1º Terapia anticalvizie e dubbi

Manu28

Utente
23 Marzo 2024
8
0
5
Salve a tutti,

Mi sono appena iscritto a questo forum, sono un ragazzo di 23 anni con casi di calvizie sia da parte materna (nonno materno) e paterna (padre, zio (gemello di mio padre, nonno paterno).

Attualmente non ho particolari segni di calvizie a parte una leggera stempiatura che comunque credo di aver avuto sin da piccolo, ho però iniziato a notare negli ultimi 2/3 anni un lento ma progressvo indebolimento dei capelli e leggera perdita di densità specialmente nella parte frontale.

A luglio 2022 sono quindi andato da un tricologo che non ha notato segnali preoccupanti, ad eccezione di un capello un pò fragile (credo anche perchè li ho molto lisci) e mi ha solo prescritto una cura di integratori.

Visto che non ho riscontrato miglioramenti mi sono nuovamente rivolto al tricologo ad ottobre 2023 e l'unica cosa che ha riscontrato è stata uno stato iniziale di miniaturizzazione dei follicoli nella parte frontale, mi ha prescritto così questa lozione galenica, da applicare solo sulla parte frontale, da 200Ml (da seguire per 6 mesi, ora sono a metà del 4º) che applico ogni sera (2Ml):

- Finasteride 0,2% (0,4g)
- Idrocortisone butirrato 0,05%
- Estrone base 0,03%
- Transcutol 5%
- Alcol 80º

Vorrei sapere se la finasteride a questa quantità può portare effetti indesiderati in ambito sessuale e cosa ne pensate sulla situazione e terapia.

Foto (Sotto la luce):
 
Ultima modifica:

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,051
1,070
615
Se non hai problemi di ansia/depressione e il quadro ormonale è ok molto difficilmente si riscontrano problemi di sorta con fina orale,topica men che meno
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,200
7,276
2,015
Ciao
Ricordati che una stempiatura non è AGA e si genera con una progressiva miniaturizzazione (è di norma fisiologica nell'uomo)
8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress?
9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci?
Se si indica i nomi (alcunifarmaci per la cura della depressione,possono portare a caduta dei capelli)
10
-Hai cambiato dieta o usi farmaci?
11-Hai fatto di recente esami del sangue(se si posta i risultati) ?
12-Soffri di dermatite,irritazione,SEBO in eccesso(l'eccesso di sebo puo' far diventare i capelli piu' fini) ?Come la stai curando?
13-
ti tocchi continuamente i capelli?
14-Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli)
15-
Hai particolare patologie?Con che farmaci ti curi?
 
  • Mi Piace
Reazioni: supereddy94

Manu28

Utente
23 Marzo 2024
8
0
5
8) Non particolarmente

9) No

10) No

11) Per ora no il tricologo non li ha richiesti

12) Soffrio di dermatite seborroica la sto curando con lo shampoo Oliprox che prendo da luglio 2022 sotto consiglio del tricologo

13) Abbastanza frequentemente

14) Si, ma negli ultimi anni si nota di più

15) No
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,200
7,276
2,015
Per la DS uno shampoo non basta

per avere un quadro completo le analisi sono sempre molto utili

Queste quelle di base utilizzate in tricologia:

fe+vit D
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
ferritina
tsh ft4 ft3

ti ha fatto una dermoscopia vero?

comunque stai benone,solo un accenno di stempiatura,ma è sempre stata presente nella tua vita
 
Ultima modifica:

supereddy94

Utente
2 Luglio 2023
217
115
165
30
Ma a me sembri apposto… nel caso continua la terapia e se proprio aggiungi un anti dht naturale (vedi serenoa) per dare una mano alla fina topica che è molto più blanda della fina orale… e aggiungi a cicli gli integratori alla mela annurca per aggiungere un po’ di spessore al capello…
 

Manu28

Utente
23 Marzo 2024
8
0
5
Si, il tricologo mi ha fatto una dermoscopia e così ha notato la miniaturizzazione frontale.


Questo può andare bene come integratore per capelli deboli e dermatite seborroica? abbinandolo alla lozione galenica (aggiungo che se non lavo i capelli tutti i giorni sono impresentabili)
 

supereddy94

Utente
2 Luglio 2023
217
115
165
30
Si, il tricologo mi ha fatto una dermoscopia e così ha notato la miniaturizzazione frontale.


