È giusto rasarmi prima del dovuto?

giuspars

Utente
16 Novembre 2019
28
2
15
Villaricca
Buonasera, mi chiamo Giuseppe e ho 20 anni. Da circa un annetto sto cominciando a perdere i capelli a vista d'occhio tanto da cominciare a notare il diradamento, non sono ancora sicuro di voler assumere Minoxidil o altri farmaci perché il fatto che dovrò assumerli a vita non mi entusiasma e quindi stavo pensando di cominciare a radermi, però non a zero, ma tipo a 2 per vedere come sto senza tanti capelli e ciuffo in testa. Secondo voi se mi raso a 2 con la perdita di capelli che sto avendo e il diradamento è peggio esteticamente? Cioè si noterebbero dei buchi in testa che con i capelli riesco a coprire? Inoltre rasandomi aumenterei la velocità di caduta o non cambierebbe nulla? Magari se non mi piace come sto rasato comincio a prendere minoxidil o altro
Allego foto per far capire la situazione, grazie a chi mi risponderà!
 

Allegati

  • 20200103_012826.jpg
    20200103_012826.jpg
    456 KB · Vista: 59
  • 20200103_012806.jpg
    20200103_012806.jpg
    413.3 KB · Vista: 61
  • 20200103_012756.jpg
    20200103_012756.jpg
    417.6 KB · Vista: 61

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,907
7,205
2,015
Con tutti sto capelli ti vuoi rasare per non seguire una cura che può risolvere il problema??
Mah...non ti capisco.
Almeno prova una terapia naturale e vedi come va
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
infatti, rasarti è l'ultima spiaggia, nella tua situazione con una cura canonica puoi recuperare alla grande.
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

Andrea2492

Utente
28 Dicembre 2019
169
79
165
milano
Ti riporto la mia esperienza: io mi sono rasato la prima volta nel 2016/2017, inconsapevole che la mia calvizie si stesse già mangiando tutta la testa. Infatti mi ero rasato a circa 1cm perché son sempre stato capellone e volevo un drastico cambio di look, volevo sembrare più "cattivo", più uomo, tra virgolette ovviamente.
Poi mi sono accorto che tutta la zona superiore dal Vertex fino alla fronte era bella diradata, però sul momento non ci ho fatto un dramma perché mi vedevo bene da rasato e quindi mi son detto "Che te ne frega tanto ti sei appena rasato e ti piace come stai".
Il dramma è cominciato l'anno scorso, quando stufo del look da rasato ho iniziato a far ricrescere i capelli. Non l'avessi mai fatto maledetto me! Perché nonostante il fatto che io sia diradato, la mia hairline sia andata a puttane e con lei ci stia andando anche tutto il resto dello scalpo fino al Vertex, facendoli ricrescere e portandoli rasati ai lati e più lunghetti sopra mi sono reso conto che (ovviamente) Coi capelli sto molto meglio :( E siccome che mi voglio proprio male sono andato a riguardarmi le foto di quando ero più giovane e portavo i capelli lunghi, alla willwoosh (Lo youtuber, se non sapete chi sia basta una ricerca su google) Io li portavo così e abbinati al mio viso stavo molto bene).
Ovviamente i capelli che ho ora (E che non so quanto ancora reggeranno) Sono molto difficili da gestire, me lo posso proprio scordare di farli crescere oltre qualche cm di lunghezza. Ai lati devono stare sempre a pochi mm se no fa subito a effetto clown, sopra posso ancora permettermi una specie di accenno di frangia (Assolutamente non paragonabile a come la avevo un tempo) Perché c'è un ciuffo di capelli davanti meno diradato, ma il risultato è comunque un grosso compromesso e devo aggiustarli almeno una volta al mese. Infine per mettere la ciliegina sulla torta ho sempre avuto una carnagione molto chiara e da rasato sembro uno appena uscito da una chemioterapia (con tutto il rispetto per chi ha dovuto affrontare una roba simile) E spesso mi son dovuto sorbire tali battute con mia annessa reazione ovviamente autoironica, quando in realtà dentro quelle battute erano (e sono) Delle coltellate.

