40 anni e Aga che non si arresta - Cosa posso fare?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,797
9,710
2,015
ho letto che hasson e wong ai trapiantati non la danno topica ma un gel che tipo equivale a 24 gr di Fina... roba assurda... un loro brevetto... sarà gel ecc,,, ma 24 mg boh
Si anche qui rivedendevano quella al 2,5% tramite una nota farmacia di Milano
Prova ad immaginare, sai quanti pz ha avuto Gigli che prevedevano sta cosa e chiedevano perché avevano sides, ginecomastia ecc ecc 🤣😅

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,797
9,710
2,015
Chiaro, ma tra il caretopic che da assorbimento sistemico quasi nullo, con risultati a quanto pare limitati, e l'orale ci sono delle vie di mezzo, per esempio una galenica allo 0.2 1ml corrisponderebbe a prendere 0.2mg sistemici in teoria, ma penso che abbia risultati migliori venendo applicata direttamente sullo scalpo.
Il Caretopic nonostante il dosaggio minore, ha dalla sua il fatto che la sua formulazione fa' stare la lozione sulle cute, creando una sorta di film ( idrossipropilchitosano)
Quindi ha un suo perché,invece la glicoalcolica fa' assorbire molto, quindi meno mirata e più rischio si sides.
Lo stesso Gigli ha prescritto per anni una formulazione in gel alla stessa % del Caretopic (quindi una sorta di emulazione per evitare assorbimento)

Comunque ritornando allo scopo della TOPICA
Se hai sides, vai di topica ai dosaggio codificati, se non ne hai SISTEMICA, più efficace
Altrimenti ognuno fa' quello che vuole e poi si attacca 😅

simyon

Utente
25 Febbraio 2026
22
0
15
Va beh ovviamente a queste % è una follia, però ci sarebbe bisogno di uno studio sulle % classoche in idroalcolica(0.1/0.2) per vedere se ha una razionale, nel senso trovare quel compromesso che possa essere una terapia solida con risultati maggiori di caretopic e vedere se ha un efficacia maggiore di cio che viene assorbito sistemicamente, se la stessa quantità (0.2mg per esempio su 0.2%) se fosse preso per via orale. Sono d'accordo che è un compromesso, ma il discorso è trovare il miglior compromesso tra risultati e esposizione al farmaco.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,797
9,710
2,015
Va beh ovviamente a queste % è una follia, però ci sarebbe bisogno di uno studio sulle % classoche in idroalcolica(0.1/0.2) per vedere se ha una razionale, nel senso trovare quel compromesso che possa essere una terapia solida con risultati maggiori di caretopic e vedere se ha un efficacia maggiore di cio che viene assorbito sistemicamente, se la stessa quantità (0.2mg per esempio su 0.2%) se fosse preso per via orale. Sono d'accordo che è un compromesso, ma il discorso è trovare il miglior compromesso tra risultati e esposizione al farmaco.
Ma cosa vuoi studiare ormai, sono 30 anni che si usa la topica in tutte le salse e %
Se è uscito un farmaco approvato a livello EU codificato, con quella % e un tipo di veicolo evidentemente di tentativi se ne sono fatti abbastanza, che dici?

Chi ha una clinica di pz enorme, che ha utilizzato per anni la topica (vedi Gigli) ora utiizza solo Caretopic (chissà come mai ed ogni volta è una rogna per i costo, perché il PZ vuole tutto in una sola lozione ecc ecc. ecc )

Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: dav
22 Novembre 2024
297
27
265
Ciao Rejack, anche io uso lo 0.2% 1.5ml, nessun problema. Se non hai sides puoi continuarla a fare! Certo se porti a 0.3% non ha senso mettere 2ml, fai molto meglio a prendere la compressa. Con mezza avresti meno finasteride in corpo.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,797
9,710
2,015
Ciao Rejack, anche io uso lo 0.2% 1.5ml, nessun problema. Se non hai sides puoi continuarla a fare! Certo se porti a 0.3% non ha senso mettere 2ml, fai molto meglio a prendere la compressa. Con mezza avresti meno finasteride in corpo.
Lui fa doppia applicazione, quandi 4 mg die, che non ha senso

Rejack

Utente
3 Settembre 2026
5
0
5
Ciao a tutti e grazie per i contributi. Negli ultimi anni in lozione ho sempre avuto la finasteride a 0.15%, sempre 2 ml applicati una sola volta al giorno la sera, ma non mi ero mai preoccupato non avendo sides e avendo l aga sotto controllo. Il problema principalmente si è manifestato nell ultimo anno e mezzo dove l aga ha ripreso inesorabile e non c'è qualcosa che l'arresta al momento. Nell'ultima visita dalla dermatologa a Maggio, mi ha aumentato la fina in lozione a 0.2%, e prescritto l'orale a giorni alterni. Ho avuto subito sides fortissimi che non mi aspettavo minimamente come scritto in precedenza (in passato ho usato proscar/4 per tanti anni senza problemi) oltre a sospendere l'orale ho approfondito la questione fina appurando che 0.2% in lozione è veramente tanto, motivo per cui ho prenotato un consulto con un altro dermatologo.
Spero ci sia qualcosa che possa aiutarmi perchè non potendo prendere fina/dura orale per i sides di cui sopra e oltre a volerla diminuire drasticamente anche nella lozione, non so cosa altro mi possa aiutare (antiandrogeni e/o clascosterone sperando che quest 'ultimo funzioni).

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,797
9,710
2,015
, mi ha aumentato la fina in lozione a 0.2%, e prescritto l'orale a giorni alterni

Oltre alla topica pure il Proscar a giorni alterni in un soggetto sensibile alle molecola?
Ma è follia pura!!

