a chi semina SENZA MOTIVO il panico

simone86

Utente
6 Aprile 2008
884
0
265
assumo finasteride come la stragrande maggioranza di voi su questo forum però spesso mi capita di vedere dei post in cui certa gente (spesso nuova) compare all'improvviso seminando letteralmente il panico!
è inamissibile ke vengano dette certe cose tra cui la più grave (e qui ci sono numerosi studi scientifici con tanto di tollerabilità ed efficacia garantita) di un irreversibile azzeramento della fertilità!

ultimamente mi capita di condividere con voi mie esperienze (ecco xkè posto parecchio) e ci tengo a farlo SOPRATTUTTO x i nuovi ke entrano in questo problema e non sanno come girarci e cosa fare e mi contattano (del resto come non aiutare una persona qnd sai benissimo ke eri nella sua stessa situazione agli esordi???)

Perciò come ha detto in più post anche il dott gigli inviterei questi utenti qui a non confondere utopie internettiane disparse un po' ovunque nel mondo da studi e dimostrazioni di reale efficacia.
Tante volte capita ke nuova gente (anke ragazzi giovani come me) arrivi in questo forum e spaventati (e non è cosa da poco) da certi messaggi che parlano di irreversibili e sicuramente certi effetti collaterali dovuti a finasteride, prendano e, quasi intimoriti da certe insinuazioni, non si facciano + vedere.

Credo dunque che confondere i fatti reali, dimostrati e quanto altro si voglia con teorie prese qua e la sia una cosa da evitare che ne varrebbe per il rispetto di tutto il forum

Sono dell'idea che chi si cura con questi farmaci lo deve fare con l'assoluta tranquillità senza farsi influenzare da niente e da nessuno!
Se non dal proprio dermatologo che decide esclusivamente per il bene del proprio paziente

simone86

Utente
6 Aprile 2008
884
0
265
assumo finasteride come la stragrande maggioranza di voi su questo forum però spesso mi capita di vedere dei post in cui certa gente (spesso nuova) compare all'improvviso seminando letteralmente il panico!
è inamissibile ke vengano dette certe cose tra cui la più grave (e qui ci sono numerosi studi scientifici con tanto di tollerabilità ed efficacia garantita) di un irreversibile azzeramento della fertilità!

ultimamente mi capita di condividere con voi mie esperienze (ecco xkè posto parecchio) e ci tengo a farlo SOPRATTUTTO x i nuovi ke entrano in questo problema e non sanno come girarci e cosa fare e mi contattano (del resto come non aiutare una persona qnd sai benissimo ke eri nella sua stessa situazione agli esordi???)

Perciò come ha detto in più post anche il dott gigli inviterei questi utenti qui a non confondere utopie internettiane disparse un po' ovunque nel mondo da studi e dimostrazioni di reale efficacia.
Tante volte capita ke nuova gente (anke ragazzi giovani come me) arrivi in questo forum e spaventati (e non è cosa da poco) da certi messaggi che parlano di irreversibili e sicuramente certi effetti collaterali dovuti a finasteride, prendano e, quasi intimoriti da certe insinuazioni, non si facciano + vedere.

Credo dunque che confondere i fatti reali, dimostrati e quanto altro si voglia con teorie prese qua e la sia una cosa da evitare che ne varrebbe per il rispetto di tutto il forum

Sono dell'idea che chi si cura con questi farmaci lo deve fare con l'assoluta tranquillità senza farsi influenzare da niente e da nessuno!
Se non dal proprio dermatologo che decide esclusivamente per il bene del proprio paziente

