6 mesi di gf e...

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
vi state dimenticando:
- del rilassamento
- del movimento rallentato
- dell'inversione (che ti fa lo scalpo come un budino)
- della fascia
- dei massaggi (facendo le onde con la pelle dello scalpo)
- degli stimolatori/massaggiatori tipo il Dowal Stimuvit
- dello sport fatto bene in maniera costante (dopo che fate un'ora di attività intensa lo scalpo è in condizioni stupende)
- della correzione della postura (andate a fare una visita da un chiropratico qualificato)
- del rilassamento della mandibola (alzi la mano chi tra voi non digrigna i denti per la tensione sia di giorno che durante la notte, ma molti non se ne accorgono finchè non glielo fanno notare, e questo fa si che la perenne contrazione di quei muscoli si rifletta sull'auricolare che tira tutto lo scalpo)

devo aggiungere altro?

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Scusate però a me sembra che più passano i mesi e più i nuovi che man mano si danno alla gf sono sempre più superficiali (qualche eccezione c'è però) per lo meno sulla teoria.

Voglio dire chi è che ha mai garantito lasciare il minox e fai gf e stai a posto?

Un uscita graduale e la migliore scelta...poi si può abbinare per i primi mesi e vedere come si va.

Anche che con 20 minuti di gf al giorno stai a posto, non mi sembra il pensiero dominante da queste parti.

Cosi' come a volte mi sembra che le guide o vengono lette poco e ci si limiti solo a sgalare, sgaleare, sgaleare.

Parliamoci chiaro, che la gf sia miracolosa non è il pensiero dominante qui, che sia utile si...per cui bisogna valutarla per quello che è non ci si devono aspettare miracoli, poi in pochi mesi o addirittura pensare che se uno fa gf non avrà più effluvi.

Facundo per quanto mi riguarda ti consiglierei di provare in aggiunta ai 20 minuti di gf, altre tecniche, tipo fascia elastica quando sei a casa, contrazioni prolungate....e poi sperimenta con giudizio le tecniche che più ti convincono.

Ciao belli.

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
bhe facundo,a mio avviso,e come dice anche hagerty,non la stai facendo bene...i muscoli occipitali devono bruciare,devi sentirli stanchi e affaticati dopo i 10 minuti di sessione,quasi che ti stanno scoppiando ,quella è la GF,quello è lo Scalp exercise di hagerty.

Attenzione a non diventare superficiali,come dice elvix.Bisogna fare la GF con giudizio e sapere quello che si va a fare,non tanto per farla e provare a muovere un po la galea su e giu!

Ginnastica,è vera e propria ginnastica,allenamento e fatica dei muscoli! Giorno dopo giorno.

Io non seguo piu questa strada ma sono il primo a dire che fa veramente ricrescere i capelli.
Ora mi dedico al Movimento rallentato,perchè è meno faticoso,ma fa ricrescere lo stesso i capelli.
Due approcci diversi,ma che hanno lo stesso scopo,rendere trofici i muscoli e la galea con l'aumento della circolazione sanguigna.

ciao!

La mia Guida alla Gin.Facc. http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=25450

facundo

Utente
11 Agosto 2005
125
0
165
tutti isuggerimenti sono benvenuti e vi ringrazio per la partecipazione. le guide le ho lette e le leggo proprio perchè ai capelli ci tengo e non mi sono mai aspettato miracoli dalla gf, forse avrò meno capelli ma il sale in zucca ancora c'è [:D] Il minox lo lasciai per gli effetti collaterali ma era in % molto elevate e sono consapevole di aver fatto una cazzata a lasciarlo di botto. Ho solo postato la mia situazione attuale credendo che dopo 6 mesi potesse essere attendibile anche solo per un'eventuale miglioria qualitativa del capello e vi ringrazio per risottolineare che devo cercare di personalizzare meglio la mia ginnastica anche se alcuni aggiustamenti li avevo già presi tipo per la mandibola,per la postura (porto anche un bite per esempio. Dovrei provare la fascia e soprattutto noto che i muscoli occipitali si affaticano solo con le contrazioni prolungate. Willi non prendere a male questo post, la critica costruttiva e il confronto sono le uniche cose che ci permettono di migliorare. Inoltre leggevo giorni fa che ci si dispiaceva della diminuita vivacità dell'area di discussione sulla gf, beh il mio post dimostra che invece molti di noi credono nella ginnastica ma questo, ahimè, non vuol dire che tutti possano avere risultati, indipendetemente da se fanno bene o meno la gf. Cmq sia continuerò a tenervi aggiornati...anche se qualcuno potrebbe storcere il naso se parlo di sero risultati.[:D][:D]

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Ale,
andiamoci cauti con fa ricrescere i capelli, secondo me si crea uno sbaglio di comunicazione con i nuovi che poi si attendono molto, con uno sforzo relativamente piccolo.

