A.A.nella donna

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara cloud,
io di chimica non mi ricordo un tubo invece...[:eek:)]
Però allora come si può spiegare che le lozioni con gli estrogeni si sono dimostrate efficaci nelle carenziali? E sicuramente più efficaci degli antiandrogeni a livello sistemico? Non potrebbe essere già la pratica una conferma?
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara cloud
credo che il fatto che in tricologia ci siano ancora tante cose da risolvere e alcuni lati oscuri dimostra proprio che non si è riuscito a dare una risposta a tutte le domande che si sono presentate!
Nell'articolo del dott. Marliani sull'impiego degli estrogeni si legge:

...Presupposto teorico della terapia è che l'alopecia androgenetica sia dovuta a scarsa impregnazione estrogenica dei follicoli del cuoio capelluto. Per la terapia si usa una soluzione idro-alcolica (etanolo 50°) di estrogeni coniugati allo 0,01-0,02% applicata sulla parte alta del cuoio capelluto una volta al giorno o a giorni alterni o anche solo due volte alla settimana, nella quantità di 1-2 ml (= 0,1-0,4 mg di principio attivo). I risultati sono apprezzabili in ambedue i sessi (vedi Marliani A : La terapia medica della calvizie comune)...
http://www.sitri.it/estrogeni/estrogeni.html

Questo dimostra come la terapia non sia risolutiva per tutti ma che cmq i casi che hanno risposto positivamente ci siano. Molte volte è la pratica stessa a dimostrare l'efficacia o meno di una terapia studiata a tavolino teoricamente. Sarebbe bello se si riuscisse a fugare tutti i dubbi ed a trovare la cura giusta per ognuno ma siamo ancora un pò lontani da questo traguardo!
In questa discussione ci vorrebbe il parere di un medico!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

P.S. Il mio accenno alla cure chemioterapiche aveva il puro scopo di un esempio tra patologia in cui interviene una predisposizione genetica e quelle in cui è indipendente!
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Se le cascate enzimatiche sono determinate geneticamente, perche' il Dr> Marliani definisce alopecia carenziale il difetto (genetico) enzimatico che impedisce al follicolo di fabbricarsi l'estrone?



 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ragazze, veramente, una bellissima discussione!!! Ci vorrebbe la presenza di un biochimico, di un biologo e di un doc per approfondirla e renderla ancora più costruttiva.Tutto sommato, sono attraverso dei questionamenti che si arrivano alle grandi teorie e alle grandi risposte nella scienza.

X Miki: potresti spiegare meglio il tuo dubbio sull'affermazione del dottore Marliani? Sinceramente, non l'ho capito.Saluti a tutte!!!
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Presupposto teorico della terapia e' che al'alopecia androgenetica sia dovuta a scarsa impregnazione estrogenica dei follicoli del cuoio capelluto...

Quindi:
Alopecia androgenetica da scarsa impregnazione estrogenica dei follicoli.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ragazze, date un'occhiata in questo articolo nella parte che tratta
dell'Interconversione degli androgeni per capire meglio come funzionano le valutazioni ormonali che portano ad una diagnosi medica e, quindi, alle terapie per contrastare la caduta dei capelli:
http://www.italway.it/associazioni/sitri/androgenetica/androgenetica.html
 

roxane

Utente
21 Febbraio 2005
10
0
5
ahi ahi da un po' di mesi mi si stanno formando delle crosticine in testa che mi danno molto prurito ... se cerco di stacarle se ne vengono ciuffi di capelli ... come posso fare ...AIUTOO... sto perdendo troppo capelli...
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Roxane, prova ad usare un pò di olio di mandorle dolci (lo trovi nei supermercati al reparto cosmesi... prendilo naturale al 100% e spremuto a freddo!) e vedrai che si staccheranno senza strappare via nulla. Soffri probabilmente di dermatite... che shampoo usi? per le crosticine va bene il Ducray Selegel, lo trovi in farmacia. Va alternato ad uno shampoo non aggressivo, magari un olioshampoo (in erboristeria!).
Baci!
Marina
 

roxane

Utente
21 Febbraio 2005
10
0
5
Ciao Marina,
i capelli li lavo 3 volete circa in una settimana ... con RESTIVOIL .... che mi hanno detto che nn agrdisce il capello ...