simone86

Utente
6 Aprile 2008
884
0
265

leonhalt

Utente
14 Dicembre 2007
335
0
265
Caro simone,
in questo forum è possibile esprimere la propria opinione liberamente esattamente come fai tu. Coloro che seminano il panico senza motivo, evidentemente un motivo ce l'hanno, magari hanno davvero ricevuto danni irreversibili e cercano solo di mettere in guardia altri utenti oppure di promuovere una libera discussione.
Mi rendo conto che questo tuo post nasce dall'esigenza di auto-tranquillizzarsi verso l'uso di finasteride, ma che la sostanza non comporti problemi non è un fatto reale.
Se ti danno tanto fastidio i mess anti-finasteride, semplicemente non leggerli, oppure, se sei cosi' sicuro di te stesso e della tua cura non avresti dovuto neanche sottolineare tutto quello che hai scritto.
Io non ho mai scritto ad esempio di danni irreversibili o cose del genere, ma ho sempre sottolineato che si tratta di un inibitore ormonale e come tale comporta sicuramente dei problemi. Sostenere che il farmaco è tranquillo, che tutti lo possono usare senza incorrere in sides sarebbe un fatto non reale (andrebbe contro lo stesso bugiardino e l'esperienza di moltissimi utenti).
In ogni caso non è possibile censire ogni discussione che non appaghi la tua personale convinzione soltanto perchè lo hai deciso tu.
Ciao

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
quoto leo ma è vero anche che chi ha problemi, ed ha il diritto/dovere di avvertire gli altri utenti, lo dovrebbe fare in maniera oggetttiva, anche se capisco che non è sempre facile, e non con toni apocalittici come a volte accade.

simone86

Utente
6 Aprile 2008
884
0
265
leonhalt vedo che non hai capito niente nessuno qui ha detto ke da fastidio quello che viene scritto certo cm dice samo non è possibile ke ci siano toni apocalittici. comunque sentiamo cosa dice il dottore a me non risulta ke la finasteride abbia procurato danni irreversibili a nessuno! vedi tu non sono io ke lo dico ma sono gli studi scientifici ke parlano.

TUTTO QUA

simone86

Utente
6 Aprile 2008
884
0
265
ha senso per tutti quelli nuovi ke vengono spaventati da teorie! se non ti va bene quello che scrivo fai a meno di leggere non ho detto niente di male.

leonhalt

Utente
14 Dicembre 2007
335
0
265
No simone io ho capito perfettamente. Non riesci ad accettare il fatto che finasteride è un FARMACO e come tale va preso con le molle. La certezza scientifica alla quale ti appelli è assolutamente infondata, perchè è vero che ci sono studi sulla relativa sicurezza del farmaco, ma non è affatto vero che esistono studi che comprovano la medesima sicurezza nel tempo (finasteride è stata introdotto nel 1998, quindi ovviamente non esistono studi sui potenziali danni a lungo termine).
Gli interventi degli utenti che non riesci proprio a vedere nel tuo campo psichico rappresentano una messa in guardia su potenziali effetti negativi. Del resto anche tu hai espresso piu' volte dei dubbi http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=34916.

Il consiglio che posso darti è di continuare la tua terapia con molta serenita', senza farti disturbare da coloro che hanno ricevuto sides, e di interrompere non appena il tuo normale stato fisiologico viene eventualmente alterato.
Consulta sempre un medico, ma non il dott. gigli: con rispetto verso il medico di questo sito, egli non puo' vederti ne' puo' valutare, dal punto di vista clinico, le tue eventuali modificazioni negative.
Non continuare quindi inutili diatribe dettate da motivazioni ed esigenze psicologiche, e non farti spaventare da annunci apocalittici. Considera sempre l'aspetto soggettivo di coloro che scrivono su questo forum, e valuta, assieme ad un medico, soltanto la tua personale esperienza.
Ti auguro buona fortuna per la tua terapia,
ciao

simone86

Utente
6 Aprile 2008
884
0
265
ti ringrazio xò se davvero questi dubbi esistono tanto da essere scritti in diversi forum allora xkè non viene tolta dal mercato?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
scusate ma la fina è usata oramai dagli anni 50 se non ricordo male per la IPb, è un farmaco conosciutissimo ed approvato dalla Fda per la calvizie e usato da milioni di individui afetti da questi problemi senza sides degni di nota.

