a ke serve il tè verde?

michele87

Utente
3 Maggio 2004
231
0
165
ma fa qualcosa associato alla cura anticalvizie?
mi spiegate bene cosa?
cmq a qnt pare bisogna berlo....ma va bene anche qll comprato in supermercato?come lo si deve preparare(con o senza zucchero-con o snz limone)?lo si può bere tiepido(mettendo un cubetto d ghiaccio) dato ke bollente x me è impossibile?

michele87

Utente
3 Maggio 2004
231
0
165
mi spiegate bene cosa?
cmq a qnt pare bisogna berlo....ma va bene anche qll comprato in supermercato?come lo si deve preparare(con o senza zucchero-con o snz limone)?lo si può bere tiepido(mettendo un cubetto d ghiaccio) dato ke bollente x me è impossibile?

michele87

Utente
3 Maggio 2004
231
0
165
mi spiegate bene cosa?

michele87

Utente
3 Maggio 2004
231
0
165
mi spiegate bene cosa?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
L'effetto del the è fondamentalmente quello di elevare l'SHBG la proteina che lega il testosterone per trasportarlo rendendolo inattivo (sinchè sta legato).

Inoltre l'EGCG contenuto in quantità notevoli nel the verde è un buon inibitore della 5AR di tipo I quella coinvolta nella produzione (irregolare) di sebo. Il sebo in eccesso peraltro parrebbe anche ricco di DHT e quindi potrebbe in certi casi rafforzare il processo di miniaturizzazione del capello.

Ciao

MA - r l i n

renato

Utente
19 Marzo 2003
330
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
L'effetto del the è fondamentalmente quello di elevare l'SHBG la proteina che lega il testosterone per trasportarlo rendendolo inattivo (sinchè sta legato) i n

Marlin, perdona la domanda ingenuissima: mi vergogno quasi a fartela, ma tant'è...

ma il testosterone poi si slega comunque dall'SHBG? Cioè: è un effetto temporaneo quello di tenerglielo legato? E se è temporaneo è comunque utile? E in quali occasioni si slega?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Si lega con grande affinità al testosterone e tende a restare legato, anche se le cose sono complicate dalla differenza tra il legame extracellulare e il legame sul recettore di membrana (esterno) dell'SHBG, nel secondo caso si attiverebbero dei secondi messaggeri tipo AMP e non si sa se questo possa essere ulteriormente positivo o invece negativo.

Sta di fatto che tenenedo alto l'SHBG diminuisce proporzionalemte il testo libero che è quello che si può trasformare in DHT oppure agire da solo.

Non basta ovviamente alzarlo un giorno solo per godere per un mese di questa situazione, ogni giorno va fatto e io lo farei seguendo il ritmo circadiano del testo che prevede un incremento costante dalla sera alla prima mattina e quindi una diminuzione nella tarda mattinata sino alla prima serata (forse con un picco secondario, nel primo pomeriggio).

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Sta di fatto che tenenedo alto l'SHBG diminuisce proporzionalemte il testo libero che è quello che si può trasformare in DHT oppure agire da solo.

A proposito di proteine sieriche, l'altro giorno ho riletto il pdf del brevetto per la nipononivea e c'è un passo, che ti incollo qui sotto, che dice che in effetti nelle analisi del sangue dei soggetti che si sono sottoposti a trattamento con integratori di nipononivea (ma non solo) vi erano delle modificazioni, non importanti (usa il termine slight), e relativamente all'albumina, almeno nel 48% dei soggetti, nonché un aumento della sideremia e della ferritina, dei globuli rossi, dell'emo0globina e delle proteine individuate con l'elettroforesi nel 53% dei suggetti, non menziona però esplicitamente l'SHBG:

There were no modifications in the haematochemical reference values in the subjects of group C, whereas a slight increase was noted in the proteins (albumin and alfa-1) in group A in48% of the subjects, and a slight increase in the sideremia and ferritin, red blood cells and hemoglobin and serum-protein electrophoresis in 53% of the subjects of group B.

http://v3.espacenet.com/origdoc?DB=EPODOC&IDX=EP1720515&QPN=EP1720515#

comunque, non so le hai ancora viste, le curve in fondo al pdf, che inizialmente non avevo visto perché la pagina segnalata da Goldrake era in html, sono eloquenti. Non credo che un effetto del genere possa derivare solo dall'shbg, ma da sostanze anti5alpha-reduttasi a emivita più lungo rispetto alla finasteride.

Inoltre chi ha redatto il paper ammette a un certo punto l'incoerenza legata all'attribuzione del principio attivo unicamente agli acidi grassi:

According to another embodiment, the hydro-alcoholic extract from Boehmeria Nippononivea is used as an inhibi- tor of 5-a-reductase. The hydro-alcoholic extract is par- ticularly active notwithstanding its low concentration of polyunsaturated fatty acids, conveniently lower than 8% and advantageously ranging from 2 to 6% by weight. Typi- cally, the hydro-alcoholic extract has a concentration of polyunsaturated fatty acids ranging from 3.5 to 4.5% by weight. It has thus been observed that the inhibition ac- tivity on 5-a-reductase can also be related to the compo- nent having a lower lipophilic property, not yet charac- terized. This effect is surprising as, in the past, the enzyme inhibition action essentially referred to the lipophilicfattycomponent based on polyunsaturated ac- ids

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Questo documento in PDF, ai tempi, mi sono preso il compito di leggerlo riga per riga e ho pure visto bene i grafici, penso che se avessero rilevato un significativo aumento dell'SHBG lo avrebbero anche potuto tacere una volta capito che questo era l'effetto principale, perchè si brevetta proprio per rendere il prodotto inimitabile e purtroppo l'aumento dell'SHBG è imitabilissimo da tante altre sostanze.

Del resto l'albumina è parente stretta dell'SHBG e viene citata per un aumento. Mi sarei dunque aspettato che venisse chiaramente detto che l'SHBG non subisce variazioni, ma qui lo si omette del tutto eppure non è una proteina di secondo piano, soprattutto in questo campo. Andava almeno fatto un cenno. Altrimenti le mie convinzioni in questo senso non possono che rafforzarsi.

Del resto è molto strano: le altre orticacee lo aumentano e la nipo sarebbe l'unica della specie a non fargli fare nessuna variazione di rilievo ? Mooolto strano.[:)]

Ciao

MA - r l i n

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
quindi per te JulienSorel la nipo potrebbe essere efficace e quale è secondo te il principio che mi fa abbassare il DHT cosi tanto nei topi? ciao