.... sono molto emoralizzata anche perche viene via la crosticina con il capello e la radice ... di questo passo restero completamente calva!
Non solo questo maledetto prurito non mi fa star bene .........

buona Giornata
 

complessata

Utente
14 Maggio 2005
635
1
265
non ci sto capendo molto..so solo che a me il dott campo ha diagnosticato una a.a nonostante fertilità normale ciclo regolarissimo madre con capelli sottili ma non diradata no ovaio micropolicistico o policistico....ferritina e zinco bassini.

anche io credevo dopo aver letto il forum di avere una alopecia carenziale (e quindi sotto sotto reversibile almeno suonava così) e invece AA
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara complessata,
da quello che ho letto però ho capito che carenziale è diversa dall'androgenetica nella donna, ma credo anche che siano pochi i medici che la chiamano carenziale e non semplicemente androgenetica femminile. In entrambi i casi comunque alla base c'è la sensibilità del follicolo al DHT.
In sostanza, in presenza di uno squilibrio ormonale con una sovraproduzione di androgeni, si può parlare di androgenetica anche nella donna (appunto dipendente dagli ormoni androgeni in eccesso anche in via sistemica). Ma certo in questo quadro, ci devono per forza essere altri sintomi che non solo i capelli, quindi appunto irsutismo, obesità, amenorrea e tutto quello che un forte androgenismo porta ad una donna.
Nella carenziale invece (che in apparenza alla fine è quasi uguale all'androgenetica) non è tanto una sovraproduzione di androgeni (le donne hanno meno testosterone in circolo rispetto all'uomo in cura con finasteride!) ma una carenza di estrogeni a livello del follicolo, che quindi fa aumentare proporzionalmente il testosterone (quindi sistemicamente non ci sono squilibri ormonali gravi). Non vengono cioé prodotti più androgeni come l'androgenetica, ma meno estrogeni!
La differenza sostanziale non è nell'apparenza clinica delle due patologie, l'androgenetica (Ludwig per intenderci) comunque nella donna non si manifesta come nell'uomo, (segno che qualcosa di diverso c'è!) ma è la cura. Cioé mentre nel caso di iperandrogenismo si deve intervenire dal punto di vista sistemico per abbassare la sovraproduzione di androgeni (di solito Diane e Androcur) nella carenziale si deve ripristinare l'equilibrio tra androgeni e estrogeni con la somministrazione locale di questi ultimi.
Secondo me questa teoria non fa una piega....
baci
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
cloud ritorna a postare!!![:)]


io purtroppo non ho competenze per capire qualcosa di ciclo degli enzimi ecc..però penso che sarebbe molto costruttivo se chi le ha alimentasse questa discussione...

l'alopecia femminile è qualcosa di ancora lontano dall'essere compreso, infatti le cure sono solo parziali e limitate, i dermatologi che ci sono qui sono molto bravi ma ammettono loro stessi che ci sono molti passaggi ancora da chiarire,

un appello:Ragazze teniamo viva questa sezione, è importante, se non ci diamo una mano noi, chi ce la da?

baci e [X]
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
In entrambi i casi comunque alla base c'è la sensibilità del follicolo al DHT.

E allora il capello diventa sempre piu' fino e piu' corto fino a diventare vellus.