leonhalt

Utente
14 Dicembre 2007
335
0
265
Si certo De Rossi, ma l'IPB e la calvizie sono due cose differenti. Una cosa è somministrare 5 mg di fina ad un uomo 50enne e con la prostata grande come un cocomero, un'altra è somministrare 1 mg di fina ad un ragazzo molto giovane e con la prostrata perfettamente in salute.
X Simone: la finasteride non fara' mai male a nessuno (se presa meno di 5 anni consecutivi, cosi' come descrive il foglietto illustrativo). I sides sono tutti reversibili, li ho sperimentati su me stesso. Ma tende ad invalidare la qualita' di vita del soggetto (avere un calo della libido è molto triste a 20 anni). Non è tolta dal mercato soltanto perchè è molto ben tollerato dall'organismo, ma io sono convinto che una somministrazione a lungo termine (per piu' di 2 anni)possa dare sicuramente qualche problemuccio. Quindi magari sarebbe opportuno (come consiglia lo stesso dott. gigli) uno stop ogni tanto (fai 2 anni poi ti fermi per 6 mesi,ecc).
In ogni caso i sides sono molto soggettivi: tu potresti essere tra i fortunati![:D]
Ciao ciao

stefan85

Utente
7 Novembre 2007
686
0
265
39
Monza e Brianza
stefanorogora.it
credo che simone abbia voluto tranquillizzare chi, come me, era, ed è tutt'ora spaventato da tante frasi che legge sul forum, il bugiardino parla di 1/100 come probabilità di sides- tra i quali secrezione di liquido dalle mammelle [:p])-

Il mio medico di base si è messo a ridere parlando di effetti collaterali non reversibili, ha voluto liquidarmi con un:Stefano, io non lo farei, solo per il fatto che non me ne frega nulla d'avere più capelli o meno e non avrei voglia di seguire una cura sistematica, Altro è il caso in cui tu possa essere soggetto a lievi -problemini- temporanei (oggettivamente poco piacevoli se riscontrati per un maschiettosembrava mio nonno che appena smetti scompaiono.

Gigli alla visità mi ha assicurato che la probabilità è minima per i temporanei e che sono impossibili gli eterni.

Ammetto d'aver letto:sono diventato impotente e qualche post dopo.. l'autore del tragico scritto affermare che la fina è riconosciuta da anni come farmaco sicuro, quindi, fin che ci sarà questa poca coerenza nello scrivere.. sarò sicuramente più felice lettore di chi pur cercando di autoconvincersi, trasmette positività nella cura.

e che Xxxxxx

marmocchia

Utente
9 Ottobre 2006
159
0
165
ragazzi e' sempre un farmaco e qualche problema lo da' magari su mille a 1 solo ma puo' capitare ed io sono uno di quelli purtroppo dico purtroppo perche' l'avrei voluta usare perche' per i capelli e' fantastica ma ho dovuto lasciarla

fabrix81

Utente
1 Maggio 2004
109
0
165
Caro Simone86,
Ho usato fina per 5 anni circa e ho dovuto sospendere per una serie di effetti collaterali ai quali ho cercato di resistere in tutti i modi...... posso elencarne qualcuno:
Dolore testicolare e ingrossamento testicolare
debolezza muscolare
Disturbi del sonno (difficoltà ad addormentarsi e sonno leggero e poco ristoratore)
attacchi di panico
dopo un paio di settimane dalla sospensione tutto è rientrato nella norma...
Ciò che può dire o non dire un medico è relativo....ognuno risponde diversamente ad una sostanza farmacologicamente attiva..
Io non ho bisogno di creare allarmismi...descrivo la mia esperienza..anzi dico...
l'efficacia (almeno su di me ) in quanto a qualita e arresto della caduta è stato eccezionale..quindi è bene provare ad utilizzare la fina...e nello stesso monitorare ogni singolo cambiamento del proprio organismo.
Ciaooooooooooo