Questo può andare bene come integratore per capelli deboli e dermatite seborroica? abbinandolo alla lozione galenica (aggiungo che se non lavo i capelli tutti i giorni sono impresentabili)
No, prendi la serenoa della vitaminity, e titolata al giusto ed è a buon prezzo … e anche la biotina a parte con il nizoral per la dermatite
 

supereddy94

Utente
2 Luglio 2023
217
115
165
30
C’è sempre la biotina della vitaminity in gocce… altri integratori e difficile trovare le pastiglie da 10mg sono più piccole…
 

Manu28

Utente
23 Marzo 2024
8
0
5
Può aver senso assumere (associando a finasteride topica ed estrone base che ho menzionato sopra), serenoa repens + apple della vitaminity (2 compresse al giorno lontano dai pasti) e biotina liquida vitaminity (1 goccia al giorno)? e se si vanno eseguiti dei cicli? oppure sono troppi anti dht e aumenterei il rischio di effetti indesiderati sulla sfera sessuale?

Li prenderei con l’obbiettivo di migliorare la dermatite (che è tenuta abbastanza a bada con shampoo oliprox a parte solito cuoio desquamato e capello unto se non lavato tutti i giorni) e specialmente inspessire un po’ i capelli molto sottili (come si vede da foto)

Oppure sarebbe meglio farsi prima consigliare da un medico e non far da soli?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,200
7,276
2,015
Secondo me troppa roba per una situazione come la tua
Io al massimo farei cicli di mela 4 mesi,due di stop
Poi al controllo a sei mesi si valuta la situazione..La miniaturizzazione in zona frontale è dovuta al suo arretramento, stempiatura

per il sebo ti ho già indicato tutto qui
 
  • Mi Piace
Reazioni: supereddy94

Manu28

Utente
23 Marzo 2024
8
0
5
Ho letto il thread, può aver senso allora oltre al vitaminity mela, prendere:

- vitaminity tè verde (era indicato per seborrea non grave), dovrei far cicli anche di questo assumendolo insieme al mela?
- shampoo lizorax da alternare magari con un head and shoulder anticaduta?

So che non è ancora una situazione assolutamente grave ma vorrei cercare di fare prevenzione, senza però ovviamente andare a far danni a livello sistemico.

Aggiungo che seguo una dieta varia e piuttosto salutare e sono sportivo (no alcol, fumo ecc)

Grazie infinite per la disponibilità!
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,200
7,276
2,015
Oltre all cura che ti ha dato



-devi prendere biotina 10 mg die per 2 mesi e valuti la situazione(questo per il sebo)
come shampoo un medicato Nizoral da alternare ad un delicato anche olio shampoo(head e shoulder e tipo detersivo per piatti)

-cicli di mela e valutazione dal tuo medico a sei mesi
Fai anche le analisi nei prossimi mesi
 

Manu28

Utente
23 Marzo 2024
8
0
5
Va bene ti ringrazio,

Per la mela ho trovato questo che credo sia quello giusto: https://amzn.eu/d/eEKuC32

Per la biotina invece 10mg/die intendi questo?: https://amzn.eu/d/aup5bti

Se no riusciresti a indicarmi quello corretto?

Se riuscissi a consigliarmi anche quale della nizoral te ne sarei grato perché vedo che ce ne sono molti diversi, questo shampoo poi andrebbe preso no stop o anche questo a cicli?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,200
7,276
2,015

compra direttamente sullo shop,ti lascio un codice sconto in pvt
 

Manu28

Utente
23 Marzo 2024
8
0
5
Ti ringrazio,
Allora 2 pastiglie al giorno di

Vitaminity Apple Extract Hair Complex Plus​

e 11 gocce di vitaminity biotina liquida

Per lo shampoo nizoral riusciresti a indicarmi quale tra i tanti?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,200
7,276
2,015
https://www.vitaminity.com/vitaminity-apple-extract-hair-complex.html 2 cps die lontano dai pasti principali ciclo 4 mesi due di stop

-biotina 22 goccia die

ma a volte non capisco se non leggete o boh 😅
qui trovi lo shampoo Nizoral
e come usare la Biotina