Ci sonsola allora chiamarla carenziale?
 

complessata

Utente
14 Maggio 2005
635
1
265
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
Cara complessata,
da quello che ho letto però ho capito che carenziale è diversa dall'androgenetica nella donna, ma credo anche che siano pochi i medici che la chiamano carenziale e non semplicemente androgenetica femminile. In entrambi i casi comunque alla base c'è la sensibilità del follicolo al DHT.
In sostanza, in presenza di uno squilibrio ormonale con una sovraproduzione di androgeni, si può parlare di androgenetica anche nella donna (appunto dipendente dagli ormoni androgeni in eccesso anche in via sistemica). Ma certo in questo quadro, ci devono per forza essere altri sintomi che non solo i capelli, quindi appunto irsutismo, obesità, amenorrea e tutto quello che un forte androgenismo porta ad una donna.
Nella carenziale invece (che in apparenza alla fine è quasi uguale all'androgenetica) non è tanto una sovraproduzione di androgeni (le donne hanno meno testosterone in circolo rispetto all'uomo in cura con finasteride!) ma una carenza di estrogeni a livello del follicolo, che quindi fa aumentare proporzionalmente il testosterone (quindi sistemicamente non ci sono squilibri ormonali gravi). Non vengono cioé prodotti più androgeni come l'androgenetica, ma meno estrogeni!
La differenza sostanziale non è nell'apparenza clinica delle due patologie, l'androgenetica (Ludwig per intenderci) comunque nella donna non si manifesta come nell'uomo, (segno che qualcosa di diverso c'è!) ma è la cura. Cioé mentre nel caso di iperandrogenismo si deve intervenire dal punto di vista sistemico per abbassare la sovraproduzione di androgeni (di solito Diane e Androcur) nella carenziale si deve ripristinare l'equilibrio tra androgeni e estrogeni con la somministrazione locale di questi ultimi.
Secondo me questa teoria non fa una piega....
baci


grazie claudia per la precisione....quindi da quello che ho capito nel mio caso oltre ad un sostegno a base di integratori per la ferritina lo zinco ecc si trovera' giovamento dalla cura topica con la lozione giusto?

speriamo....
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara miki,
no non è proprio la stessa cosa anche perché nella carenziale non si arriva al vellus e a quanto ha scritto il Dr. Marliani anche la profondità follicolare dovrebbe essere mantenuta. Quest'ultimo punto però vorrei che lo chiarisse meglio il Dr. Marliani stesso... Ma la cosa più importante è la differenza nella cura, che mi pare fondamentale.
Cara complessata, si esatto.
Invece di andare a bloccare gli androgeni sistemicamente, basta una lozione a base di estrone per invertire il processo.
baci
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Citazione: Cara complessata,
da quello che ho letto però ho capito che carenziale è diversa dall'androgenetica nella donna, ma credo anche che siano pochi i medici che la chiamano carenziale e non semplicemente androgenetica femminile. In entrambi i casi comunque alla base c'è la sensibilità del follicolo al DHT

In entrambi i casi comunque alla base c'e' la sensibilita' del follicolo al dht

Appunto, il dht nasce, per opera della alfa 5 reduttasi, dalla trasformazione del testosterone.
Il dht e' il piu' potente ormone androgeno.

E agisce distruggendo il follicolo
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Claudia, quindi secondo te in quel caso basta la loz. all'estrone, e quindi potrebbe andare anche quella che qui usiamo in molte (estrone,idrocortisone, melatonina) per invertire il processo di miniaturizzazione? ho capito bene?
grazie ciao
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara nanty, si, proprio così.
Perché la donna ha comunque meno testosterone e DHT rispetto ad un uomo che prende finasteride..... Ovvio nel caso di una sovraproduzione di androgeni, bisogna intervenire sistemicamente, ma ci sono ben altri problemi come amenorrea e irsutismo, o obesità e non certo solo la caduta dei capelli. Nella carenziale predomina appunto la carenza di estrogeni, quindi sarebbe sufficiente andare a ripristinarli localmente invece di intraprendere terapie sistemiche.
Anche se c'è uno squilibrio relativo tra androgeni ed estrogeni a livello del follicolo, è comunque la carenza di estrogeni che predomina, rispetto all'eccesso di androgeni. Reintroducendo gli estrogeni comunque automaticamente si abbassano gli androgeni.
baci