...
 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Qualcuno ha detto che una religione raggiunge il culmine della decadenza quando baratta il mito con la storia.
 

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Gesù è esistito e questo è un fatto appurato;
sul fatto che non si creda è un altro discorso.
C'è chi lo considera un profeta, chi lo considera il Salvatore e chi lo considera un uomo come gli altri.
 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
L'ateismo è il prodotto dell'apatia che regna nei nostri giorni e nel nostro mondo. La religione (qualunque essa sia) richiede impegno morale, attenzione, tempo, insomma tutto ciò che un uomo oggi non farebbe senza una buona contropartita. Infondo siamo come degli animali, fai bene una cosa e ti meriti un biscottino; per la religione non è così perchè se fai bene ciò che Dio ti ha insegnato non vinci un premio e la tua vita non cambia nemmeno.
E' inutile nascondersi dietro all'ateismo, dite semplicemente che siete talmente pigri da non riuscire nemmeno a praticare con costanza una religione (come in parte sono io).
A mio parere la coscenza di qualsiasi uomo sulla terra crede in qualcosa dopo la morte, peccato che poi intervenga la nostra apatia e il nostro arrivismo che non ci permettono di ragionare o di scendere a compromessi nei confronti di qualcosa che non ci da nulla di materiale nella realtà.
 

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
Beh mi scuso pure io ma mi tocca quotare...
è vero che per praticare una religione serve tutto quello che hai scritto tu ma di base serve una cosa chiamata FEDE
 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Ognuno ha il suo punto di vista...la stronzata la scrive chi non sa giustificare il proprio disappunto nei confronti di un concetto.
 

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
Cmq per tornare in topic mi sono trovato daccordo con questo...

http://www.croponline.org/cristo.htm
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
Ma chi ha detto che si e' atei perche'non si ha la contropartita?

Guarda che ci sono atei che danno molto di piu' di chi va a battersi il petto in chiesa, senza aspettarsi nulla in cambio.

E poi posso pensare a mille cose dell'aldila', ma siccome il fatto e' che non lo conosco, aspetto di farmene un'idea quando ci andro'. E qualsiasi cosa sara', non ho paura.
 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Citazione:Messaggio inserito da jador
Ma chi ha detto che si e' atei perche'non si ha la contropartita?



Nessuno, nemmeno io.
Jador io credo che per molti la religiosità sia vista come un qualcosa di marginale, poco utile; per me (mi spiace tanto dirtelo, ma ovviamente non c'è nulla di personale dietro) essere atei significa ne carne ne pesce, ne bianco ne nero...
Ci schieriamo da un parte o dall'altra in tutto nella vita (politica, questioni familiari, lavoro, sport, musica) mi sembra troppo riduttivo lasciare alla deriva una questione così importante...ognuno, almeno dentro se stesso dovrebbe avere una religiosità che gli permetta di poter credere/sperare in qualcosa...
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
e chi ti dice che io non speri e non creda in qualcosa?

spero nel risveglio delle coscienze, nella giustizia, nell'amore,

Se poi di la' c'e' Maometto o Dio che hanno un loro progetto, sinceramente non me lo garantisce nessuno. Qual'e' la fede giusta? Qual'e' l'essere supremo che esiste davvero?

Se ci sono diverse fedi, ognuna rispettabilissima per carita', chi mi dice quale'e' quella giusta?
Cerchiamo di vivere al meglio qui, abbiamo il libero arbitrio no?

 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Al contrario boldi io trovo ipocrita aderire formalmente ad un culto senza credere fermamente nella sua dottrina. La desacralizzazione del mondo (per alcuni Morte di Dio) c'è stata tempo fa e non è più così inumano credere che dopo la morte ci sia il nulla.