La verità e che la gf qui in Italia l'abbiamo sperimentata noi e che per come la vedo io siamo ancora in fase di sperimentazione....sarebbe meglio far capire a chi si avvicina che sperimentare nuove tecniche/prodotti naturali con la gf, e quello che è reciprocamente utile a tutti, e non dargli delle facili aspettative, che poi tanto facili non sono.

Ciao ale.

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
allora ho sbagliato,dovevo dire,mi ha fatto ricrescere i capelli..XD

La mia Guida alla Gin.Facc. http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=25450

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Guarda elvix che cmq sia alternative non esistono, quindi forse è meglio credere nella ricrescita che ripiegare su altri sistemi dannosi e temporanei.
La cura definitiva per il nostro problema non esiste, e la GF (sulla carta) puo' arginare il problema per moltissimi anni, in quanto tende ad eliminare del tutto le cause transitorie (Pecchiai, calvizie ed inestetismi del viso) che spesso aggravano e peggiorano il problema. Parlo di stress, cattiva alimentazione, atrofia dello scalpo e stile di vita irregolare.
L'aga è una patologia somatopsichica http://www.bioenergetic.it/Contenuti/Psicosomatica/LA_PSICOSOMATICA_DELLA_PELLE_di_Pietro_Paolo_Rossi/(differente da psicosomatica), nel senso che ha origini organiche (genetiche, ormonali e metaboliche) ma proseguio francamente psicologico.
Eliminare le cause transitorie in alcuni casi puo' rendere praticamente invisibile il problema estetico (lo scopo di ognuno di noi).
Combattere con il problema genetico/ormonale è pura fantasia, e credo che nessuno abbia mai ipotizzato (apparte rari vaneggiamenti) risoluzione completa della predisposizione ereditaria.
PEr quanto riguarda la sperimentazione: credo che il 95% dei ginnasti non abbiano mai raggiunto risultati degni di nota, ma hanno abbandonato farmaci, stress e non sono quasi mai peggiorati se non ne cambi di stagione (una delle cause immodificabili, ovviamente). Questo lo ritengo un primo risultato degno di nota.

Poi, facundo, dato che ami la discussione costruttiva: credo francamente che 10 min al giorno siano pochi, inoltre dovresti farli su panca per inversione o quanto meno disteso. Poi: alimentazione, sport, rilassamento, integrazione anti-ossidanti, omega 3, lievito,ecc. E poi: perchè hai interrotto il minox? su finasteride posso capire, ma il minox non ha mai causato grossi problemi. Inoltre il movimento della ginnastica favorisce per vasodilatazione l'assorbimento delle sostanze topiche. Molti hanno tratto giovamento proprio dall'abbinamento minox/gf.
E cmq valuta l'idea di lozioni come aminexil, viscaplus, aloe vera, decotti di erbe: sono molte le soluzioni che potresti abbinare alla GF, soluzioni che sicuramente non avrai neanche considerato. Non perdere le speranze: io che non ho mai perso tanti capelli, ma che ho la tendenza al peggioramento globale della qualità ed al deterioramento dei restanti nel tempo, percepisco benefici visibili dopo ogni sessione probabilmente grazie alla sola irrorazione sanguigna. Certo, la stempiatura avanza, ma da quel punto di vista sono fottuto in partenza[:D].
Ciao

fava

Utente
17 Aprile 2009
30
0
15
chiedo un ulteriore chiarimento a tutti voi:
da quasi 15 gg. pratico gf, tutti i giorni ma al momento nn sto seguendo un vero e proprio programma.. sgaleo abbastanza velocemente almeno 3 ore al giorno distribuite, ma a volte anche di seguito..dormo supino o di lato.. ho cominciato a regolare la dieta come si deve..
sto cercando di usare la fascia ma a tutt'ora temo di sbagliare nel posizionamento.
Si, ho letto i vari post sulla fascia ma non ho capito ancora:

allora va messa sotto l'osso occipitale o piu in alto?
E sulla fronte meglio sotto l'attuale attaccatura dei capelli o poco sopra le sopracciglia?
Ho fronte alta e temo di stringere troppo gli eventuali bulbi che per ora sono sguarniti di capelli... e poi magari fargli peggio!!
Come si deve mettere per stare tranquilli che schiacciando i capelli dietro proprio sul bordo della chierica non vado ad indebolire proprio i capelli di quella zona? Quella che mi sono fatto non è molto stretta ma dopo un po sento che i capelli vengono schiacciati ed a volte cadono quando mi tolgo la fascia!

illuminatemi!!

fava

Utente
17 Aprile 2009
30
0
15
dimenticavo di dirvi che lo sgaleare per 1-2 ore ed inarcare le sopracciglie creando delle belle rughe ([xx(]), al termine mi crea un forte indolensimento sulla fronte che si mantiene per almeno 4 ore..
Mentre invece gli occipitali non mi fanno male, non bruciano e nn li sento affaticati anche se riesco a muoverli un po..

Credo che il mio errore sta nel fatto di muoverli troppo velocemente (su/giù) e nn gli do il tempo di rimanere contratti...

