dottore l altra settimana mi è stata fatta dermatoscopia, il medico ha detto che vi è un lieve diradamento(specialmente tempia destra) ma non è segno di alopecia. Questo è proprio un errore concettuale perche diradamente=alopecia, da quello che so. Comunque la mia è anche una lotta contro i miei, mia madre soprattutto, appena le ho detto che la dermatologa dell altro giorno non infonde sicurezza e che vorrei quindi cambiare verso uno più competente, affidabile, con un atteggiamento diverso nei miei confronti che non sia distaccato, svogliato, quasi conflittuale(cosi come è stata la dermatologa di lunedi, diciamo che stavo un po girato quindi non si è creato un bel clima perche questa ha iniziato a parlare di tutti i luoghi comuni possibili della perdita di capelli: dormi poco? Di sicuro non aiuta. Usi il casco? Può essere la causa. Sei stressato? Un altra causa. Di sua iniziativa non ha mai accennato alla calvizie comune, incompetente di mer*a), mia madre m ha dato del presuntuoso, che tutto questo è inutile tanto a detta sua non ho problemi di capelli, è normale a questa eta cambiare ecc(lei pensa sempre di immedesimarsi in me, della serie: a má il paziente sono io, sono maggiorenne, decido io, cosa che porca putt**a le ha detto pure nostro cugino che è medixo). Poi, è necessario che faccia tutti gli esai prescrittimi( tiroide, testosterone, dht, mineralogramma)? A me sembrano una spesa inutile visto che l aga è data da una sensibiltá agli ormoni e non da un eccesso di essi; la dottoressa di base invece senza tanti giri di parole mi ha detto: alla tua etá inniziano a esserci i primi problemi dovuti all androgenicitá, sviluppo, per chi è predisposto ed in questi casi ci sarebbe la propecia e gli esami che ti hanno detto di fare sono quasi inutili. Quindi volendo potrei amche farmela prescrivere da lei. Infine che dite, il minoxidil ancora non lo inzizio a usare?