4 trattamenti sotto la lente

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
No, non credo ci sia un limite, se non dato dalla solubilità, probabilmente per risolverlo è meglio fare un'estrazione in idroalcolica non inserire direttamente la polvere in lozione.

Ciao

MA - r l i n
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
399
58
265
Si sempre estrazione in idroalcolica e da applicare "puro" non miscelato con altre lozioni. Non so se ti è capitato di preparare lozioni da "pastiglie", quando le inserisco in idroalcolica cercherò di rimuovere la capsula esterna..
Essendoci 180 pastiglie in quell integratore mi verrebbero 300 ml di estratto al 24% in silimarina, tu faresti una lozione ancora più concentrata? ( Es. 150 ml al 48% anche se non conosco il limite di solubilità)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
No, io farei più lozioni meno concentrate. Non ho capito se sono pastiglie o capsule. Se sono pastiglie non c'è solo silimarina, se sono capsule ci può essere anche solo silimarina (di solito con qualche conservante).

Ciao

MA - r l i n
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
399
58
265
Sono capsule (apribili) è un estratto concentrato.del.cardo mariano ogni due capsule contengono 0,8 gr di silimarina. In 100 ml di acqua distillata-alcool (a 65%) vorrei inserire 24 gr circa di silimarina. Va bene come percentuale?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Di solito si fa un estratto con circa 1/4 o 1/5 di una sostanza gli altri 3/4 o 4/5 sono appunto la soluzione idroalcoolica. Poi però bisogna filtrare il tutto e non si sa quanta silimarina sia entrata in soluzione dopo il filtraggio, sicuramente così è una lozione applicabile e non un impasto indefinito. Poi uno potrebbe lasciare il tutto a macerare costantemente e prelevare la parte liquida, ma le percentuali di concentrazione restano ipotetiche e in quest'ultimo caso anche variabili per ogni applicazione, ossia potrebbe essere più diluita all'inizio e più concentrata alla fine o anche viceversa.

Ciao

MA - r l i n
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
399
58
265
Grazie.
Va bene, comunque vada per 1/4 di sostanza..
di solito in macerazione al buio ed agitando la miscela una volta ogni due tre giorni lascio il preparato circa un mese in estrazione..

Appena posso mi ci metto a prepararla che secondo me potrebbe darci qualche gioia..:)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Essendo un polvere puoi anche fare meno macerazione, quella classica con le piante è di 21 gg, ma se si parte già da un estratto possono bastare pochi giorni.

Ciao

MA - r l i n