lo studio del team Tokyo ha provato che, partendo da cellule dissociate provenienti dal bulge e papille dermiche intatte, è possibile far ricrescere su dei topi follicoli dall'origine umana, farlo su uno scalpo umano e uno scalpo affetto da aga è tutto un altro paio di maniche o comunque l'equivalenza non è così immediata.
ilkraken ha scritto:
Quando abbiamo cellule coltivate di questo tipo completamente identiche a quelle originali (e mi pare che fin qui ci siamo)
No non ci siamo manco per niente, solo perché un pinco pallino ha scritto su un forum di lunatici: ci siamo, non significa niente, non mi sembra sia stata fornita alcuna prova al riguardo.
ilkraken ha scritto:
E poi perchè non dovrebbe vedere la luce il trial Taiwanese??? Stanno reclutando, e fino a qui non ci dovrebbero essere problemi
perché
1)stanno reclutando da quasi un decennio, se tu avessi dato la tua disponibilità a partecipare al trial e poi fossero passati 8 anni senza iniziare niente cosa ne avresti pensato?.
2)periodicamente sto trial esce fuori ogni 2 o 3 anni in concomitanza con l'aggiornamento del sito governativo, sempre in reclutamento
3)la percentuale monstre di soggetti (400) sarebbe più adatta a una fase 3 di uscita di un farmaco piuttosto che a uno studio singolo sui meccanismi induttivi delle DPC. Per portare avanti un protocollo clinico di centinaia di pazienti su oltre una decade ci vogliono milioni e milioni di dollari e non mi pare di aver visto nessuno altro sponsor oltre all'ospedale nazionale di taiwan.
Per tutte queste ragioni è molto più probabile che sia una butade atta a consumare un po' di finanziamenti locali che una cosa seria.
Esperimenti su colture dp-epc ci sono già dal 2010, non è che l'anno scorso eravamo ai flauti con l'osso e quest'anno i violini