Qualche giorno fa ho tentato di farmi un taglio rasato ai lati home made, il risultato è stato penoso e son stato costretto a rasarmi di nuovo la testa a 3mm, e questa volta mi son visto veramente male, il girono dopo ero di umore pessimo e quasi mi vergognavo a farmi vedere (lavoro in un aeroporto e sono a contatto sempre con centinaia di persona tra passeggeri e colleghi) I giorni dopo un pelo meglio perché mi sono riabitato a vedermi così, ma l'umore è sempre sotto le scarpe, soprattutto quando rivedi i tuoi amici di scuola e vedi che loro hanno ancora una capigliatura perfetta (non tutti ovviamente, c'è anche chi è messo peggio di me).
Scusate se con questo intervento non ho portato alcun messaggio di conforto, ma non ce la faccio perché semplicemente non trovo nulla di positivo nel diventare calvo..

p.s. (comunque tu sei messo molto meglio di me, ti consiglio di seguire una cura, nella tua situazione lo farei)
 

Andrea2492

Utente
28 Dicembre 2019
169
79
165
milano
Fini a qualche giorno fa non sapevo neanche dell'esistenza di finasteride e minoxidil, e come ho scritto nel mio topic di presentazione, l'idea di dover diventare dipendente da un farmaco forse mi fa stare ancora peggio, la vedo (personalmente ovviamente, parlo solo ed esclusivamente per me stesso) Come una sconfitta personale. Oltre che ho paura degli effetti collaterali, purtroppo sono una persona ansiosa e ipocondriaca.
 

Andrea2492

Utente
28 Dicembre 2019
169
79
165
milano
Se parti con questi presupposti fai bene a non curarti.
Credo che non sia corretto rispondere così a una persona che comunque non sta bene nella sua situazione, anche se non vuole accettare le cosiddette "cure". sarebbe meglio rispondere "Dovresti almeno tentare di parlarne con un professionista" Che è quello che farò a breve, appena finisco le feste. Credo che dovresti tenerlo a mente per le tue future risposte perché magari qualcuno potrebbe seriamente lasciar perdere tutto e poi pentirsi amaramente di non averci almeno minimamente provato.. La mia opinione.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Beh ho risposto così perché si vede che sei ansioso e partiresti col piede sbagliato, poi almeno minoxidil e serenoa dovresti provarli.
 

Andrea2492

Utente
28 Dicembre 2019
169
79
165
milano
Lo so scusami non volevo attaccarti personalmente. Comunque io sono consapevolissimo che il mio problema prima che sulla testa è dentro la testa. Parto con un atteggiamento sbagliato e prevenuto, purtroppo son sempre stato timido insicuro e ansioso e ovviamente la calvizie non fa che accentuare tutti questi aspetti della mia personalità: In questi due anni non ho mai voluto approfondire l'argomento "cura dei capelli" Un po perché negavo il problema, un po perché sapevo che se l'avessi fatto sarebbe stata un'ottima scusa a cui aggrapparmi per giustificare le miei insoddisfazioni.. E così purtroppo sta diventando.
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Il primo passo è una visita tricologica, poi magari metti qualche foto cosi possiamo esserti più utili
 

Jack9696

Utente
20 Dicembre 2019
30
5
15
Italia
@Andrea2492 fai bene a farti seguire in caso anche da un professionista. Questa battaglia la vince o a livello mentale o con le cure, di sicuro magari ci sta non voler prendere fina ma magari qualcosa tra minox e integratori, sarebbe sempre meglio di nulla. Bisogna valutare comunque un po' tutto. Se ti piaci rasato potresti tentare anche per una "tricopigmentazione" se non sai cos'è ti consiglio di far qualche ricerca nei forum.
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

giuspars

Utente
16 Novembre 2019
28
2
15
Villaricca
Beh ho risposto così perché si vede che sei ansioso e partiresti col piede sbagliato, poi almeno minoxidil e serenoa dovresti provarli.
Si ma infatti è quello che ho pensato anche io per me. Anche io sono un tipo ansioso e abbastanza ipocondriaco quindi non credo che prenderò mai la finasteride però il minoxidil non porta chissà che controindicazioni. Ora sto facendo una cura naturale per i capelli (600 euro) e non sto vedendo un minimo di miglioria. Appena finisco questa cura vado da un tricologo e mi faccio qualche cura a base di minoxidil solamente ed integratori. Voglio cercare di rimanere ancora minimo fino ai 30 con i capelli dopodiché posso anche rasarmi non mi frega.