A Mai Più

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
Quindici anni fa più o meno ho iniziato una personale battaglia contro l'A.A, nel consueto modo che tutti i perseguitati da questa atroce e incurabile patologia hanno testato, prendendo appuntamenti a più non posso presso studi di noti e meno, professionisti del settore.
Dal dermatologo di provincia molto specializzato nella cura (della pedicùlosi), allo strafigo/a, celeberrimo/a , dermatologo/a del centro delle città italiane e non.
Come se non bastasse per la mia mancanza di pigrizia (santa pigrizia, una delle poche cose santissime di questa vita, dopo i vizi e i soldi) non ho sdegnato di bussare alle porte anche di universi paralleli, endocrinologi gastroenterologi dietologi ...e chi più ne ha ne metta.
Insomma da tutti gli slot/machinery della combriccola. : Calvi non si nasce si diventa...datte da fà.
La figura che ricordo con simpatia, fu quella di un nutrizionista .
Ricordo con particolare affetto quel professionista malgrado mi avesse spiazzato immediatamente dicendomi che l'alimentazione non giocava nessun ruolo sulla calvizie , le rinunce alimentari sarebbero state soltanto sacrificio invano, il ricorrere o rincorrere una alimentazione ricca di fibre e vegetali cibi ricercati , non mi avrebbero portato a nulla , aggiungendo la sua piccola considerazione .: frutta verdura sono semplicemente Acqua Inscatolata e gli integratori vitaminici fanno bene solo alle tasche dei farmacisti...
Il tutto era giustificato e rafforzato forse dal fatto che si trovava davanti ad un 18 enne in perfetta forma che sembrava uscito da anni di seria palestra con un fisico talmente sano che poteva benissimo mangiarsi un maiale intero trifolato. Con contorno.
Purtroppo invece sentivo in me nascere il desiderio misericordioso e patetico del sacrificio francescano, promosso forse da una cultura impartitami (involontariamente, sfruttando l'innocenza dell'infanzia) con un indottrinamento cattolico, partorito da menti contorte che affermano tuttora che. : bisogna assolutamente soffrire e prostrarsi tutta la vita per meritare il paradiso,......
La paura di diventare calvo mi portava di conseguenza a temere di tutto, sentirmi privo di tutto ma disponibile a tutto, anche alla sofferenza . Ma non era così.
Volevo rifiutarmi di pagargli la visita, la mia arroganza (o ignoranza) non lo voleva, non avendomi prescritto nulla non rientrava nei mie processi mentali retribuirgli la parcella, ero abituato ad un meccanismo comportamentale indotto dai
 

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
NN so che dire, sicuramente gli incompetenti ci sono; ma al giorno d'oggi ci sono anche tanti medici preparati ed in grado (anche solo) di rallentare questa maledetta caduta!!

Cmq penso che se affrontata con lo spirito giusto, la battaglia contro l'AA nn sia nociva: meglio tentare e perdere .. che vivere di rimpianti!! Sarebbe ipocrita voler convincere qualcuno che per un uomo la caduta dei capelli è una cosa di poco conto!!
 
14 Settembre 2005
435
1
265
Comunque mi pare che ci siano diverse persone anche su questo sito che qualche risultato discreto lo hanno ottenuto, usando ovviamente farmaci seri e non le lozioni del barbiere... per altri invece, come me, la fina non ha avuto nessun effetto ad esempio... come è stato detto più volte, ogni androgenetica ha la sua storia...
 
2 Luglio 2004
239
0
165
il piu' bel post che abbia mai letto,ironia,rassegnazione condita da una grande forza interiore,buon senso e saggezza,complimenti,lo metto tra i preferiti nel mio pc,e puo' servire a molti leggerlo,e' un bel modo di pensare e di agire nei confronti delle propie debolezze,trasformandole in punti di forza, non e' cosi' facile trovare perle di cotanta saggezza.complimenti.[tp]
 

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Mel io sono dell'avviso che prima della rassegnazione bisogni combattere combattere combattere combattere combattere, per non avere rimpianti.
Nella mia esperienza posso dirti che la cura del Doc Campo mi sta aiutando e rispetto all'inizio sono tornato ad una condizione ampiamente soddisfacente!!
E' vero la cura definitiva nn esiste, ma sono convinto che avere una boccia a 30 anni sia molto meno pesante che a 20 (ora ho 23 anni, ma è dai 20 che il problema si è fatto avanti)!! E se anche a 30 nn è bello perdere i capelli, posso però dire che negli anni in cui è l'aspetto fisico a contare più di ogni altra cosa (perchè senza ipocrisia a 20 anni si guarda prevalentemente questo), io ho potuto giocare le mie carte senza nessuna preoccupazione!!

Io la vedo così: preferisco nn rassegnarmi a nulla e darmi per sconfitto solo di fronte all'evidenza!! E' molto più facile darsi per vinto e gongolarsi nella sconfitta, piuttosto che combattere ed accettare la sconfitta solamente una volta subita!!

Ultima cosa: se tutti la vedete come lui, che ci state a fare qui? Che combattete a fare? Lasciate perdere tutto e buona notte al secchio!!