Poi cmq cercando di muovere gli occipitali in tutti i modi, la fronte NON mi si spiana affatto!

In cosa erro?

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
fava ci vuole tempo..io cambio tecnica spesso perche sento che in quel periodo nn la faccio bene...è difficile spiegare..

comunque per le rughe prova ad utilizzare una crema idratante sulla pelle del viso soprattutto sulla fronte, ti farà bene!

ciao!

La mia cura:

-finax 1mg
-minoxidil 5%
-lozione per effluvio
-ginnastica facciale

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Allora riporto su questo topic..sul quale avrei qualcosa da dire...e credo non solo io.

Una cosa però, dovremmo cercare di essere più omogenei..Facundo ci ha chiesto consigli e ogniuno di noi gli ha consigliato di fare una cosa diversa...non mi sembra il massiamo.

Ciao belli.

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
ma fecundo......[:)]

in sei mesi, con 40 min miseri di g f al giorno ,nn puoi pretendere neppure il mantenimento!!!!

questo te lo possono confermare tutti coloro che hanno avuto anche solo minimi risultati con la g.f.[8)].

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Ci sarebbe da dire una cosa..quello che dice Buliron e che altri prima di lui hanno detto è vero: 40 minuti sono pochi...diciamo che le due sezioni indicate da Hagarty sono poche...lo pensiamo tutti.

Però pure Facundo non ha tutti i torti: negli otto programmi che abbiamo indicato, il primo è costituito proprio da due sezioni in stile Hagarty...quindi la domanda è: se nessuno di noi crede che tale programma sia sufficente, perché lo indichiamo poi come un programma valido?

Dicevo qualche giorno fa che probabilmente c'è stato un difetto di comunicazione con chi si è avvicinato quest'anno alla gf....io uno l'ho individuato: sono questi famosi 8 programmi indicati nel gf-day (e scritti da Davic).

Secondo me sarebbe da riassumerli in tre programmi diversi, togliere quelli a cui nessuno crede o che pochi fanno, e fornire un riferimento più chiaro e attendibile a chi si avvicina alla gf.

Voi che ne dite?

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
secondo me la classificazione dei programmi è una finezza controproducente, poiche nn fa altro che confondere i novizi.

ritornando al tuo discorso iniziale, la tecnica di hagerty (40 min al di') la reputo sufficiente, ma deve essere fatta nella giusta maniera.
aggiungo che ,a parer mio ,il tempo delle sezioni giornaliere ,conta ben poco rispetto ai giorni di pratica di g.f.

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ma a te buliron come va? fai hagerty ora?

ciao!

La mia cura:

-finax 1mg
-minoxidil 5%
-lozione per effluvio
-ginnastica facciale

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
va da dio!!

ultimamente nn seguo un programma ben definito, a 3 giorni su 7 ci spingo di brutto ed il giorno dopo ho un dolore agli occipitali che è come se mi avessero colpito con un bastone[:)]

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
mmm a me non bruciano mai...al massimo mi si stancano!!! che movimento fai?? hagerty puro??

La mia cura:

-finax 1mg
-minoxidil 5%
-lozione per effluvio
-ginnastica facciale

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Se posso dire la mia non credo che il difetto comunicativo risieda nei programmi. Io ad esempio, che sono un novizio, non ho mai preso seriamentein considerazione quei programmi in quanto artificiosi e costituiti da preferenze personali di alcuni utenti.
Basta semplicemente leggere l'intera sessione dall'inizio, nonchè informarsi su alcuni testi, per capire che il programma è individuale e in linea di massima dovrebbe essere composto da:
1 - esercizi classici in stile semi-veloce
2 - stessi esercizi in stile rallentato
3 - massaggi passivi partendo dalle tempie fino al vertice

Tutto questo per un tempo variabile e possibilmente su una panca ad inversione (o cmq distesi).
Poi, secondo me non esiste alcuno stile hagerty che si differenzia da uno stile Pili, in quanto la differenza sarebbe soltanto sul rafforzamente muscolare (quindi hagerty esercizi lenti e contratti).
Se poi lo stile Pili sarebbe di fare esercizi tutta la giornata, sappiate che Pili non suggerisce esplicitamente questo, ma sostiene semplimcemente di assumere un atteggiamento quotidianamento corrugato.
Insomma, che sia Pili, Hagerty o chiunque altro: gli esercizi sono uguali e andrebbero eseguiti veloce o lento a seconda delle proprie esigenze e del modo di sentire i propri muscoli (come avviene in qualsiasi allenamento)..
Ciao

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Dexter,
mai conferma è stata più chiara
Citazione: Io ad esempio, che sono un novizio, non ho mai preso seriamentein considerazione quei programmi in quanto artificiosi e costituiti da preferenze personali di alcuni utenti.
lo potevi dire prima[;)].

Magari non è questo il topic idoneo, ma dobbiamo affrontare il nodo dei programmi....

Ciao belli.