a priposito di popolazione senza 5-alfa....

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
sono i dominicani...non i giapponesi..in ogni caso l'alopecia fronto parietale in quei soggetti si può presentare non quella del vertice....visto che sono zone testo dipendenti...
 

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Hai ragione l'incidenza dell'aga negli orientali è molto bassa. L'ho letto anche in un articolo di tricologia. Chissà perchè poi?
 

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
ma che cazzata...i giapponesi soffrono di aga quanto gli europei..se le % poi sono inferiori bisogna verificare molti altri fattori..cmq a me non risulta una cosa del genere...se qualche dermatologo mi smentisce gradirei qualche chiarimento...grazie.
 

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Ciao unlocked, non la dico mica io questa cosa bensì il notorio dottor Campo:
Epidemiologia
a cura di Daniele Campo

Studi epidemiologici ufficiali sulla alopecia androgenetica, di solito considerata più un problema estetico che sanitario, non sono mai stati effettuati. Inoltre, la maggior parte dei dati disponibili sono basati su piccoli campioni non randomizzati che, per di più, usano spesso classificazioni diverse: di Hamilton, di Norwood, di Ebling, di Camacho, di Ludwig (per le donne) oppure quella di Savin (Rushton, 1999).
Comunque l'incidenza della perdita dei capelli a tipo androgenetico si avvicina, nel corso della vita, al 100% negli uomini di razza caucasica.
I primi dati percentuali su età e modalità della perdita dei capelli risalgono ad Hamilton. Secondo Hamilton nel 96% degli uomini e nel 79% delle donne dopo la pubertà, si riscontrano i segni di iniziale perdita di capelli evidenziata da un arretramento uniforme della linea di inserzione frontale (tipo Il della scala di Hamilton). Questo tuttavia non significa necessariamente l'inizio della vera alopecia androgenetica né rappresenta il primo stadio della calvizie: in questo caso noi preferiamo parlare di Alopecia Frontoparietale Fisiologica. Lo stesso Hamilton rileva l'esistenza di una alopecia più pronunciata (grado V - VII della scala di Hamilton) nel 58% degli uomini di oltre 50 anni.
Anche secondo uno studio successivo di Norwood si ha calvizie di tipo maschile in oltre il 50% degli uomini adulti.
Una percentuale simile (42%) è stata ottenuta, tramite autovalutazione, in uno studio sulla calvizie in relazione all'infarto del miocardio su 772 uomini tra i 24 ed i 54 anni (Lesko, 1993).
Sono state osservate anche rilevanti differenze razziali: gli uomini di razza nera hanno una probabilità quattro volte più elevata di avere una folta capigliatura rispetto ai caucasici. Gli uomini orientali hanno una più bassa incidenza di perdita di capelli a tipo maschile rispetto ai caucasici ed un inizio di alopecia ritardato; addirittura, nei maschi cinesi, la perdita dei capelli risulta non comune, di solito lieve e più tardiva. É probabile, ma finora non confermato, che queste differenze razziali siano presenti anche nella popolazione femminile.

 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
mi e' capitato di vedere maschi orientali calvi ma probabilmente in percentuale minore rispetto ai caucasici.
 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
....dato che è androgenetica...hanno una bassa predisposizione appunto GENETICA. O no?
Ciao
Merlin
 

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
gli orientali soffrono di aga meno degli europei , ma piu' che i giapponesi i cinesi sono meno colpiti....lo lessi su un libro di medicina
 

alek

Utente
23 Giugno 2003
95
0
65
giro spesso per lavoro in oriente, e ci sono diverse persone completamente calve, però non saprei dire se ce ne sian di più o di meno che in italia.

quello che si vede molto meno che da noi in Italia, sono le persone con pochi capelli (non completamente calve).

quindi ci deve essere sicuramente una correlazione tra perdita di capelli e razza.

in effetti se abbiamo un colore della pelle diverso, abbiamo sicuramente anche tante altre diversità genetiche.
 

alek

Utente
23 Giugno 2003
95
0
65
dimenticavo di dire che in oriente non ho MAI visto una donna calva o con pochi capelli.

anzi le donne orientali hanno tantissimi capelli.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Certo, Bas per il freddo, durante la ritirata di Russia napoleonica si vide che i primi a morire di freddo erano i calvi.

I capelli fanno dunque da tappo contro la dipersione del calore dal corpo e gli eschimesi non possono permettersi di raffreddarsi.


Ciao.


MA - r l i n