21 anni

GIOVA1999

Utente
5 Ottobre 2020
72
36
65
Avrei voluto provare la finasteride topica, ma il mio dermatologo mi ha praticamente fatto capire che nella sua esperienza clinica non ha riscontrato chissà quali benefici dall'utilizzo di questo prodotto, soprattutto nel genere maschile, e di passare direttamente alla sistemica. Secondo voi si può ancora potenziare la terapia topica?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,205
7,278
2,015
Avrei voluto provare la finasteride topica, ma il mio dermatologo mi ha praticamente fatto capire che nella sua esperienza clinica non ha riscontrato chissà quali benefici dall'utilizzo di questo prodotto, soprattutto nel genere maschile, e di passare direttamente alla sistemica. Secondo voi si può ancora potenziare la terapia topica?
--ossessionato--
Ecco il tuo io 😅

posta nuove foto del peggioramento o_O
https://calvizie.net/forum/attachments/hairline-19-anni-jpeg.4436/
usiamo questa come T0
 

GIOVA1999

Utente
5 Ottobre 2020
72
36
65
Sono consapevole del fatto che non ci sia nulla di particolarmente apprezzabile macroscopicamente, tuttavia mi sono sempre periodicamente scattato delle foto a livello delle tempie, e confrontando quelle di adesso con quelle di 2 anni fa, ho notato che alcuni capelli sono scomparsi/si sono assottiglia.
Ad ogni modo, allego la situazione attuale, appena scattata. Non so come, ma la foto che hai selezionato tu devo averla scattata con la fotocamera posteriore🤣🤣, inoltre avevo i capelli molto più lunghi. Questo è praticamente un "selfie", quindi è come se fosse al contrario.
 

Allegati

  • IMG-20231127-WA0011.jpg
    IMG-20231127-WA0011.jpg
    176.2 KB · Vista: 24

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,052
1,071
615
Nel tempo un minimo di impoverimento della chioma è normalissimo (pure pitt ha avuto una lieve retrocessione ,ma roba da invidia per 20enni agati seri....ne ha 60 lui ornai) ...tu stai passando da adolescenza a maturità, non presenti srempiatura nemmeno minima,non hai cambi di qualità del capello devi stare super sereno ,non rovinarti questo tempo con paranoie inutili ;-)
 

GIOVA1999

Utente
5 Ottobre 2020
72
36
65
Nel tempo un minimo di impoverimento della chioma è normalissimo (pure pitt ha avuto una lieve retrocessione ,ma roba da invidia per 20enni agati seri....ne ha 60 lui ornai) ...tu stai passando da adolescenza a maturità, non presenti srempiatura nemmeno minima,non hai cambi di qualità del capello devi stare super sereno ,non rovinarti questo tempo con paranoie inutili ;-)
Ti ringrazio, ma al momento in realtà non sono particolarmente turbato, o comunque non come lo ero 3 anni e mezzo fa quando sono entrato in questo mondo. Vorrei però capire quali sono le mie opzioni, e se appunto c'è effettivamente la possibilità che assumere una compressa possa "rovinarmi la vita" come raccontano alcuni sul web. Per me i capelli sono importanti e va da sè che sono più che disposto a seguire le terapie necessarie per tenerli attaccati alla mia testa 🤣🤣
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,052
1,071
615
Beh ma nella tua condizione al massimo potresti usare dei naturali (non ti servono manco quelli eh) ,quindi zero problemi in quanto a possibili sides a meno di jon essere intollerante o allergico a qualche principio
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,205
7,278
2,015
Ti ringrazio, ma al momento in realtà non sono particolarmente turbato, o comunque non come lo ero 3 anni e mezzo fa quando sono entrato in questo mondo. Vorrei però capire quali sono le mie opzioni, e se appunto c'è effettivamente la possibilità che assumere una compressa possa "rovinarmi la vita" come raccontano alcuni sul web. Per me i capelli sono importanti e va da sè che sono più che disposto a seguire le terapie necessarie per tenerli attaccati alla mia testa 🤣🤣
Ti credo che non ti fa fina sei sempre identico....dai vivi la Vita
 

GIOVA1999

Utente
5 Ottobre 2020
72
36
65
Beh ma nella tua condizione al massimo potresti usare dei naturali (non ti servono manco quelli eh) ,quindi zero problemi in quanto a possibili sides a meno di jon essere intollerante o allergico a qualche principio
Ti credo che non ti fa fina sei sempre identico....dai vivi la Vita
Uso restax da 3 anni circa.
In realtà a gennaio di quest'anno il dermatologo mi aveva proposto di aggiungere carefinast (ho anche la sua prescrizione qui a casa), però sono stato io a voler temporeggiare e aspettare ancora.
La proposta di aggiungere finasteride non derivava dal fatto che avesse riscontrato un peggioramento, ma piuttosto dal fatto che secondo lui ormai dopo (all'epoca) 2 anni e mezzo di cure, e dato che io avessi già quasi 24 anni (ora quasi 25), fosse arrivato il momento di aggiungere fina per via sistemica
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,205
7,278
2,015
Uso restax da 3 anni circa.
In realtà a gennaio di quest'anno il dermatologo mi aveva proposto di aggiungere carefinast (ho anche la sua prescrizione qui a casa), però sono stato io a voler temporeggiare e aspettare ancora.
La proposta di aggiungere finasteride non derivava dal fatto che avesse riscontrato un peggioramento, ma piuttosto dal fatto che secondo lui ormai dopo (all'epoca) 2 anni e mezzo di cure, e dato che io avessi già quasi 24 anni (ora quasi 25), fosse arrivato il momento di aggiungere fina per via sistemica
""All'esame dermatoscopico fatto a Luglio 2021, un anno dopo aver iniziato la cura, il medico aveva anche riscontrato dei miglioramenti rispetto al punto di partenza""

quindi già con una blanda terapia hai avuto miglioramenti (non so cosa avevi da migliorare ma vabbè).
Quindi io starei molto sereno
 