P.S. scusate lo sfogo, ma certi messaggi pieni di frasi fatte ed un pizzico di ipocrisia mi fanno salire il veleno!!
 

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915

Penso di vere piu o meno la stessa età di emily ed anchio mi curo da 15 anni circa...ringrazio solo di avere avuto un padre, aihme ora in cielo, che ai suoi tempi mi aprii gli occhi sull'inutilità di lozioni cosmetiche, di una maree inutile di viste ed altro..facendomi conoscere ed utilizzare immediatmente il minoxidil che era forse l'unico che qualcosa faceva costando pure poco...
Non so cosa serei diventato ora(forse il minox qualcosa ha fatto o forse no) se non l'avessi preso..ma so i soldi che avrei buttato inultimente alla ricerca di un sogno che non esiste...passando da uno studio all'altro con diagnosi originali spesso contardditorie e errate..
E' giusto combattere la battaglia , ma spesso quando si fa una battaglia si perde di vista la linea di confine...
Quindi concordo in linea di massimea con il post di Emily...



Basilio


P.S. A 30 anni contano i capelli quanto a 20......non cambia nulla [|)]
 

release

Utente
12 Aprile 2005
206
0
165
ma quanto tempo si perde per curarsi? per soffrire?

Vuoi contate tutti i giorni, le ore, dove la vostra testa è stata impegnata a pensare al vostro, nostro complesso.


SONO TUTTI GIORNI DI VITA BUTTATI.


la vita e' altro! la vita è sorridere dopo un pranzo al ristorante ed un bicchiere di vino! La vita è andare in vacanza con gli amici, con parenti (che sono gli unici che non ci abbandonano mai nella maggior parte dei casi), da soli. La vita è assaporare la frescura del vento quando si sta per strada, la vita è sentire il suono della pioggia allo sbatter sulle finestre mentre si vede un film tutti insieme in quel senso di protezione che solo una casa può darti. La vita è altro, non bisogna alienarsi ad un qualcosa di ARTIFICIALE, di malato.

Bisogna sorridere! perche' tutto questo è il male creato da un qualcosa di assolutamente sbagliato e folle, e prende senso perchè c'è gente che ci specula sopra.

Ora capisco alcuni dermatologi dell'iti, che mi dissero di non curarmi neanche col propecia (il primario in primis, uno dei piu' importanti). Capisco molte cose.

Il minoxidil cosa fa???
ragazzi, parliamoci chiaro, il minoxidil è uscito 20, o 30 anni fa, ma ti pare che se faceva qualcosa ora c'erano calvi ingiro?

Ragazzi, non c'è soluzione ad un qualcosa di NATURALE, ed è giusto che sia cosi'. Si puo' ritardare la cosa, ma avverrà prima o poi.

Se dopo 10 anni avete ancora i capelli e vi siete curati, e quello vi viene a raccontare che e' merito delle lozioni, bhe ma chi puo' dirlo???? ci sono androgenetiche talmente lente che possono fermarsi riprendere ecc ecc nel corso di molto tempo. Chi puo' dirlo se quelle lozioni hanno fatto veramente qualcosa?


Non ungetevi i capelli, è inutile, alzarsi tutte le mattine con il pensiero di avere l'androgenetica e' avvilente per tutti. E' da pazzi. Frizionarsi continuamente mattina e sera, è inutile!!!! è folle, è come autoflagellarsi da soli. Il minoxidil sotto il 5 per cento e' quasi acqua, e sopra il 5 non mi fido, mi pare inutile.

Bisogna curarsi con la consapevolezza di non farlo, una pasticchetta e via, non ci si pensa!. Non ci si deve pensare, e se arriva la pelata, bhe, ci si rasa, la vita continua, un taglio di capelli obbligato non è poi questo gran problema. La bellezza si esprime con miliardi di altri modi, anche il semplice vestire.

E' la società che ci impone tutto questo schifo, pensate che in cina si fanno una operazione per alzarsi di 3,4 centimetri. E sono operazioni dolorossissime, pensate che pazzi! è la società che glielo ha imposto.

Siamo spesso pedine, senza raziocinio nel mare magnum del Giusto. ma è un giusto per loro.


GODETE DELLA VITA, GODETE, PERCHE' NELLA VITA C'è RIMEDIO A TUTTO, SOLO ALLA MORTE NON C'E' RIMEDIO. LA VITA E' SACROSANTA, NON VA SPRECATA. VIVETE, RESPIRATE A PIENI POLMONI SE POTETE FARLO, RESPIRATE ARIA PURA, cercate di non farvi alienare dalla vita stessa.

 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Beh....un po' quoto un po' no.

Io rimango dell'idea che voi uomini vi fate molte + pare di noi donne, tenendo conto che x la donna questo problema non è normale come x voi....
 

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Ragazzi voi perdete di vista un punto per me fondamentale: curarsi non vuol dire annullare la propria vita di fronte ai capelli!!
Io ho questo problema, fortuna ha voluto che mi sia imbattuto subito in Campo che qualcosa sta facendo; ma nn mi faccio tutte le pippe mentali che dai vostri post sono usciti fuori!!