Da chi andrei ?
Dimmelo pure in privato se vuoi

utente1999

Utente
22 Ottobre 2025
51
22
65
Chiaro, ma tra il caretopic che da assorbimento sistemico quasi nullo, con risultati a quanto pare limitati, e l'orale ci sono delle vie di mezzo, per esempio una galenica allo 0.2 1ml corrisponderebbe a prendere 0.2mg sistemici in teoria, ma penso che abbia risultati migliori venendo applicata direttamente sullo scalpo.
0.2mg per via orale sono nettamente superiori ad un galenico con 0.2% di fina (1ml). Che abbia risultati migliori venendo applicata direttamente sullo scalpo non sta né in cielo né in terra... purtroppo i confronti vengono fatti male, nella maggior parte dei casi nelle lozioni (tutte direi)c'è ben altro, soprattutto minoxidil, dunque non saprai mai a cosa è dovuto il miglioramento. Poi la fina sistemica agisce su tutti i capelli miniaturizzati, se applichi la fina topica in modo errato, se il cuoio capelluto è sporco, se è pieno di sebo, se la lozione non è fatta bene ecc, l'efficacia si riduce parecchio.

Rejack

Utente
3 Settembre 2026
5
0
5
, mi ha aumentato la fina in lozione a 0.2%, e prescritto l'orale a giorni alterni

Oltre alla topica pure il Proscar a giorni alterni in un soggetto sensibile alle molecola?
Ma è follia pura!!

Da chi andrei ?
Dimmelo pure in privato se vuoi
no. il proscar diviso in quartini l ho preso per una decina d anni dai 24 ai 35 anni circa (ora ne ho 40) e proprio forte di questo ero sicuro di non avere sides dalla fina, per cui la dermatologa a maggio 2026 considerando l aga che continuava imperterrita, mi ha aumentato la lozione da 0.15% a 0.2% 2 ml al gg, e propecia 1 mg orale a gg alterni. Poi considerato che ho avuto subito effetti collaterali la compressa orale l ho stoppata. Andrò da Gigli ma devo aspettare fine Gennaio perchè abito in campania ed ho prenotato a Napoli

simyon

Utente
25 Febbraio 2026
22
0
15
0.2mg per via orale sono nettamente superiori ad un galenico con 0.2% di fina (1ml). Che abbia risultati migliori venendo applicata direttamente sullo scalpo non sta né in cielo né in terra... purtroppo i confronti vengono fatti male, nella maggior parte dei casi nelle lozioni (tutte direi)c'è ben altro, soprattutto minoxidil, dunque non saprai mai a cosa è dovuto il miglioramento. Poi la fina sistemica agisce su tutti i capelli miniaturizzati, se applichi la fina topica in modo errato, se il cuoio capelluto è sporco, se è pieno di sebo, se la lozione non è fatta bene ecc, l'efficacia si riduce parecchio.
Il mio discorso non è tanto su quale è più efficace dei due, ma sul fatto che se 0.2% dovesse mandare 0.2mg sistemici, dovrebbe almeno essere efficacie come 0.2mg presi per via orale. Il mio punto è che con la topica anche ad alte % andando ad agire primariamente dove serve in rapporto risultati/esposizione alla molecola c'è solo da guadagnarci.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,797
9,710
2,015
no. il proscar diviso in quartini l ho preso per una decina d anni dai 24 ai 35 anni circa (ora ne ho 40) e proprio forte di questo ero sicuro di non avere sides dalla fina, per cui la dermatologa a maggio 2026 considerando l aga che continuava imperterrita, mi ha aumentato la lozione da 0.15% a 0.2% 2 ml al gg, e propecia 1 mg orale a gg alterni. Poi considerato che ho avuto subito effetti collaterali la compressa orale l ho stoppata. Andrò da Gigli ma devo aspettare fine Gennaio perchè abito in campania ed ho prenotato a Napoli
Eh appunto ti ha prescritto orale e topico!!

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,797
9,710
2,015
Il mio discorso non è tanto su quale è più efficace dei due, ma sul fatto che se 0.2% dovesse mandare 0.2mg sistemici, dovrebbe almeno essere efficacie come 0.2mg presi per via orale. Il mio punto è che con la topica anche ad alte % andando ad agire primariamente dove serve in rapporto risultati/esposizione alla molecola c'è solo da guadagnarci.
Ma il problema è che se non hai un veicolo che fa' permanere la lozione,(vedi Caretopic)la maggior parte va SISTEMICA
Quindi che senso ha se devi evitare i sides?

Ultima modifica:

dav

Utente
20 Gennaio 2009
681
182
265
che problema questo del sebo sto notando in questi giorni... prima pensavo perchè facevo poco lo shampo il caretopic agisse poco... ora credo che i miei capelli fanno sebo subito anche dopo 7, 8 ore dal lavaggio... non mi dà fastidio ma forse limita le lozioni, sto provando a tamponare con scottex prima di lozioni... cmq ovvio la sistemica è molto meglio... cmq attendi Gigli e vedi che ti consiglia

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,797
9,710
2,015
che problema questo del sebo sto notando in questi giorni... prima pensavo perchè facevo poco lo shampo il caretopic agisse poco... ora credo che i miei capelli fanno sebo subito anche dopo 7, 8 ore dal lavaggio... non mi dà fastidio ma forse limita le lozioni, sto provando a tamponare con scottex prima di lozioni... cmq ovvio la sistemica è molto meglio... cmq attendi Gigli e vedi che ti consiglia
Il Caretopic non agisce sul sebo, ti ho già consigliato cosa fare, ma devi iniziare 🤣

• Mi Piace
Reazioni: dav