GIOVA1999

Utente
5 Ottobre 2020
72
36
65
Questi sono comunque i "peggioramenti" che ho notato, nulla di che, però qualcosa in meno c'èIMG 20231127 WA0022tempia sinistra 2021IMG 20231127 WA0023Tempia sinistra oraIMG 20231127 WA0024Tempia destra oraIMG 20231127 WA0025Tempia destra 2021
 

GIOVA1999

Utente
5 Ottobre 2020
72
36
65
Ciao ragazzi, presa oggi la prima compressa di Finasteride (carefinast), lo scrivo qui anche per avere un luogo in cui tornare e in cui confrontarmi con altri.
Sottolineo comunque che anche il mio derma ha riscontrato un lieve peggioramento e che già un anno fa mi aveva suggerito di iniziare il farmaco, quindi non sto facendo di testa mia ma sto seguendo le indicazioni di un dermatologo che è anche un professore affermato e bravissimo.
Vi ringrazio per avermi risposto sotto questo post, soprattutto proxy che non manca mai di rincuorare/aiutare chi ha questo fastidioso problema dei capelli.
Ci sentiamo nei prossimi mesi o settimane per eventuali aggiornamenti su eventuali sides/miglioramenti/peggioramenti e quant'altro.
A presto❤
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,052
1,071
615
Sarà ,ma io in quella situazione non penserei nemmeno alla fina topica,figurarsi alla sistemica ...il fatto di agire subito per mantenere e limitare i danni è sacrosanto, ma per gradi se la patologia non è nemmeno iniziata ,anche perchè ti stai giocando cartucce future magari per nulla (opinione personale)
 

GIOVA1999

Utente
5 Ottobre 2020
72
36
65
Sarà ,ma io in quella situazione non penserei nemmeno alla fina topica,figurarsi alla sistemica ...il fatto di agire subito per mantenere e limitare i danni è sacrosanto, ma per gradi se la patologia non è nemmeno iniziata ,anche perchè ti stai giocando cartucce future magari per nulla (opinione personale)
Ti ringrazio per la tua opinione che comunque mi rincuora.
Il fatto che io abbia AGA però è innegabile, sono stato da tanti dermatologi, ho anche fatto più di una dermatoscopia, la diagnosi è stata sempre la stessa. Anche nelle foto che ho pubblicato è evidente la presenza di miniaturizzati, così come nella tempia destra è evidente un arretramento, seppur minimo. So che tu mi dirai che qualche miniaturizzato sull'hairline è fisiologico, ma li ho anche sul vertex, solo che lì di capelli ne ho un macello ed è un po' più difficile beccare quelli miniaturizzati🤣🤣.
Per quasi 4 anni ho usato solo minox 2% e restax, e mi sono tolto anche delle belle soddisfazioni, in quanto ho anche migliorato una situazione di partenza che era già molto buona e mi sono goduto i capelli.
Ora però la situazione è lievemente peggiorata, me ne sono reso conto io, confrontando anche foto vecchie, e lo ha confermato il mio derma.
Onestamente non mi va di continuare la terapia di prima sapendo che sto comunque gradualmente peggiorando, nè mi va di iniziare fina tra qualche anno quando il diradamento sarà più evidente, ho 25 anni e capirai che i capelli voglio godermeli soprattutto adesso. Non credo di aver affrettato i tempi, nè che avessi molte altre opzioni terapeutiche, e sono convinto di stare usando quest'arma nel migliore dei modi, cioè per prevenire, e per mantenere una situazione che è già ottima.
Ovviamente ci tengo a sottolineare che la mia non è una critica nei tuoi confronti, anzi, ti ringrazio per esserti interessato alla mia situazione, però appunto volevo semplicemente esporti il mio punto di vista.
 

GIOVA1999

Utente
5 Ottobre 2020
72
36
65
Sesto giorno di cura, tutto procede bene.
Ho riscontrato sperma sicuramente più liquido del solito e un lieve dolore testicolare, una cosa comunque assolutamente sopportabile e non costante durante la giornata, non esacerbato nè al tatto nè con cambiamenti di posizione. Lo definirei come una sorta di "pesantezza", più che un dolore vero e proprio, non sapevo nemmeno che fosse un side, però ho visto che c'è nel bugiardino sotto la voce "frequenza non nota".
Aggiornerò se ci dovessero essere novità
 

GIOVA1999

Utente
5 Ottobre 2020
72
36
65
Pazzesco cosa può fare ma mente 😅
Mah io non penso proprio che sia un side psicologico, uno perché non sapevo nemmeno che fosse un possibile effetto collaterale, due perché, per dirla semplice e concisa, mi fanno male le palle. Non nego che possa anche NON essere collegato al farmaco, anche se mi sembra una coincidenza un po' troppo forzata, ma è così.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,205
7,278
2,015
Diciamo che è un lasco di tempo talmente breve,che non può influire così tanto.
Se fosse effettivamente così,tra due mesi, dovresti sospendere tutto 😅