Mettermi 2 ml la sera di lozione nn mi causa problemi, cosa che invece mi farebbe vedere i miei capelli cadere senza nemmeno provare a fermarli!!

Se le cose vengono fatte con il giusto peso, è bene tentarle!!
Ed io che non mi addanno appresso ai capelli, vivo ancora più sereno nella consapevolezza che quando cadranno tutti, l'avranno fatto xchè nn avrei potuto fare di più!!
 

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
sono d'accordo con annferri, se per voi spendere 10 minuti la mattina e 10 la sera per mettere una lozione che ha comunque un suo valore è troppo allora rinunciate a curarvi. Niente si ottiene per caso, chi vuole mettersi le lenti a contatto non deve passare 5 minuti in bagno a metterle? quando si applica il gel per impostare una pettinatura non si passano 5 o 6 minuti? quando si voglioni fare le cose per bene non bisogna dedicarvi il tempo necessario? se la risposta è no, come mi pare di capire dai vostri discorsi, allora lasciate stare, chiudete il computer e godetevi la vita come dice Relase, se ci riuscite. Purtroppo ritengo che la maggior parte di quelli che rinuniciano a lottare siano quelli che lo fanno anche in altri campi della vita.
Purtroppo esistono anche casi difficili, come alopecie molto aggressive che anche fina e lozioni fanno poco e in questo caso non c'è nulla da fare, ma autoconvincersi che sarà così quando come Mel si hanno molti capelli è insensato.

saluti
 

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Citazione:Messaggio inserito da giu
Beh....un po' quoto un po' no.

Io rimango dell'idea che voi uomini vi fate molte + pare di noi donne, tenendo conto che x la donna questo problema non è normale come x voi....


Dovresti sapere che gli uomini di oggi sono molto piu vanitosi delle donne...

BASILIO
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Altro splendido post Emily,ma davvero i capelli possono ancora dire la loro a chi è in grado di scrivere così e di pensarlo prima?Scusa Emily... ma i capelli nn sono forse un 'mezzo' tramite il quale tu sei venuto profondamente a contatto con te ?Saresti lo stesso di adesso se a 18 anni tu avessi avuto chioma fluente per i futuri 20?Come si fa a dirlo... certo...soprattutto lo si potrebbe dire-certo a maggior ragione-per qualunque malattia,ma alla soglia dei 40 nn potrebbe essere ragionevole considerare la calvizie come un medium introspettivo neppure dei peggiori?
 
15 Dicembre 2004
275
0
265
emily........... hai ragione.
non c' è rimedio.
cmq parlate tutti di accettare, forse bisognerebbe inizire a parlare di sopportare.
Come dice mel, tu puoi anche accettare ma non è detto che lo facciano gli altri.
Da accettare c' è la possibilità che gli altri possano escluderti o non accettarti per quello che sei, lo stesso Mel ora vuole rivalorizzare altre parti del viso sperando che non si noti più il suo diradamento.
Annferri, se credi realmente a quello che dici buon per te, sei di ferro.
 

zzz

Utente
6 Ottobre 2005
33
0
15
Ma guarda ke il nn ti curar di loro...... l ha detta Virgilio a Dante nell Inferno della divina commedia.....ehm [sp]
 

llewlyn

Utente
28 Agosto 2005
250
0
265
Non sono un esperto, ma credo sia abbastanza raro che un'alopecia areata persista per più di 2-3 anni a meno che non ci sia una causa di altri tipi (che so.. un'associazione immunologica con qualcos'altro).

Avete altre patologie? Avete provato a curare quelle?

Ll.
 

rms

Utente
6 Luglio 2005
710
0
265
Io mi rassegno soltanto quando ho la coscienza che razionalmente non posso fare nulla per contrastare gli eventi.
Fortunatamente non è il caso dell'alopecia androgenetica.
Non vedo nè saggezza nè forza interiore nella rassegnazione, mi sembra solo un grosso alibi per piangersi addosso.
 

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
Citazione:Messaggio inserito da rms
Io mi rassegno soltanto quando ho la coscienza che razionalmente non posso fare nulla per contrastare gli eventi.
Fortunatamente non è il caso dell'alopecia androgenetica.
Non vedo nè saggezza nè forza interiore nella rassegnazione, mi sembra solo un grosso alibi per piangersi addosso.

Mi sembra più irrazionale continuare a insistere sulle speranze, promosse solo dalle incertezze.
Patetico pensare che tutto sia possibile e per forza dovuto.

Non esistono alibi, esiste solo la realtà dei fatti, se molti fanno ancora fatica distinguere quella linea sottile che esiste tra il reale e il non reale , posso solo dire che mi dispiace. Non c'è bisogno di piangersi addosso, quando non ci sono sensi di colpa soprattutto quando tutto quello che hai fatto, lo hai fatto con serenità e coscienza.

Perchè molti farmacisti sono calvi? Non sono li i prodotti che ci servono ?
 

fabiokama83

Utente
7 Settembre 2005
354
0
265
la cura innanzitutto ti fa' stare bene con te stesso cosi' nn lasci niente di intentato, nn si puo' vivere senza speranze e intanto aspettiamo questa benedetta clonazione